Un bugiardo in paradiso - Film (1998)

Un bugiardo in paradiso
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'unica alternativa che pare avere Paolo Villaggio ai personaggi balbuzienti stile Fracchia/Fantozzi pare siano i vecchietti cinici ma di buon cuore. UN BUGIARDO IN PARADISO ci offre questa seconda versione, anche se in un paio di occasioni scivola malauguratamente nella prima. Gino è un rigattiere di borgata; quando viene a sapere che un ricco mobiliere (Flavio Insinna) sta cercando da anni il padre mai conosciuto, decide di impersonarlo lui inventandosi una balla dietro l'altra per installarsi in villa e fare la parte del vecchio nonno. Enrico Oldoini e Franco Ferrini (che l'ha aiutato in fase di sceneggiatura) riciclano un'idea vecchia per dare la possibilità a Villaggio di trovare il ruolo adatto....Leggi tutto Ci riescono solo in parte: l'attore genovese è grande quando finge disinteresse nel momento del primo riconoscimento da parte del figlio al cimitero e poi al bar; più in generale quando deve recitare la parte del parente comprensivo e distaccato per farsi accettare dai familiari. Delude invece nei rapporti col proprio figlio adottivo (Gabriele Cirilli, inaspettatamente dotato rispetto alle caratterizzazioni cabarettistiche viste in “Zelig” dove vestito da donna ripeteva il tormentone “Chi è Tatiana?”), col quale viveva in una stamberga prima di trasferirsi. Nella sceneggiatura piace l'idea di non fare la solita semplicistica differenziazione tra ricchi/cattivi e poveri/buoni, con i personaggi che mutano spesso carattere rendendo difficile un'identificazione psicologica banale. Tra tutti il più bravo è forse Insinna, quello che a prima vista sembrava il più sperduto. Oldoini però dirige senza verve e la fotografia piatta dà la spiacevole impressione di assistere a una fiction.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 22/02/08 16:13 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Uno dei film più brutti e deprimenti interpretati da un Villaggio in rapido declino. Da una sceneggiatura a dir poco scadente, il non eccelso Oldoini trae una pellicola a metà tra dramma e commedia, riuscendo a deludere sotto entrambi i fronti. Come dramma non ci rende partecipi della vicenda, finendo per disinteressarci della sorte dei protagonisti e come commedia non diverte. E gli attori, tolto il grande vecchio Fiorentini, non sono delle cime. Da evitare.

Galbo 25/01/10 05:53 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un poveraccio finge di essere il padre di un giovane ricco e si installa nella sua villa. Commedia diretta da Enrico Oldoini di livello assai mediocre a causa di una sceneggiatura davvero scadente (le situazioni comiche e i dialoghi sono molto forzati), interpretata da un Paolo Villaggio che evidentemente ci recita per ragioni "alimentari".

Enricottta 27/06/10 15:56 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Solo per soldi. L'impressione che sia un filmaccio c'è già dalle prime sequenze, deprime e non poco la recitazione di Paolo Villlaggio, gli altri non sono nemmeno classificabili. Il "genovese" ci guadagna qualche lira, noi a guardarlo nulla. Regia bruttissima, storiella squallida.

Rambo90 5/08/11 00:20 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

L'ultimo film con Villaggio protagonista che abbia trovato gradevole. La fotografia è da film per la tv e la storia sa di già visto, ma la sua interpretazione è ottima e fa passare in secondo piano le pecche del regista (Oldoini, una volta più bravo). Insieme a lui poi c'è un cast di buon livello: da Cirilli a Fiorentini fino ad un incisivo Flavio Insinna. Si sorride spesso, c'è un po' di tenerezza e una buona colonna sonora di Manuel De Sica. Godibile.
MEMORABILE: In ospedale.

Panza 18/11/13 14:26 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Grazie all'aria rassicurante che con la vecchiaia ha assunto nel corso negli anni perdendo il volto comico dei primi tempi, Villaggio funziona anche in questa interpretazione dove rinuncia alla maschera fantozziana (salvo, purtroppo, rindossarla nel brutto Fantozzi 2000). Il lato prettamente comico del film funziona poca o niente mentre l'aspetto più sentimentale legato al rapporto con Insinna è quello più curato, con tutti i limiti di una sceneggiatura poco grintosa. Decisamente anonimo, lo si guarda e lo si dimentica poco dopo.

Alexcinema 18/06/22 11:23 - 116 commenti

I gusti di Alexcinema

Particolare ibrido di commedia divisa tra rude cinismo (rafforzato da turpiloquio) e puri sentimenti (alquanto accennati). Villaggio convincente nella parte dell'indigente segnato dalla vita ma allo stesso tempo ingenuamente fanciullesco. Primo ruolo importante per l'allora comparsa Cirilli, divenuto poi noto a Zelig. Insinna perfetto per il suo ruolo nevrotico (anche lui al suo primo ruolo da co-protagonista).
MEMORABILE: Lo sfogo di Mino al funerale dell'amico barbone di Gino.

Enrico Oldoini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lui è peggio di meSpazio vuotoLocandina Cuori nella tormentaSpazio vuotoLocandina Yuppies 2Spazio vuotoLocandina Belli freschi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 6/11/09 08:01
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Uscito in dvd il 22 ottobre 2009 per la 01 distribution anche questo tardo Villaggio.

    Audio Italiano: Dolby Digital 2.0 Stereo
    Rapporto Schermo: 1.85:1 Anamorfico
    Extra: Interviste esclusive a Flavio Insinna e Enrico Oldoini + Biografia del regista e degli attori principali
  • Curiosità Mauro • 3/04/12 16:44
    Disoccupato - 11980 interventi
    Claudio Ricci, il baby attore che interpreta il ruolo del figlio di Mino (Insinna), l'anno successivo tornerà a lavorare con Villaggio: interpreterà, infatti, il figlio del Mega Presidente Galattico Balabam in "Fantozzi 2000 - La clonazione".
  • Curiosità Zender • 6/08/20 15:12
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/unbugiardo300.jpg[/img]