Varsity Blues - Film (1999)

Varsity Blues
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tremendamente retorico, prevedibile dalla prima all'ultima scena, è un film chiaramente nato con l'intento di sfruttare il successo televisivo di James Van Der Beek, il divo di DAWSON’S CREEK: per farlo gli si confeziona su misura la parabola del solito quarterback sfigatello offuscato dal titolare (Paul Walker, futura star di FAST AND FURIOUS) e poco considerato dall'allenatore tiranno (Jon Voight, l'unico per cui valga la pena dare una rapida occhiata al film). Disarmante il rapporto di lui con la ragazza bella e brava, per un attimo incrinato dall'immancabile cheerleader che...Leggi tutto lo insidia offrendosi apertamente. Breve panoramica sui compagni di squadra (il ciccione, il nero e via stereotipando), parentesina a scuola (lezioni di sesso in classe), un po' di vita da night club con qualche bel seno in evidenza e per il resto lunghe scene di gioco; riprese con un certo gusto se non altro, fotografate bene e coreografate con la dovuta drammaticità, ma certo non sufficienti a salvare un film usa-e-getta non a caso prodotto sotto l'egida della TV giovane e trendy per eccellenza (MTV). Buona musica, discreto ritmo. Come si può tuttavia pensare di proporre ancora, quasi nel 2000, un film simile senza tentare di innestare di un'idea nuova che sia una? VARSITY BLUES è il trionfo della banalità, un bagno nel sogno americano, nella positività ad ogni costo. Se non ci fosse Voight col suo grugno infido a instillare un briciolo di realismo sarebbe un disastro.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 25/03/07 22:04 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

E' un teen movie per caso, o meglio i trailer vollero spacciarlo per tale. Fa parte di quel sottogenere sportivo che annovera pellicole come the Program o Basta Vincere, ovvero quei film che svelano i retroscena del mondo sportivo (specie quello collegiale). Inganni, astuzie, tradimenti e il prezzo del successo. La regia è molto buona (girato come se fosse un western) e incasella il film una spanna sopra a tutti i teen movie del settore. Quasi celebre la sequenza della panna montata sul corpo di Ali Larter.

Dusso 26/03/07 11:42 - 1565 commenti

I gusti di Dusso

Ottimo film giovanilistico sul football, con una grande interpretazione di Jon Voight nella parte dell coach dei Coyotes, il film è ben fatto soprattutto nelle scene delle partite di football. Splendida come sempre Amy Smart.

Lovejoy 15/06/08 18:17 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Mediocre dramma sportivo giovanilistico interpretato dal divo di Dawson's Creek (a quel tempo sulla cresta dell'onda) e da un Jon Voight con il pilota automatico. Per il resto, la storia lascia il tempo che trova, la regia di Robbins è inesistente e il resto del cast al di sotto della sufficienza.

Rambo90 15/03/12 01:32 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Più una commedia drammatica che un film sportivo, visto che gli allenamenti e le partite occupano poco spazio (tranne che nel finale). È un film gradevole, con qualche situazione banale ma accettabile, un ritmo veloce e un cast azzeccato: Van Der Beek se la cava, Voight è bravissimo, la Smart molto carina e Walker già abbastanza carismatico. Si lascia guardare, anche se già si sa come finirà. Buono.

Luchi78 3/07/12 11:45 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Vero festival dello stereotipo, con le classiche facce di bronzo nei ruoli di coach spietati e genitori insensibili, tutti votati al dio del football americano. Il taglio è decisamente per ragazzi, la produzione MTV si fa sentire nelle musiche e non solo; troppa superficialità per un tema che avrebbe comunque suscitato interesse negli Usa a prescindere dalla qualità. Preferivo di gran lunga il Van der Beek cupo e oscuro delle Regole dell'attrazione.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Non è un'altra stupida commedia americanaSpazio vuotoLocandina The greenskeeperSpazio vuotoLocandina Missione hamburgerSpazio vuotoLocandina Orgoglio e passione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.