Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/12/15 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 9/12/15 10:39 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

In un ambiente ovattato e frivolo del dopoguerra si esamina la vita dissoluta del protagonista, subdolo e senza scrupoli. Serato è perfetto nel ruolo dell’imbroglione ammaliatore e anche la Berti ha piglio e fascino; poco in parte Milani, invece, e spuntato Mastroianni. Regìa che sfrutta bene le luci per soffermarsi sulle espressioni e buoni anche gli esterni all’ippodromo. Sceneggiatura da una commedia di Trieste che nella breve durata va in profondità sui caratteri e che condanna l’habitat di facile prosperità.

Zampanò 26/06/20 11:04 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Si potrebbe definire un Febbre da cavallo drammatico. Premessa non ottimale, ma oltre le corse al trotto - croce del protagonista - urla un tifone sentimentale che sballotta onesti e disonesti, benché, osservati oggi, appena acerbi progenitori della vasta corruzione italica degli anni a venire. Azione centripeta tutta verso Serato, nel suo ruolo più avvincente, che Gora sviluppa da un soggetto di Trieste nato teatrale. S'ammoscia solo nell'epilogo verbosamente svenevole però dopo 90 minuti rapidi come le ruote di un sulky. 

Silvia75 30/10/21 17:03 - 157 commenti

I gusti di Silvia75

Splendido film diretto da Claudio Gora, bravo attore e regista incompreso. Roma 1952: un equivoco gestore di scommesse clandestine ma fascinoso e senza nessuno scrupolo morale danneggia tutte le persone intorno a lui. Ottimi Massimo Serrato, il timido giovane Mastroianni, l'ingenua Anna Maria Ferrero e la bellissima Marina Berti (nella realtà moglie del regista). Sull'onda dei noir americani un film di grande impegno da riscoprire. Eccellenti la fotografia in bianco e nero, i costumi e la scenografia.
MEMORABILE: La scena delle corse dei cavalli; Le ultime scene del film.

Claudio Gora HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'odio è il mio dioSpazio vuotoLocandina Rosina Fumo viene in città... per farsi il corredoSpazio vuotoLocandina Tre straniere a RomaSpazio vuotoLocandina La contessa azzurra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.