Bats - Film (1999)

Bats
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un altro tassello si aggiunge al composito mosaico di film sugli animali assassini. Così, dopo squali, termiti, coccodrilli e quant'altro, ecco arrivare i pipistrelli. Ovviamente più grandi del normale, ovviamente manipolati geneticamente dai soliti geni militari a cui la situazione è sfuggita di mano, ovviamente contrastati dalla bella giovane bionda del campo aiutata dall'immancabile e brillante nero dalla battuta (?) facile. Se c'è un film capace di inglobare tutti, ma veramente tutti, i luoghi comuni del genere, questo è BATS. Ben supportato da una fotografia di qualità e una confezione scintillante (la musica è di Graeme Revell), il film offre per l'intera durata una sequela di banalità...Leggi tutto da fare impallidire qualunque predecessore. Cosa si può dire quindi di un horror che qualsiasi appassionato potrebbe raccontare scena per scena ancor prima di averlo visto? La delusione è totale e dispiace per gli effetti speciali e i voli notturni ripresi con gusto. Ma la regia è scolastica, gli attori (nella parte dello sceriffo c’è Lou Diamond Phillips, che ricordiamo protagonista in LA BAMBA) deludenti e la sceneggiatura aberrante. Soprattutto sul versante commedia sono da segnalare gag e dialoghi da far accapponare la pelle, con il nero di turno che ne spara una peggio dell'altra. Come sempre impresentabile l'apparato militare, ottuso oltre il verosimile e pronto a far fuori intere cittadine senza pensarci troppo. Finale risibile per un horror da evitare a ogni costo, preparato in fretta e furia per il mercato home video o per un passaggio cinema di un paio di giorni.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 14/07/09 18:56 - 2327 commenti

I gusti di Mco

In Texas, Gallup è invasa da pipistrelloni geneticamente modificati (qual nuova!). Morneau dirige questo fauna-movie con animaloni voraci come leoni affamati che eccelle in effetti speciali soprattutto nella prima parte. Plot e recitazione invece sono abbastanza approssimativi... Per aficionados del (sotto) genere come me...

Cotola 26/07/09 00:36 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Simpatico horror vecchi tempi che riprende tutti gli ingredienti del caso: scienzati pazzi, esperimenti falliti, cavie che sfuggono al controllo dei loro creatori e così via. L'originalità non è certo il cavallo di battaglia (tanto per restare in tema di animali) di questo film, eppure chi ama il genere avrà di che divertirsi grazie alla velocità del tutto. Se si sta alle regole del gioco è ideale per chi è in cerca di una serata di cazzeggio e mandare così il cervello in vacanza.

Sadako 27/07/09 17:55 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Non so se dispiacermi di più per le povere volpi volanti o per Lou Diamond Phillips... i primi, i pipistrelli, mancavano nel grande zoo degli animali modificati e trasformati in potenziali killer, anche se quelli descritti preferiscono una dieta a base di frutta. Il secondo sembra, assieme a tutti gli altri protagonosti, spaesato e con in mano un copione tratteggiato sommariamente. Una sola nota di merito... Il film finisce, apparentemente, senza lasciare spazio per un probabili sequel. Anche se, lo sappiamno, questo non ha mai fermato nessuno.

Galbo 4/10/09 07:01 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Appartenente al filone dedicato agli animali assassini, Bats ha per protagonisti un gruppo di pipistrelli resi aggressivi nei confronti dell'uomo da esperimenti del solito scienziato megalomane. Come si vede la trama non è certo originale, ma se non si pretende troppo il film di Morneau è abbastanza divertente se non altro perchè limita al massimo i tempi morti e si avvale di effetti speciali discretamente realizzati.

Ale nkf 16/01/11 10:48 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

In fin dei conti mi è sembrato un thriller più che discreto. Certamente il fatto che degli animali assassini scappino dal laboratorio assediando buona parte del Texas non è un'idea innovativa, ma Morneau riesce a sfruttare molto bene questa invasione di pippistrelli assetati di sangue per confezionare un thriller ricco di suspance e con un notevole ritmo.
MEMORABILE: Lo sceriffo e la Meyer chiusi nell'auto completamente circondata dai mega-pippistrelli che vogliono disperamente entrarci dentro.

Buiomega71 20/05/11 00:26 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Divertente e simpatico "monster movie" con i pipistrelloni che hanno il look dei Ghoulies e sembrano parenti volanti e piuttosti schifosetti dei Gremlins. Sembra che Morneau citi in toto il cinema di Joe Dante (molte analogie con Piranha), che ha il suo apice nell'attacco dei bats alla cittadina di Gallup, tra cinema e tavole calde completamente devastate con gustoso massacro in piazza. Ottimi gli sfx del trio KNB, qualche scheggia splatter e un robusto intrattenimento da b-movie. La confezione è più che buona e, stando al gioco, non delude.
MEMORABILE: L'attacco dei bats alla cittadina; il delirio di onnipotenza dello scienziato; la scena pre titoli di coda, colpo di genio alla Robert Rodriguez!

Herrkinski 26/03/12 02:33 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Mediocre animal-movie che mette in scena dei pipistrelloni assassini dalle fattezze quantomeno improbabili. La quantità di clichè del film è impressionante, a partire dal tratteggio dei protagonisti, che oltretutto risultano uno più antipatico dell'altro; particolarmente inadatto Philips nei panni di uno sceriffo texano alla Walker Texas Ranger (!). La trama è ovviamente risaputa, sangue ne scorre pochetto, la CGI come nella maggior parte di queste produzioni low-budget lascia perplessi. Se la prima parte almeno diverte, la seconda è un pacco.

Lythops 2/10/14 11:40 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Questa volta tocca ai pipistrelli, graziosi animaletti che possono far fuori anche mille zanzare all'ora, terrorizzare la solita, pacifica comunità di umani. Naturalmente non è colpa loro, ma del solito scienziato che li ha resi assolutamente dipendenti dal cibarsi di carne umana. Al cattivo naturalmente fa da contrappunto il buono, anzi, i buoni visto che sono ben tre: la giovane dottoressa, il suo assistente e naturalmente lo scheriffo. Chi vincerà? La cosa più bella del film è il manifesto, che infatti spinge alla visione.

Il ferrini 5/07/18 01:14 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Divertita variazione sul tema hitchcockiano ma a Dina Meyer non basta essere bionda per emulare Tippi Hedren. Anche lo script solleva qualche perplessità (perché nella prima scena i pipistrelli sfondano il vetro di un'auto e poi non ci riescono più?), tuttavia a chi piace il genere può regalare un discreto intrattenimento; merito d'un'ottima regia e anche di effetti speciali ben realizzati nonostante siano trascorsi vent'anni. I personaggi sono molto approssimativi ma per questo genere di pellicole è piuttosto normale. Finale un po' deludente.

Rufus68 14/04/19 18:12 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Il classico horror americano invecchiato velocemente: sino alla decrepitezza. È proprio la formula a risultare ormai insopportabile: caciara assordante, coprolalie (gli immancabili "Oh, mio Dio!" si sommano ai "m... da!" e alla variazione "odio questa m... da!"), militari ottusi e gradassate assortite. Si ha nostalgia di altri pipistrelli e di altri mad doctor. Il cast, ovviamente, risulta anonimo e sostituibile con mille altre pedine attoriali. Tensione? Paura? Manco l'ombra.

Dina Meyer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Johnny MnemonicSpazio vuotoLocandina Starship troopers - Fanteria dello spazioSpazio vuotoLocandina Saw - L'enigmistaSpazio vuotoLocandina Saw III - L'enigma senza fine

Rambo90 15/06/20 16:10 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Senza infamia e senza lode. Un film che non risparmia nessun luogo comune del genere: lo scienziato pazzo, gli animali modificati geneticamente, i militari stupidi e cattivi, la spalla divertente. Se non altro c'è un discreto ritmo e scivola via senza intoppi. Gli effetti non sono male, con i pipistrelli che fanno la loro figura nei primi piani, ma in alcuni casi gli attacchi sono montati in maniera troppo convulsa, con le soggettive degli animali che aggiungono ulteriore confusione. Decente ma non elettrizzante il cast.

Anthonyvm 24/11/20 15:41 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Fra i numerosi animal-horror brutti degli ultimi '90 e primi 2000, questo clone chirotteresco de Gli uccelli vanta una confezione perlomeno dignitosa (buone location e fotografia), nonostante gli FX digitali datatissimi e il tremendo design delle creature, più simili a gremlin che a pipistrelli. Il cast non passa inosservato, ma i cliché indigesti, gli stereotipi da facepalm (il mad doctor pare uscito da un cartone animato) e i dialoghi banali si tollerano a fatica. Come se non bastasse il ritmo non brilla e la violenza è limitata. Assai meno divertente di quanto pretende di essere.
MEMORABILE: I cadaveri dei due amanti sbranati; I primi piani sui mostruosi pipistrelli di gomma; L'attacco sulla cittadina; Il cliffhanger finale "negato".

Teddy 25/02/22 18:23 - 825 commenti

I gusti di Teddy

Da un lato l’assolata bellezza del paesaggio texano, dall’altro l’incontestabile bruttura dei personaggi. L’approccio volitivo della regia e il fascino artigianale dei piccoli volatili, però, mirano a riportare l'ago della bilancia dalla parte della creatività e a smussare lievemente quello della prevedibilità. Tutto sommato regge, ma qualche goccia di sangue in più - data la natura dei villains - avrebbe senza dubbio giovato. Appropriato l’uso dei SFX; anonimo il cast.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 20/05/11 10:27
    Consigliere - 25999 interventi
    *Durante l'attacco dei pipistrelloni alla cittadina di Gallup (da fare invidia al T Rex del Mondo perduto spielberghiano), in un cinema si proietta Nosferatu. Curiosa l'assonanza con il nome del regista, Morneau, e i pipistrelli "vampiri".

    * Il vice sceriffo si chiama Wesly , mentre il medico Toby. Omaggio ai signori Craven e Hooper ?