Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA MASCHERA DI ZORRO

All'interno del forum, per questo film:
La maschera di Zorro
Titolo originale:The mask of Zorro
Dati:Anno: 1998Genere: action (colore)
Regia:Martin Campbell
Cast:Antonio Banderas, Anthony Hopkins, Catherine Zeta-Jones, Stuart Wilson, L.Q. Jones, Maury Chaykin, Pedro Amendariz jr, Julieta Rosen
Note:Seguito da "La leggenda di Zorro".
Visite:1016
Il film ricorda:• La regina di spade (22 episodi) (a 124c)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 14
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 9/8/07 20:22 - 10867 commenti

Il buon mestierante M. Campbell (a cui si devono i migliori 007 dell'epoca moderna) appare a proprio agio in questo divertente film di cappa e spada realizzato (e si vede dal dispendio di mezzi) sotto la supervisione del maestro Spielberg. Belle sequenze d'azione, buone locations e un trio di attori molto affiatato: Banderas trova in Zorro il ruolo della vita e Hopkins e la Zeta Jones fanno da spalle di lusso. Nulla di originale dai tempi del Zorro di T. Power, ma tutto sommato godibile.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 14/8/08 17:37 - 4284 commenti

Ciò che dà un senso a questa pellicola, dove si ricicla un personaggio che ha fatto il suo tempo, è la presenza di Opkins, dai modi signorili e dall'oscuro passato, almeno finchè...Banderas è lì per bellezza e per far sorridere lo spettatore (a volte ci riesce, quando chiama il cavallo, quando si esercita e sbaglia e nella sua prima irruzione post allenamento, ma non completo). Per il resto, il film è piuttosto tirato e le parti con la Zeta-Jones (raggiante) fanno abbastanza cadere le braccia. Nel complesso, mediocre, ma vedibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La testa mozzata; La prima comparsa di Zorro, per portare via il cavallo (siamo ai limiti della comica).
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 25/12/15 11:48 - 7866 commenti

Pur ritenendo imbattibili gli Zorri iconici - i cinematografici Fairbanks/Power ed il televisivo Williams - devo ammettere che, fra le tante riproposizioni, questa è una delle più riuscite: le leggende non possono invecchiare e così l'eroe, oppresso dal peso di anni e disgrazie, deve trovarsi un sostituto che possa zigzagare al suo posto e chiudere qualche conto rimasto in sospeso... A sorpresa, lo Zorro cialtronesco del modesto Banderas risulta più convincente di quello doc del troppo serioso Hopkins, mentre la regia professionale rende il film gradevole, a patto di abbassare le pretese.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 20/1/09 14:31 - 4720 commenti

Lo vidi a suo tempo al cinema. Film di indubbio intrattenimento, un pochino scipito Banderas (non tanto come fisico che tutto sommato si adatta, ma come interpretazione), ottimo Hopkins, ma non paragonabile alla serie tv. Non ha lo stesso fascino. Vi sono scene d'azione realizzate più o meno bene. Si fa vedere e non si può dire sia un brutto film, ma neanche un capolavoro. 2 pallini e mezzo.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 10/12/07 16:29 - 3542 commenti

La reinterpretazione della storia di Zorro in chiave commedia rosa discretamente spettacolarizzata. È un film leggero come tanti altri che non ha la pretesa di aggiungere nulla di originale. Il rapporto che si instaura tra la magnetica Zeta Jones e il "bello" Banderas (ma con la maschera rende meglio..) danno qualche sussulto ma in generale sono melensi. Hopkins come mentore sembra sprecato, una specie di replica di Connery-Highlander meno riuscita. Le scene di azione sono più interessanti ma niente di eccezionale.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Magnetti 15/4/08 12:15 - 1103 commenti

Film molto ben realizzato, con alcune scene molto spettacolari (il finale in miniera ad esempio), sulle gesta di Zorro, l'eroe un po' fighetto (anche troppo) sempre dalla parte dei deboli. È un film leggero ovviamente che segue i canoni dei film avventurosi per il grande pubblico e in fondo si lascia vedere. Inadeguati Banderas (attore che non mi è mai piaciuto) e Hopkins (non ha il fisico adatto). La strepitosamente bella Zeta Jones è perfetta nei panni di Elena.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

124c 11/6/09 11:52 - 2656 commenti

"La maschera di Zorro" non mi ha fatto impazzire. Il protagonista, Antonio Banders, è azzeccato, ma relegarlo al ruolo di erede di quello originale (Antony Hopkins) è stata una pugnalata al cuore. Per me Antonio Banderas aveva tutte le carte in regola per essere un don Diego de la Vega coi fiocchi, invece è solo un poveraccio che, con addosso la maschera della giustizia, combatte uno pseudo-generale Custer in una storia dove emergono solo Anthony Hopkins e Cathrine-Zeta Jones. Bocciato!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Hopkins che insegna a Banderas ad essere il vero Zorro, in una caverna in puro stile Batman di Tim Burton.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Redeyes 12/8/08 20:12 - 2010 commenti

In tutta onestà questa riproposizione del mitico Zorro mi sembra più che dignitosa. Se ne apprezza una regia ben fatta, scene d'azione più che godibili e, sopratutto, una forte impronta auto-ironica che fa guadagnare molti punti alla pellicola. Stupisce in positivo Banderas che dà nuova linfa all'eroe mascherato, Hopkins degno della sua fama ed una Zeta-Jones in forma.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 5/12/13 2:27 - 5683 commenti

Avventuroso hollywoodiano come da canone delle grandi produzioni moderne: molto rumore per nulla. Effetti speciali e cast in ottima forma ma pochissima sostanza, tanto da far rischiare il sonno in più di un occasione. Il mestiere di Campbell si riconosce solo nei concitati duelli, ben coreografati, ma troppo sparuti per l'eccessiva durata del film. Banderas e Hopkins perfetti per i rispettivi ruoli, ma la storia non è per nulla all'altezza. Mediocre.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 10/9/12 0:03 - 4099 commenti

Cos'è? Un'elegante satira sul mitico eroe che ha milioni di emuli nei bambini che si mascherano durante il carnevale? Se così è allora funziona. Una messa in scena tra il serio e il faceto (più sul faceto) che vede due Zorri (uno vero, un po' appesantito ma che funziona ancora, e uno con il fisique du role che vuole imparare) e il solito centinaio di soldati (uno addirittura gigantesco) che si fanno sbatacchiare qua e là; in più la bellona di turno che fa pensieri impuri appena vede il bel mascherato e glielo confessa pure. Divertente.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Piero68 27/11/12 9:36 - 2614 commenti

Buon lavoro di regia e sceneggiatura, nella riproposizione di Zorro, che saggiamente mantengono inalterate alcune peculiarità dell'eroe mascherato: autoironia, seduzione, adrenalina senza eccedere nella violenza gratuita e svariate gag umoristiche che non guastano mai. Citazioni a go-go e cast ben scelto (su tutti Banderas, che riesce a dare espressione e fisicità a tutte e due le fasi, vale a dire prima e dopo la cura Hopkins). La confezione è decisamente buona e poi va preso per quel che è: un semplice film su Zorro. Per famiglie!
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Belfagor 13/4/11 21:56 - 2588 commenti

Questa nuova riproposizione del mito dello spadaccino mascherato può contare sui migliori elementi del cinema d'evasione. Ci sono azione, ritmo, scene rocambolesche e, soprattutto, una salutare dose di autoironia. Assai felice la scelta del cast: Banderas è davvero adatto per il ruolo, Hopkins è un mentore sardonico quanto basta e la Zeta-Jones interpreta una sensuale e magnetica Elena. Nonostante la durata di oltre due ore, non risulta pesante.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Giacomovie 25/6/09 9:52 - 1317 commenti

Se cercate un film per una serata evasiva, movimentato, divertente e di puro intrattenimento, questo è quello giusto. Dal titolo può sembrare scontato, ma la vicenda di questo eroe mascherato è stata elaborata in modo originale e spumeggiante, con duelli spettacolari e una colonna sonora dalle sonorità atipiche ma accattivanti. Super cast di attori tutti in gran forma, con una fulgida Zeta-Jones che emana erotismo col solo magnetico sguardo. Ed infine anche il DVD presenta un'ottima qualità video ma soprattutto audio. ***1/2
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Bruce 20/11/08 11:16 - 910 commenti

Difficile reggere il confronto con il ricordo dello Zorro televisivo, che tutti abbiamo profondamente amato. Eppure questo sforzo hollywoodiano di ridare vita al personaggio (o meglio a due), in modo originale, non è affatto male, con attori in gran forma, divertente ed incalzante dall'inizio alla fine ed alcune sequenze d’azione davvero notevoli. Da provare, almeno per una volta.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)