Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SVEGLIATI NED

All'interno del forum, per questo film:
Svegliati Ned
Titolo originale:Waking Ned Devine
Dati:Anno: 1998Genere: commedia (colore)
Regia:Kirk Jones
Cast:Ian Bannen, David Kelly, Fionnula Flanagan, Susan Lynch, James Nesbitt, Maura O'Malley, Dermot Kerrigan, Brendan Dempsey, Jimmy Keogh
Visite:388
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Graziosa commedia senile inglese girata nel verde dell'isola di Man, dove nel paesino di Tallymore si immagina che qualcuno vinca 6 milioni di sterline al lotto. Due anziani amici del luogo, Jackie (Ian Bannen) e Michael (David Kelly), sanno che gli abitanti sono solo 52 e si convincono di poter scovare, tra una cena offerta e qualche domanda mirata, il vincitore. Si accorgeranno che questi, il Ned del titolo, è morto di fronte alla tv col biglietto ancora in mano (lo shock). Decideranno di sostituirsi a lui per incassare la vincita, frodando l’agente di Dublino venuto per le verifiche di rito. L'esordiente Kirk Jones (anche sceneggiatore) sa cogliere la brillantezza della storia non sottovalutandone i risvolti umoristici. Senza mai scadere nella volgarità o nella risata facile, si affida alla bravura dei due protagonisti della vicenda in un clima sobrio di armoniosità corale memorabile. Ogni personaggio è descritto con sincero amore, con un gusto non comune e un appropriato senso della misura, calandolo nel contesto impeccabilmente e stabilendone le interrelazioni con gli altri paesani. La colonna sonora a base celtica aggiunge il giusto sapore irlandese che si sposa con la natura semplice dei paesaggi, a conferma di uno sforzo registico compiuto in tutte le direzioni. Manca ovviamente il coinvolgimento, che non sarebbe giusto chiedere a una commedia dai toni così soft, e certo nemmeno si può parlare di grande originalità, ma il gusto e la misura di Kirk Jones sono encomiabili e permettono a WAKING NED DIVINE di guadagnarsi un posto d'onore nel cinema inglese moderno.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 28/1/12 5:58 - 10957 commenti

Commedia imperniata su una vincita alla lotteria e sul tentativo di recuperare il denaro vinto da un vecchietto nel frattempo deceduto. Funziona l'ambientazione bucolica irlandese; la sceneggiatura è ben scritta, la regia mantiene sempre un ritmo adeguato e il cast si comporta al meglio.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Cotola 25/1/12 22:03 - 7045 commenti

L’idea è carina ma tutto sommato per nulla folgorante: si tratta della solita commedia degli equivoci, con più di un imprevisto, in cui in questo caso è coinvolto un intero piccolo villaggio. Eppure il film è piacevole poiché ben diretto, con professionalità, ed animato da un cast di “vecchietti” davvero simpatici che rappresentano il punto di forza della pellicola.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il funerale di Ned che si trasforma in quello di qualcun altro. .
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Caesars 18/5/07 14:27 - 2474 commenti

Ambientata nell'ameno paesaggio dell'isola di Man, è una commedia dal ritmo elevatissimo che conferma la validità del cinema britannico. Niente di grandioso sotto il sole, ma questa storiellina, basata sul tentativo d'incassare la vincita della lotteria al posto di un defunto, è girata con grande sensibilità ed interpretata molto bene. Alcune situazioni risultano veramente spassose e si ride apertamente. Cosa si può volere di più da un'opera d'intrattenimento? Molto, molto gradevole; merita assolutamente una visione.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Didda23 9/4/11 13:47 - 2126 commenti

Kirk Jones dimostra di avere moltissimo talento; infatti riesce a confezionare, utilizzando un tono leggero e frizzante, una gradevolissima commedia assolutamente imperdibile. Il film diverte in ogni punto, coinvolge in ogni sua parte e mantiene sempre vivo l'interesse. Buonissima la sceneggiatura e ottima la prova di tutto il cast. La pellicola viene apprezzata per la propria genuinità e semplicità. Notevole!
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Metuant 12/6/11 13:23 - 453 commenti

Bellissimo esordio di uno sceneggiatore alla regia, che è riuscito a produrre una commedia delicata e allo stesso tempo sferzante con momenti deliziosamente spassosi. Ottimi l'intero cast e l'ambientazione, tipicamente british e di una bellezza rara. Un film decisamente da riscoprire, perfetto per una serata disimpegnata e ingiustamente sottovalutato in Italia. Ma si sa, questo è il paese dei cinepanettoni e dei drammoni di cronaca...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finto elogio funebre; la corsa in moto; il volo della cabina telefonica.
I gusti di Metuant (Commedia - Giallo - Horror)

Domino86 10/6/11 18:58 - 442 commenti

Commedia leggera, molto divertente con un classico English humour. Un fatto inaspettato e che tutti desiderano mette sottosopra un piccolo paesino. Seppur semplicemente, la pellicola affronta un tema attuale: chi non vorrebbe avere in mano la fortunata schedina? Quel che ci vuole per trascorrere piacevolmente una serata.
I gusti di Domino86 (Animazione - Drammatico - Thriller)

Stelio 3/8/14 15:38 - 384 commenti

A mio parere stiamo parlando di un capolavoro, di una delle migliori commedie degli ultimi trent'anni e non solo. Iannen e Kelly sono degli autentici mattatori che sintetizzano in questo film le loro elevate carriere di caratteristi. La storia funziona, la fotografia è mozzafiato, il finale commovente: cosa si può chiedere di più? Nulla, piuttosto sarebbe il caso di fare i complimenti a Kirk Jones.
I gusti di Stelio (Animazione - Commedia - Drammatico)

Soga 31/12/08 2:30 - 125 commenti

Che commedia piacevole! Divertente senza essere mai volgare, con alcune scene veramente esilaranti, ottima colonna sonora, semplice e franco come una pinta di scura irlandese. L'avidità e la sete di denaro sembrano non trovare posto nel meraviglioso micromondo in cui vivono i simpatici protagonisti: se cercheranno di ottenere i soldi della lotteria, sarà solo per risolvere qualche impiccio e offrire birra agli amici. Terapeutico, alla fine ci fa alzare dalla poltrona con un sorriso soddisfatto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'epica scena della corsa in moto.
I gusti di Soga (Avventura - Commedia - Drammatico)