Lully ou le violon brisé - Corto (1908)

Lully ou le violon brisé
Media utenti
Titolo originale: Lully ou le violon brisé
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 5/10/15 18:32 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Tra i cortometraggi di Georges Méliès che sono arrivati ai giorni nostri questo ci giunge incompleto ma comunque vedibile. La storia è quella di un violinista che entra in una cucina, mettendosi poi a suonare il suo violino. Purtroppo (a causa dei tagli) si salta di palo in frasca nella seconda parte e il filo logico del racconto viene meno. Quello che si vede, però, è sicuramente dignitoso e meritevole della sufficienza.

Galbo 6/03/18 16:39 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il cortometraggio inizia con una credibile rappresentazione (trasmette un bel senso di laboriosità!) di una cucina, nella quale sono intenti al lavoro uomini e donne. Arriva poi, a movimentare ulteriormente il tutto, un violinista, trionfalmente accolto, specie dal gentil sesso. Alla fine il senso di allegria viene interrotto dall'irruzione del padrone. Simpaticamente movimentato.

B. Legnani 24/03/20 18:53 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Grande lavoro in questa cucina di una casa nobiliare, col cuoco che si prende qualche libertà... etilica. A un certo punto un giovane, poco voglioso, lui, di lavorare, si mette a suonare il violino, ma la "festa" dura poco. Brioso, talora brillante, seppure non tutto sia chiarissimo, al di là dell'incompletezza del tutto. In ogni caso, più che guardabile.

Pigro 23/03/20 10:02 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

Peccato per la sorte di questa pellicola che ci arriva incompleta, perché non si capisce bene dove la storia del giovane cameriere o cuoco aspirante violinista vada a parare. Per quel che si vede, la narrazione scorre placidamente, in modo forse troppo banale per lo stile di Méliès, come una semplice commedia. Ma l’interpretazione degli attori è più curata del solito, e in fin dei conti il cortometraggio si vede con piacere, e stuzzica la curiosità di sapere come sarebbe potuto andare a finire.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrivée de la garde au palais royal, ISpazio vuotoLocandina Souk-El-BeySpazio vuotoLocandina Le bey et son escorteSpazio vuotoLocandina Mousse
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.