Cerca per genere
Attori/registi più presenti

45 ANNI

All'interno del forum, per questo film:
45 anni
Titolo originale:45 years
Dati:Anno: 2015Genere: sentimentale (colore)
Regia:Andrew Haigh
Cast:Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Dolly Wells, Geraldine James, Richard Cunningham, David Sibley, Hannah Chalmers, Sam Alexander, Michelle Finch, Max Rudd, Kevin Matadeen, Martin Atkinson
Note:Da un romanzo breve di David Constantine.
Visite:554
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/15 DAL BENEMERITO ERREESSE

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 7/3/16 6:52 - 10643 commenti

Un evento drammatico incrina le certezza della tranquilla vita di una coppia matura. Il film racconta benissimo l'inquietudine che lentamente serpeggia insieme alla consapevolezza di avere vissuto una vita che non è stata quella che si credeva fosse. Una bella sceneggiatura e dialoghi molto realistici ed incisivi per un film segnato dalla straordinaria interpretazione dei protagonisti. Ottimo il doppiaggio italiano. Da vedere.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Daniela 8/3/16 22:50 - 7398 commenti

Kate e Geoff sono una coppia agiata, colta, che vive in una bella casa nella campagna inglese. Pochi giorni prima della festa per il loro 45° anniversario di nozze, lui riceve una lettera dalla Svizzera... Anatomia di un matrimonio apparentemente saldo sul quale il passato, riemerso dal ghiaccio in cui era sepolto, proietta un cono d'ombra che porta Kate a riconsiderare tutte le scelte della vita come determinate dalla presenza di un fantasma del quale ignorava l'esistenza e con il quale non poteva/può competere. Film pudico ed amarissimo, ben scritto e splendidamente interpretato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Kate in soffitta scopre la raccolta di vecchie diapositive e le proietta, scoprendo il segreto più gelosamente nascosto .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 23/3/16 21:19 - 3447 commenti

C'è una discreta spontaneità nella storia impostata dal regista, che Rampling e Courtenay sanno tradurre in una recitazione sentita e misurata. D'altro canto se Haigh sceglie uno sviluppo narrativo lento che può anche avere il suo perché, il ritmo e la solitudine dei due protagonisti causano qualche problema di torpore e impazienza nello spettatore.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Rambo90 10/5/16 23:07 - 5317 commenti

Un film intimista, che cresce poco a poco, non nel ritmo ma nelle psicologie dei protagonisti, interpretati alla perfezione dalla Rampling e Courtenay, in modo molto realistico e umano, al punto da commuovere in vari momenti, come il bellissimo finale. Il dubbio che si insinua lentamente in lei coinvolge e ci fa sentire partecipi, con dialoghi che sanno di vita vera e toccano le giuste corde. Buona la regia, ben scelta la colonna sonora. Notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 15/2/17 16:29 - 3182 commenti

Una rodata coppia e un segreto che emerge preponderante minando tutto quello costruito insieme. Una pellicola interessante, realizzata con garbo e meticolosità in cui i turbamenti si miscelano con i pensieri. Validi i due interpreti principali, anche se la Rampling appare sicuramente più incisiva. Da vedere.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Myvincent 20/3/17 7:32 - 2108 commenti

Alla vigilia del 45'anniversario di matrimonio di una coppia senza figli, irrompe una notizia che "disgela" il passato remoto portando a inevitabili conseguenze. Uno spaccato di pochi giorni sull'intimità dell'età matura con tutti gli interrogativi e i risvolti che la vita pone a questo livello. Charlotte Rampling fa il resto con la sua grande classe di attrice e di donna.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Xamini   29/12/15 22:31 - 821 commenti

Raccontando circostanze singolari, Haigh mette in scena una situazione invero credibile (tipica?), cercando un punto di vista distaccato sulle crepe improvvise in una relazione di una vita. Il suo non è un cinema colorato e vivido, ma dai colori morti come quelli della campagna inglese in un giorno di nebbia; lento, senza grandi accadimenti, forse anche noioso, ma con un'attenzione particolare ai sentimenti, che poi sono il vero oggetto del racconto. Quel che accade è magia che si spezza, è incapacità, quasi impotenza dinanzi all'imprevisto, è manifestazione del lato umano. Senza brillantezza, ma con tanto garbo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'enigma del volto di lei, sul finale.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Kinodrop 27/4/16 20:34 - 810 commenti

Kate alla vigilia del 45° anniversario di matrimonio prende dolorosamente atto di non essere stata il vero amore di Geoff, bensì quasi una seconda scelta. Il passato irrompe rimettendo in discussione la routine della coppia senza intaccarne però il contegno sociale. Sentimenti taciuti e rimossi, dialoghi sommessi e lasciati al virtusismo espressivo dei due attori, perfetti nella parte dei due anziani e raffinati coniugi. L'opacità del paesaggio inglese fa da sfondo significativo allo sfilacciarsi della reciproca fiducia ormai compromessa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I turbamenti di Geoff sopraffatto dai ricordi; La soffitta dei segreti; La perplessità nel volto di Kate; Il ballo finale.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Erreesse 13/11/15 1:01 - 63 commenti

Due anziani, all’apparenza sereni, coniugi inglesi stanno per celebrare il loro 45° anniversario. Ma giunge una lettera imprevista. Temi aspri come gelosia, delusione, confronto fra la prospettiva di vita di quando si avevano vent’anni e quanto si è effettivamente costruito, sono suggeriti con intensità e delicatezza. Bella fotografia, superba interpretazione di Courtenay e Rampling, doppiati benissimo. Riflessivo e commovente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutte le sfumature di sentimento cesellate dagli splendidi protagonisti; Le passeggiate mattutine nella bruma con il bel cane Max.
I gusti di Erreesse (Commedia - Drammatico - Thriller)

Macbeth55 23/11/15 11:52 - 32 commenti

La storia è tutto sommato scontata, al limite della banalità. Non credo ci voglia una lettera proveniente dal passato per scoprire che molti matrimoni, seppur riusciti, sono stati comunque una soluzione di ripiego, immolata per dimenticare palpitanti amori giovanili, sebbene qui luttuosi. Era chiaro che si puntava sul nome e sul talento dei due protagonisti. Tom Courtenay effettivamente è attore di razza, qui in un ruolo pensionistico già sperimentato in Quartet, ma la Rampling, dai fastidiosi e malriusciti ritocchi estetici, è deludente e svogliata.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La masticazione della Rampling.
I gusti di Macbeth55 (Commedia - Documentario - Fantascienza)