Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CUCCIOLO

All'interno del forum, per questo film:
Cucciolo
Dati:Anno: 1998Genere: commedia (colore)
Regia:Neri Parenti
Cast:Massimo Boldi, Claudia Koll, Bruno Gambarotta, Gisella Sofio, Mirko Setaro, Guido Nicheli, Lunetta Savino, Gerry Scotti, Cristina D'Avena
Visite:1579
Il film ricorda:Da grande (a Ruber)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 12/3/08 6:04 - 10684 commenti

Mediocre commedia diretta da Neri Parenti sul tema (ampiamente sfruttato dal cinema) degli eterni bambini; se ben fatto avrebbe potuto essere un film godibile; purtroppo si è scelta la strada della commedia insulsa, infarcita di luoghi comuni sull'infanzia e intepretata da un Boldi che pur con momenti di simpatia (e tenerezza) tende a "caricare" troppo la sua intepretazione. Meglio il cast di supporto, in particolare Gambarotta e Nicheli.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Ciavazzaro 26/3/09 16:45 - 4685 commenti

Segue la struttura inversa di Da Grande con Pozzetto (molto meglio quest'ultimo film). Boldi non recita in modo degno, Claudia Koll in periodo ancora non pastorale è pessima, apprezzabili la Sofio e Nicheli. Non mi ha trasmesso nulla; se Parenti voleva anche lasciare un messaggio di fondo ha fallito.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Redeyes 11/11/08 17:02 - 1971 commenti

Che Boldi eccella in situazioni da perfetto cretino non è un mistero (come attore ovviamente intendo), ma qui eccelle in idiozia ed insulsaggine anche il prodotto nel suo insieme! Se da una parte il "cipollino" snerva dopo tre minuti e la Koll, pre-conversione, non dice niente o quasi, dall'altra c'è una totale assenza di verve comica. Riassumendo si fatica a giungere ai titoli di coda! Evitare con cura.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 2/12/10 1:21 - 5393 commenti

Dopo tanti e tanti cinepanettoni finalmente Neri Parenti dà a Boldi la possibilità di dimostrare di essere un attore comico di buon livello. La storia ricorda un po' Da grande, ma da fan dell'attore lombardo non potrei non apprezzare questo film. Ci sono tante gag ma anche tanto sentimento e a fianco al protagonista c'è una bellissima e simpaticissima Claudia Koll (senza contare le comparsate di Micheli e Nicheli che non guastano mai). Un film leggero, da apprezzare per quello che è, una commedia riuscita ma nulla più.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Gabrius79 16/8/13 1:16 - 1066 commenti

Poteva andare peggio e invece questa piccola e dimenticata commedia risulta essere (pur nella sua banalità) piuttosto passabile. L'accoppiata Boldi-Koll appare piuttosto ben assortita e a volte riesce anche a far tenerezza. La coppa Sofio-Robutti è simpatica e in due camei troviamo Gerry Scotti e Cristina D'Avena. Occasione sprecata perché poteva uscire fuori una commediola ben più gradevole.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Alex1988 13/5/18 20:28 - 457 commenti

Traendo spunto da un'idea di Castellano e Pipolo, la premiata ditta De Laurentiis-Parenti porta sul grande schermo la storia di un uomo che rifiuta di diventare mentalmente adulto. La svolta, per lui, arriverà quando inizia a frequentare per la prima volta, nella sua vita, una donna. Tra tanti "cinepanettoni" privi di storia, questo dimenticato film risulta essere tra i meno volgari (e infatti al botteghino non funzionò). Boldi è ovviamente a suo agio nel ruolo dell'eterno ragazzo e la storia, seppur molto esile, si lascia seguire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Un ex compagno di classe chiede a Massimo: "Mimmo, ma com'è essere grandi?".
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)

Dengus 25/1/12 11:02 - 349 commenti

Nulla di che, ma sicuramente, per un'operazione in stile Peter Pan all'italiana, Boldi con la sua goffaggine poteva essere l'unico attore giusto. Nulla a che vedere con il favolistico Da grande, ma a tratti potrebbe divertire; se non grazie al protagonista (che non fa nulla di nuovo e diverso), grazie ai comprimari Gambarotta, Sofio, Nicheli e al sempre schizzatissimo Robutti. La Koll è più bella da guardare che da sentire. Per pasare un'oretta in leggerezza potrebbe anche andare, sempre se non si hanno particolari pretese.
I gusti di Dengus (Comico - Commedia - Sentimentale)

Smoker85 5/8/10 13:11 - 336 commenti

Filmetto esile esile. La coppia protagonista non appare particolarmente ispirata (fa sempre piacere vedere la Koll-pre "folgorazione") e la storia stessa, non proprio originale, trascina la pellicola verso l'anonimato. Non mancano spunti divertenti, ma spesso gli schetch sono triti e fanciuleschi (come la protagonista che inciampa sulla coreografia di Gerry Scotti perché è senza occhiali). Perdibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Boldi che chiede alla toilette spiegazioni sui meccanismi dell'erezione a uno spassoso Guido Nicheli.
I gusti di Smoker85 (Commedia - Drammatico - Fantastico)

TomasMilia 18/1/07 21:42 - 157 commenti

Da grande alla rovescia. Il film risulta un prodotto scadente soprattutto perché non è supportato da una degna sceneggiatura. L'idea non è malvagia ma è troppo nineties, troppo giocata sul vuoto dei ragazzini di oggi (magliette da calcio, salagiochi e Nesquik). Boldi riesce addirittura a commuovere in alcuni punti, però un tema del genere doveva essere trattato con ben altra sensibilità. La Koll parla in romanesco perché lo possa fare anche Boldi parodiandolo (ma non ha mai fatto ridere imitando il dialetto romano). Comparsate per Nicheli (sublime) e Robutti (schizofrenico).
I gusti di TomasMilia (Comico - Commedia - Giallo)

Gigi90 20/9/12 23:22 - 16 commenti

Cucciolo è un ottimo film solo per chi ha nostalgia degli anni 90, tra Solletico e una tazza di latte e Nesquik. Quella che racconta l'amico di Mimmo verso la fine del film è la tipica giornata dei ragazzi (tra cui il sottoscritto) dell'epoca: scuola, compiti, giocare in cortile, cena e "Striscia la notizia" in tv. La trama è scontata, d'accordo, ma non annoia. Divertentissimo quando Mimmo ha la sua prima erezione e incontra il Dogui al bagno della discoteca!
I gusti di Gigi90 (Animazione - Comico - Commedia)

Tonios 6/6/17 21:25 - 11 commenti

Film molto divertente e simpatico, per quanto senza pretese; probabilmente la miglior regia di Neri Parenti non tanto per l'originalità della trama quanto per l'eccellente interpretazione di Boldi senza l'affiancamento di De Sica. Film assolutamente privo di volgarità: nel '98 ancora si sapeva far ridere senza ricorrere al turpiloquio e ai doppi sensi. Bravissima la Koll, anche se visibilmente non proprio a suo agio visto il tipo di personaggio non adatto a lei.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incidente in studio con il malcapitato Gerry Scotti; "Ho visto Hannibal The Hannibal" "E cos'è, un film toscano?".
I gusti di Tonios (Comico - Commedia - Poliziesco)