Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

I “musicarelli”, cioè quei film che sfruttavano i successi musicali di un cantante per costruirgli attorno una trama pretestuosa che prevedesse almeno una decina di pezzi eseguiti dall'autore in una cornice da proto-videoclip, erano film che andavano di moda nei Sessanta, quando Morandi, Celentano e altri (seguendo le orme dei vari Elvis d'oltreoceano) riempivano metri e metri di pellicola con le loro performance canore. Nei Settanta Albano e Romina continuarono; poi, col passare del tempo, i “musicarelli” scomparvero praticamente di scena. Per riproporne uno in pieni Anni Novanta era necessario un personaggio di forte presa sui giovani, ed è indubbio che...Leggi tutto le canzoni degli 883 possiedano un impatto melodico incredibile, valorizzate da una voce, quella di Max Pezzali, davvero splendida. Le loro canzoni (si parla al plurale ma qui, nel 1998, Mauro Repetto non faceva già da tempo più parte del gruppo) hanno fatto ballare migliaia di giovani, in Italia le conoscono tutti e piacciono anche per la semplicità dei testi, quasi sempre legati a temi come l'amicizia maschile, il bar, le ragazze un po' “facili”... tutti temi in cui la maggioranza dei giovani Anni Novanta trova di poter condividere la visione un po' qualunquista degli 883. Così il film, che in fondo è diretto e montato con un certo senso del ritmo, non può che parlare di un gruppo di amici (tra i quali Max Pezzali sembra volersi ritagliare un ruolo importante ma dimesso) che si frequenta al bar, va in discoteca, ha le solite “storie tese” con la ragazza (Alessia Merz è la più conosciuta, nel ruolo per lei frequente di ragazza piuttosto “facile”). Poi Max conoscerà il talent-scout Saturnino che lo porterà dal manager discografico (Jovanotti!) per fargli incidere un disco, ma prima seguiamo, come in ogni film “giovanilistico” che si rispetti, i fidanzatini che si mollano e tornano insieme, l'amico scemo che spara cretinate in sequenza... I successi degli 883 ci sono tutti, Pezzali è simpatico. Recitazione approssimativa, ma non ci si aspettava di meglio.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 28/03/07 12:00 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Per me è davvero difficile considerare questa robaccia come un film, studiato solo per fare impazzire i vecchi e nuovi fan degli 883. Un po' come ha fatto Eminem con 8mile, anche Pezzali inventa di sana pianta una storia falsa sul suo successo, in cui ignora completamente Repetto che era la sua spalla nei primi anni del successo. La scialba sceneggiatura prevede stacchetti narrativi accompagnati da una penosa interpretazione complessiva (ci sono la Merz, Jovanotti e la Salerno che fanno gli stacchetti tra i vari clip audio con sottotitoli). Orribile.

Markus 25/10/08 19:53 - 3682 commenti

I gusti di Markus

“Jolly blu”, in fin dei conti, è un collage di videoclip "aggiornati" delle canzoni di successo degli 883 dal 1992 al 1998. Tra un videoclip e l'altro c'è davvero poco e la recitazione (si fa per dire) è a dir poco "cagnesca". La Merz ai tempi era una gnocca spaziale e questo un po’ salva la baracca, così come la Salerno (qui non più giovanissima). Un film che andò malissimo al cinema e non si è rifatto nemmeno con i cultori del trash. Sfacelo totale... Max, canta che è meglio!

Supercruel 20/10/08 23:54 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Cialtronata colossale. In realtà non è un film, bensì uno spot pubblicitario per Max Pezzali e la sua musica. Una sceneggiatura vera e propria non esiste, piuttosto vengono messi in scena episodi legati ai testi (...) del famoso musicista. Gli attori sono dei cani e ovviamente non mancano le bellocce di turno (che altrettanto ovviamente ammiccano un po' ma non mostrano, vista la destinazione). C'è anche spazio per la storiella del sogno che diventa realtà, con il talent scout fiabescamente in giro per i bar della città. Scultissimo.

Lovejoy 22/10/08 20:37 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Musicarello in ritardo sui tempi. Nato per sfruttare l'onda lunga del successo del gruppo del momento, in questo caso gli 883, è un qualcosa che, rivisto a distanza di qualche anno, sa suscitare, se preso per il verso giusto, sane e grasse risate. Non c'è assolutamente niente che funzioni. Né la regia (ma è chiedere troppo), né la trama (ma c'è?), né gli interpreti (e qui si spara sulla croce rossa...). Aridatece Al Bano e Little Tony, quelli almeno erano divertenti e anche orecchiabili.

Ciavazzaro 29/01/09 16:15 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ho sempre odiato i film interpretati dai cantanti e questo in particolare. A mio avviso il filone doveva esaurirsi negli anni '60, perlomeno all'epoca anche la più scadente delle pellicole manteneva un certo decoro. Le prove recitative degli interpreti sono oscene, la trama assurda. Non c'e altro da dire. Bocciato.

Galbo 1/02/09 16:10 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Tentativo assai mediocre di rinverdire la fama dei famosi "musicarelli" italiani degli anni '60 affidandosi ad un gruppo pop molto in voga come gli 883. Il film (se così lo vogliamo chiamare) altri non è che una raccolta piuttosto improvvisata di momenti musicali legati alle canzoni di Pezzali senza che vi sia anche solo un accenno ad una sceneggiatura organica e con un cast da brividi (in senso negativo) per improvvisazione e cialtroneria. Inutile parlare della regia. Flop assoluto.

Disorder 15/07/09 00:05 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Imbarazzante, più di ogni altra cosa. Intendiamoci, Max Pezzali nei primi anni della sua carriera ha cantato l'Italia provinciale come nessun altro e poteva essere buona l'idea di far rivivere le canzoni li dove erano state concepite; purtroppo ci si mette anche una storia artefatta sulla sua scalata al successo e in più molte scene recitate con lui protagonista che sono da mani nei capelli... molto, ma molto meglio riguardarsi qualche vecchio video di Max.
MEMORABILE: La scena del faccia a faccia tra Max e il produttore Jovanotti: imbarazzante!

Tyus23 2/11/10 16:02 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

Mi rendo conto che non posso essere oggettivo nel recensire questo film tante sono le volte che l'ho visto con gli amici cantando a squarciagola le canzoni e commentando i numerosi momenti di rara ridicolaggine. Si tratta infatti del trionfo del trash e di una comicità parzialmente volontaria, interpretato malamente (e per questo simpaticamente) da Pezzali, uno sgangherato gruppo di attori (?) e qualche divetta del momento. Consigliato solamente a chi come me, per ragioni anagrafiche, conosce e a suo modo ama gli 883. Godevolmente pessimo.
MEMORABILE: Troppi: sostanzialmente ogni battuta di Cisco, la recitazione della Merz e ovviamente le canzoni degli 883.

Deepred89 1/03/11 20:22 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Disastroso esperimento cinematografico che assembla vari videoclip degli 883 con un'insopportabile pseudotrama a fare da collante. La confezione è sicuramente agghiacciante (la terribile fotografia in video metterebbe a dura prova qualsiasi spettatore), ma ciò che più colpisce in negativo è la capacità del film di trasformare il clima spensierato dei primi album del gruppo in una cappa opprimente (sarà la fotografia involontariamente claustrofobica), volgare e irreversibilmente idiota. Davvero difficile arrivare alla conclusione. Pessimo.

Dengus 25/11/11 08:37 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Max nei panni di novello Morandi o Little Tony in questo musicarello che ricorda vagamente quelli anni '60. Situazioni simpatiche e leggere ripercorrono la carriera degli 883 (anzi direi... Max Pezzali) rendendolo un collage di videoclip. Per rifarsi gli occhi, la bellezza dell'allora onnipresente Alessia Merz e quella di una più matura Sabrina Salerno, direttamente dal decennio precedente (e che batte di gran lunga la Merz). Per gli adolescenti anni '90.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'allegra fattoriaSpazio vuotoLocandina Grasso è belloSpazio vuotoLocandina Prima di mezzanotteSpazio vuotoLocandina Un folle trasloco

Brik94 15/08/15 09:31 - 68 commenti

I gusti di Brik94

Da fan di Max Pezzali non ho potuto non apprezzarlo. La trama non c'è, la recitazione nemmeno, la regia è da videoclip ma si vede che c'è la voglia di divertirsi e le canzoni degli 883 sono fatte apposta, semplici e geniali come il film. Pezzali è spontaneo e simpatico anche se pare recitare per giusto dieci minuti. La Merz, la Salerno e la Green sono un bel vedere. Il giudizio è da fan.
MEMORABILE: L'inizio sulle note di "Un giorno così"; Jovanotti faccia a faccia con Max; Cisco quello vero.

Belfagor 30/04/17 10:10 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Più che un film è una raccolta di videoclip legati da una trama del tutto pretestuosa. Anche il resto si mantiene su livelli amatoriali, dalla recitazione inesistente alla regia sgangherata e fa da zavorra all'atmosfera che il film vorrebbe creare per mezzo delle canzoni. Ci si può comunque divertire con quello che è un discreto prodotto trash, con una colonna sonora caratterizzata dal meglio degli 883 e con le immancabili bellezze femminili (Sabrina Salerno su tutte) a far girare la testa ai protagonisti.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Tarabas • 28/02/11 18:17
    Segretario - 2069 interventi
    Zender ebbe a dire:
    ma è proprio quello che si vede nel film (ammesso che tu abbia visto il film, anche solo per curiosità)?

    Non l'ho mai visto, ma ne dubito. Il posto era una sala giochi (chiusa da 15 anni almeno) sul viale che porta alla stazione FS di Pavia. Quello del film era un bar.
    Che nella realtà era il Bar Dante di Pavia, dove si trovavano effettivamente Pezzali e i suoi amici, che sta in un'altra zona della città (dovrebbe esistere tuttora).
    Ultima modifica: 28/02/11 18:22 da Tarabas
  • Discussione Zender • 28/02/11 18:56
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Interessante, grazie. Magari un giorno lo ridanno e lo registro.
  • Discussione Deepred89 • 28/02/11 20:25
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Veramente io ci mettevo dentro nei peggio anche gli ultimi degli 883, cioè grazie mille e uno in più :)


    Hai ragione, e concordo con te. Solo che la mia mente cataloga automaticamente come "Max Pezzali solista" tutto ciò che segue La dura legge del gol" (o meglio, la raccolta Gli anni), quindi devo prima razionalizzare per rendermi conto che ci sono altri due album :)
  • Discussione Dengus • 23/11/11 16:51
    Magazziniere - 178 interventi
    Disorder ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    Giammai! Piuttosto mi butto sulla carriera solista del tuo omonimo Repetto ;)

    http://www.youtube.com/watch?v=7Cop7J8rNnw


    Zucchero filato nero! ahaha che ricordi,l'avevo rimossa,devo avere addirittura la cassettina (ben nascosta) da qualche parte!
    Mitico Repetto,un grande anche se nessuno ha mai capito cosa facesse esattamente negli 883 visto che non cantava,non suonava e i testi li scriveva Pezzali!


    Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh cosa mi hai fatto venire in mente!!!!!!L'acquistai anche io, quattordicenne, quella cassetta!!!!mammamiaaaaaaaaaaaaaaaa che rrobaaaaaaaaaaa!!!:))
    Ricordo che la acquistai pochissimi giorni dopo il mio 14° compleanno, era Giugno e le scuole stavano finendo; comunque sia da grandissimo fan degli 883 mi misi subito nel gruppo di quelli che andavano controtendenza e preferì seguire il buon Mauro, rispetto che Max e i suoi 883(nel frattempo diventata band), allettato dal singolo ''Baciami qui'', cne non mi dispiacque per nulla appena uscito!Ascoltandolo bene, ecco apparirmi parole e musiche di livello ''CANZONI DA OSTERIA DOPO 5 CERES'', e dopo aver ascoltato pezzi come ''Voglia di cosce e di sigarette'', ''Pero dai si'', ''Porno a Las Vegas'' e ''Fiori o formiche'', ebbi sempre di più la conferma che un album così poteva essere prodotto solo grazie a qualche ''amicizia'', tantochè ricorderò sempre che un mio amico musicista e fan degli 883, mi disse, dopo che gli prestai la cassetta per ascoltarsela:''-è la buonuscita di Cecchetto, non me la spiegherei altrimenti la produzione di un album così dilettantistico..noi in garage facciam di meglio!!''
    Così si concluse la carriera da solista di Mauro, che contribuì ai 2 FANTASTICI PRIMI ALBUM DEGLI 883(dopodichè già dalla Donna il sogno e il grande incubo, tranne che in pochi casi, si vide il declino del gruppo, è inutile negarlo)regalandoci pezzi bellissimi come ''Come Mai'', ''Lasciati toccare'', ''Jolly Blue'', ''Con un deca'' ecc ecc, scrivendo ancora con Max la bellissima ''Finalmente tu'' affidata poi a Fiorello, dimostrando xhe la sua mano c'era eccome, e non era solo il BIONDINO DEGLI 883 CHE BALLA!
    Ah, la cassetta la vendetti già a fine 1995, ma ora la rimpiango...e se potessi ne acquisterei una, oppure un CD, come Reliquia Trash anni '90..quei feticci che quando li prendi in mano e li guardi, suscitano nel bene o nel male il ricordo del tempo che fu!!:))
  • Discussione Disorder • 23/11/11 17:40
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Io avevo una decina d'anni e gli 883 li ascoltavo giorno e notte.
    Ma ricordo che quando iniziò a girare la cassettina di Repetto solista ci fù grande delusione tra noi ragazzini...ricordo anche un video abbastanza imbarazzante.

    ps: ho trovato questo bellissimo video della loro prima apparizione, quando ancora si facevano chiamare i Pop e facevano gangsta-rap! Occhio a Pezzali che canta in inglese:
    http://www.youtube.com/watch?v=Sbitp-aPQZw&feature=related
  • Discussione Zender • 24/11/11 11:56
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ammazza che roba sto video... Pezzali si riconosce, Repetto mica tanto.
  • Discussione Dengus • 25/11/11 08:27
    Magazziniere - 178 interventi
    Erano le Estati della Cecchetto Mania!!!Io ero piccolo e il primo Jovanotti lo ricordi benissimo(anche come Gino Latino), ma questa esibizione non la ricordo!!Qui comunque Repetto, ok, muoveva i primi passi da ballerino, ma cantava pure!!E Max aveva almeno 15kg in meno!!E su Jovanotti??Beh vederlo adesso Pacifista(e fece il Militare in Fanteria) e politicizzato al punto da sentirsi un anti-capitalista(è facile farlo quando vieni prodotto da una delle più importanti major discografiche...)accentuare la sponorizzazione PROPRIO della Coca Cola, che è il simbolo del Capitalismo da almeno 60 anni!!!Come cambiano le cose con gli anni!!!:)
  • Discussione Buiomega71 • 16/08/15 13:24
    Consigliere - 25933 interventi
    Detesto profondamente gli 883 (mai sopportati) e , a pelle, non posso vedere nemmeno Max Pezzali (a cui darei il carcere a vita per avermele frantumate a morte con Hanno ucciso l'uomo ragno o la terrificante Nord sud ovest est)

    Di questo filmettino, però, conservo un bizzarro ricordo

    Lo vidi una sera, su ItaliaUno, credo nel 2001/2002 (quindi i ricordi sono assai annebbiati), quando c'era ancora il terrestre e bighellonavo tra uno zapping e l'altro

    Incuriosito mi misi a seguirlo, e già mi venivano i diverticoli

    Però, ci fù una scena che mi sorprese e che non mi sarei mai aspettatto in un tardo musicarello fine anni novanta

    Una ragazza (non ricordo se fosse la Merz o un altra attrice), lascia il suo ragazzo per il figo di turno

    Lei e in macchina con lui, d'improvviso la ragazza fà un gesto (o macchia il sedile, o roba simile), e il figo sbotta di brutto , la prende a pugni e le rompe il naso (credo, o qualcosa del genere), lei sanguina , e lui la sbatte giù dalla macchina con improperi tipo "puttana" o qualcosa di simile...

    Insomma, una scena di violenza inaspettata (oserei dire quasi scorsesiana) che mi lasciò di stucco visto il peso e la superficialità del filmetto

    Del resto non mi ricordo nulla, ma questa scena mi rimase impressa a fuoco (ricordo che mi dissi, però, guarda stò Salvati che ti mette dentro)

    Un "pugno allo stomaco" proprio quando minimamente non te l'aspetti...Soprattutto da film "insospettabili" e che non mi filerei manco di striscio...Per la serie, se non vedi non ci credi.
    Ultima modifica: 16/08/15 13:32 da Buiomega71
  • Discussione Kanon • 16/08/15 20:34
    Fotocopista - 832 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Detesto profondamente gli 883 (mai sopportati) e , a pelle, non posso vedere nemmeno Max Pezzali (a cui darei il carcere a vita per avermele frantumate a morte con Hanno ucciso l'uomo ragno o la terrificante Nord sud ovest est)

    Di questo filmettino, però, conservo un bizzarro ricordo

    Lo vidi una sera, su ItaliaUno, credo nel 2001/2002 (quindi i ricordi sono assai annebbiati), quando c'era ancora il terrestre e bighellonavo tra uno zapping e l'altro

    Incuriosito mi misi a seguirlo, e già mi venivano i diverticoli

    Però, ci fù una scena che mi sorprese e che non mi sarei mai aspettatto in un tardo musicarello fine anni novanta

    Una ragazza (non ricordo se fosse la Merz o un altra attrice), lascia il suo ragazzo per il figo di turno

    Lei e in macchina con lui, d'improvviso la ragazza fà un gesto (o macchia il sedile, o roba simile), e il figo sbotta di brutto , la prende a pugni e le rompe il naso (credo, o qualcosa del genere), lei sanguina , e lui la sbatte giù dalla macchina con improperi tipo "puttana" o qualcosa di simile...

    Insomma, una scena di violenza inaspettata (oserei dire quasi scorsesiana) che mi lasciò di stucco visto il peso e la superficialità del filmetto

    Del resto non mi ricordo nulla, ma questa scena mi rimase impressa a fuoco (ricordo che mi dissi, però, guarda stò Salvati che ti mette dentro)

    Un "pugno allo stomaco" proprio quando minimamente non te l'aspetti...Soprattutto da film "insospettabili" e che non mi filerei manco di striscio...Per la serie, se non vedi non ci credi.


    È molto meno violenta di quanto ricordi.
  • Discussione Buiomega71 • 16/08/15 20:38
    Consigliere - 25933 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Detesto profondamente gli 883 (mai sopportati) e , a pelle, non posso vedere nemmeno Max Pezzali (a cui darei il carcere a vita per avermele frantumate a morte con Hanno ucciso l'uomo ragno o la terrificante Nord sud ovest est)

    Di questo filmettino, però, conservo un bizzarro ricordo

    Lo vidi una sera, su ItaliaUno, credo nel 2001/2002 (quindi i ricordi sono assai annebbiati), quando c'era ancora il terrestre e bighellonavo tra uno zapping e l'altro

    Incuriosito mi misi a seguirlo, e già mi venivano i diverticoli

    Però, ci fù una scena che mi sorprese e che non mi sarei mai aspettatto in un tardo musicarello fine anni novanta

    Una ragazza (non ricordo se fosse la Merz o un altra attrice), lascia il suo ragazzo per il figo di turno

    Lei e in macchina con lui, d'improvviso la ragazza fà un gesto (o macchia il sedile, o roba simile), e il figo sbotta di brutto , la prende a pugni e le rompe il naso (credo, o qualcosa del genere), lei sanguina , e lui la sbatte giù dalla macchina con improperi tipo "puttana" o qualcosa di simile...

    Insomma, una scena di violenza inaspettata (oserei dire quasi scorsesiana) che mi lasciò di stucco visto il peso e la superficialità del filmetto

    Del resto non mi ricordo nulla, ma questa scena mi rimase impressa a fuoco (ricordo che mi dissi, però, guarda stò Salvati che ti mette dentro)

    Un "pugno allo stomaco" proprio quando minimamente non te l'aspetti...Soprattutto da film "insospettabili" e che non mi filerei manco di striscio...Per la serie, se non vedi non ci credi.


    È molto meno violenta di quanto ricordi.


    Sarà (parlo di 13 anni fà, d'altronde). Anche se meno violenta di quanto possa ricordare, resta una sequenza che mi ha colpito come una secchiata di acqua gelata (visto il contesto "leggero" del film) e che non mi sarei MAI aspettato
    Ultima modifica: 16/08/15 20:39 da Buiomega71