Beppe Grillo: Apocalisse morbida - Spettacolo teatrale (1998)

Beppe Grillo: Apocalisse morbida
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1998
Genere: teatro (colore)
Note: Registrato al Fila Forum d’Assago il 2 aprile 1998.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Lo spettacolo teatrale di Beppe Grillo del 1998 ha un titolo magnifico, che ben rende l'idea di una fine del mondo già in atto senza che noi si riesca a definirne i contorni. Lo show mandato in onda da Tele+ è la registrazione della serata al Forum di Assago del 2 aprile 1998, che si apre con un bel filmato shock sulla General Electrics americana la quale da una parte si dice ambientalista e comprensiva e dall'altra impone il no-comment ai suoi operai su installazioni palesemente nocive per la salute. Fa quindi il suo ingresso Grillo, incappucciato come un monatto e con un lungo bastone che pesta sul palcoscenico mentre si aggira tra le fila di poltrone ricordando il Medioevo e paragonandolo ai tempi...Leggi tutto nostri: la politica non fa parte del menù, infatti, che è tutto basato su accuse (spesso un po' qualunquiste, a dire il vero) alle multinazionali (soprattutto farmacologiche). Il bersaglio, più in generale, è l'omologazione cieca nell'era della globalizzazione, con i grandi poteri occulti che ci nascondono la verità per favorire i propri loschi traffici: la cura sul cancro l'hanno inventata da un pezzo (lunga tirata anche sul caso Di Bella), ma non ce la comunicano per poter continuare a speculare come hanno sempre fatto: non è forse vero che Fleming inventò la penicillina nel ‘25 ma venne diffusa solo vent’anni dopo per curare le ferite della guerra? E poi giù contro i coadiuvanti e l'effetto placebo, le banche che si appropriano dei nostri soldi, i parametri di Maastricht... Tanta carne al fuoco, forse troppa, ma Grillo è ancora molto divertente, anche se più sboccato che sulla TV pubblica.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 9/04/13 18:48 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Si incomincia con Grillo incappucciato alla Savonarola che predica con enfasi sulla società moderna. Dopo mezz'ora il tono si distende e Grillo interagisce con il pubblico in maniera straordinariamente ironica e socievole. Si sciorinano, in un continuo girovagare per lo strapieno Forum di Assago, litanie contro la società moderna piena di controsensi (il libro censurato dalle casa farmaceutiche). Ci si diverte anche grazie a un Grillo scatenato che si trova a suo agio in questo apocalittico (vedi il finale) spettacolo.

Yamagong 17/02/15 00:42 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

Fa impressione vedere un Beppe Grillo d'annata, convincersi di essere negli anni '90 salvo poi ricordarsi che l'anno in corso è il 2015 e che niente è cambiato nel frattempo: i veleni della sanità, la dittatura soft della finanza, le peggiori nevrastenie e fisime del mondo occidentale filo-capitalista. Ma se i contenuti colpiscono, il merito va anche a un animale da palcoscenico di indiscutibile talento quale è Grillo, saltimbanco urlante, fastidioso, provocatore, ma acuto, disilluso e attento osservatore della realtà. Crudo, ma necessario.

Beppe Grillo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cercasi GesùSpazio vuotoLocandina Scemo di guerraSpazio vuotoLocandina Topo GalileoSpazio vuotoLocandina Beppe Grillo: Energia e informazione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.