Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/15 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 6/10/15 15:26 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Non essendoci paesaggio interiore che non si rifletta su quello esteriore (e viceversa), ecco che la parte (un medico morfinomane per ammortizzare lo strazio del martirio dei corpi) in Balabanov diventa il tutto di una Russia che quasi si pasce del proprio disfacimento e si auto-anestetizza giocando a fare la miliardaria in vacanza mentre d'intorno sprofonda tutto quanto sta alla base o all'altezza dell'umano. Stravolgendo Bulgakov come già fece con Kafka, Balabanov usa la Storia per metaforizzare il presente e divinare un meschino futuro con la sfera di un Cinema non di rado straordinario.
MEMORABILE: La fuga dai lupi nel pieno della tormenta.

Cotola 5/07/22 10:30 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Chiara, fin troppo, metafora di un paese ormai prossimo al crollo di cui viene mostrato impeccabilmente il disfacimento morale e anche fisico: sintomatici sotto questo punto di vista i corpi disfatti e martoriati, magari con qualche compiacimento di troppo che il regista aveva mostrato anche il altre pellicole. Balabanov, che si ispira alle memorie di Bulgakov con Bodrov jr. (il quale cosceneggia), realizza il suo miglior film sotto ogni punto di vista. La tecnica che già c'era altrove qui è sublimata anche da una forma impeccabile e curatissima. Buona, more solito, la capacità affabulatoria.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ZamokSpazio vuotoLocandina BrotherSpazio vuotoLocandina E venne la notteSpazio vuotoLocandina Difendimi dalla notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 6/10/15 15:40
    Scrivano - 7694 interventi
    ed ecco il consiglio del giorno, con quello che non esiterei a definire un film cotolesque: balabanov si serve della letteratura e della storia della russia, stravolgendo l'una e usando l'altra come deformato e incrinato specchio di un meschino presente e di un futuro in cui lo sfacelo delle sfere morali, economiche, politiche, spirituali di una nazione potrà dirsi completo ammesso non lo sia già ora. a veicolare il tutto, un cinema fermo, che non fa credito alla spettacolarizzazione della decadenza, e che sbatte in faccia con la dovuta crudezza il mene tekel peres (dei corpi dell'animo ma anche geopolitico) senza mediazioni meditazioni sovrastrutture. il giovane medico bulgakoviano che si obnubila con la morfina diventa l'ideale parte di un tutto-niente (la russia) felice di esser zattera in un oceano di guano e acido. a testimoniarlo, un'opera che si affida alla nostalgia per un rigore, anche stilistico, andato quasi irrimediabilmente perso.

    coty questo te lo butto lì per un prossimo fESTival, ma anche a tutti gli altri il consiglio è più che esplicitamente esteso.
  • Discussione Daniela • 6/10/15 15:48
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Oh come si fa a non segnarsi un film definito "cotolesque"? Impossibile non segnarselo, quindi segno :o)