Lava - Corto (2014)

Lava
Media utenti
Titolo originale: Lava
Anno: 2014
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Questo cortometraggio precede la visione di "Inside out" nei cinema. Le voci italiane sono quelle di Giovanni Caccamo e Malika Ayane.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/09/15 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 28/09/15 22:31 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Sette minuti di pura meraviglia, un duetto al ritmo di ukulele che si trasforma in un'elegia agrodolce e tenerissima su una vita passata nella vana ricerca dell'amore e sugli amori non corrisposti che durano una vita, dove l'insolita coppia di personaggi, le splendide musiche e le ambientazioni fuori dal tempo e dallo spazio formano un tutt'uno che scioglie lo spettatore con la sua atmosfera incantata e con la sua purezza. Ultimo snodo forse di troppo, di un ottimismo magari non funzionalissimo, ma la magia non ne esce compromessa.

Trivex 7/10/15 08:07 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Come si deve sentire triste un vulcano quando è solo... Una vita lunghissima senza compagnia: si rischia lo spegnimento! Qui troviamo un piccolo racconto ricco di sentimento anche se l'enfasi e l'eccesso sono lontani. Alla fine non chiede troppo, il vulcano. Ottima grafica e belle musiche, sublime antipasto per introdurre Inside out.

Bruce 8/10/15 11:42 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

La Pixar ci ha abituato troppo bene. Da sempre fa precedere i propri film da cortometraggi animati che sono una meraviglia, per gli occhi e per la mente, graficamente superlativi e spesso geniali, moderni e originali, mai convenzionali e capaci di farci ridere o emozionare. Questo Lava è invece tremendo. Una storia insulsa, d'amore impossibile tra due vulcani (?), avete capito bene. Uno sommerso, l'altro in mezzo al mare. Il tutto condito da una canzoncina talmente sdolcinata da rimanere attoniti.

Didda23 3/11/15 15:50 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Un piacevole corto, costruito attorno a una canzone (scritta dallo stesso regista) orecchiabile cantata nella versione nostrana dal vincitore di Sanremo Giovani 2015 Giovanni Caccamo e da Malika Ayane. L'animazione è di livello, ma manca quel pizzico di genialità che aveva contraddistinto altri corti Pixar. Simpatica l'idea di sfruttare il tema dell'amore impossibile declinato attraverso il grido d'amore di un vulcano nel bel mezzo dell'oceano. E se alla fine non stesse aspettando Godot? Non male, anche se era lecito aspettarsi di più.
MEMORABILE: La voce di Malika Ayane.

Galbo 27/11/15 04:33 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Non manca mai l'originalità nella produzioni Pixar, che siano corto o lungometraggi. In questo caso però lo spunto iniziale è seguito da una storia piuttosto povera, forse inevitabilmente visto che i personaggi sono alquanto "statici". Nemmeno la colonna sonora costituita un un unico motivo dominante è granché. Presente un comparto grafico di alto livello, con paesaggi assai realistici, come le figure marine. Deludente.

Daniela 24/04/16 00:38 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Mediocre: ecco una parola con cui non avrei mai pensato di dover etichitettare un cortometraggio Pixar, soprattutto uno di quelli - generalmente geniali - che accompagnano l'uscita dei lungometraggi in sala. Eppure qui la tecnica, al solito più che buona anche se non particolarmente eclatante, non basta a rendere digeribile una storiella di rara melensaggine, accompagnata da una canzoncina che definire sdolcinata è un eufemismo. Anzi, il fatto che sia tecnicamente ben fatto, costituisce un aggravante per lo spreco di talenti impiegati.

Pigro 25/12/16 10:04 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Al termine della visione di questo corto si impone una domanda: ma come può essere venuta in mente a qualcuno una storia così insulsa come quella dell’amore tra due vulcani? E poi in quel modo: un vecchio vulcano canterino e una giovane vulcana che sembra un totem da luna park? Senza contare la melensa canzoncina simil-hawaiana, e il nulla totale narrativo che circonda l’esile trama. Perfino l’unico momento vagamente sfizioso (lei che esce dalla parte sbagliata) trova un esito balzano. Sette minuti superflui e inutili.

Rambo90 31/05/17 17:45 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un piccolo corto in chiave di musical, che banalizza un po' il tema dell'amore ma lo trasporta comunque amabilmente in un contesto naturalistico niente affatto sgradevole. La canzoncina che fa da leit motiv alla storia è simpatica (sebbene banale) e l'animazione è molto curata, come sempre nei prodotti della Pixar. Ritmo abbastanza veloce, anche per via della breve durata. Buono.

Raremirko 15/10/18 00:03 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Aspetto tecnico molto curato e soddisfacente, come sempre riguardo ai prodotti Pixar, temi e personaggi toccanti, originalità di fondo (l'amore tra due vulcani nel mare). Magari questa volta il target è quello dei giovanissimi, ma un'occhiata la vale per tutti, comunque. Romantico, dolce e tenero; la Pixar avrà magari fatto anche di meglio, ma è un cortometraggio godibile.

B. Legnani 27/02/21 01:03 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Abbiamo visto, nei film di animazione, molti personaggi animali antropomorfizzati. Mai che la stessa cosa capitasse ai vulcani (qui un vulcano e una... "vulcana"). La cosa lascia perplessi, anche perché la "vulcana" ha una fattezza quanto mai improbabile (mentre "lui", tutto sommato, ci sta ed ha pure un che di simpatico). Ma è la storiella dell'amore fra i due che non regge. Animazione impeccabile, quando si deve far vivere la Natura.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'OdisseaSpazio vuotoLocandina Acciaio bluSpazio vuotoLocandina Il segno del riconoscimentoSpazio vuotoLocandina Una settimana

Giùan 8/07/22 17:17 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Tutti i vulcani che si amano, tutte le notti si incontrano, là dove i sogni non muoiono mai... i vulcani che si lavano. Melodioso e dal soggetto "arrischiato", non è tra i migliori corti Pixar (tanto più se si pensa all'abbinamento col capolavoro di intensità e densità che è Inside out). Qui si punta in effetti su un romanticismo di grana piuttosto grossa, la cui camera magmatica alimenta piuttosto debolmente un camino comunque spettacolare. Un cartone dall'atmosfera tuttavia intrigante con immagini al solito mozzafiato e una canzone di bell'impatto (da suonare pure con l'ukulele).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 29/09/15 10:16
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Zender, non va messo al cinema.

    Nelle note andrebbe scritto:

    "Questo cortometraggio precede la visione di Inside out nei cinema"
  • Discussione Zender • 29/09/15 13:48
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì che va messo, è al cinema... Come insideout.
  • Discussione Didda23 • 29/09/15 14:04
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    te lo dico perchè gli altri non li avevi messi al cinema. tutto qui.
  • Discussione Zender • 29/09/15 14:09
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Forse era passato troppo e il film non era più una novità al cinema; o mi sarò sbagliato, evidentemente. Se è al cinema va al cinema.
    Ultima modifica: 29/09/15 14:10 da Zender
  • Discussione Deepred89 • 25/04/16 13:48
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Culto sempre più solitario a quanto vedo: ogni stroncatura me lo fa sentire più vicino. Rivisto qualche giorno fa, l'emozione è stata la stessa di quando lo vidi in sala.
    Il vulcano col faccione è un buon candidato a mia nuova immagine del profilo!
  • Discussione Zender • 25/04/16 17:09
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Beh insomma... Trivex ci ha ficcato tre pallini e mezzo: non mi pare poco :)
  • Discussione Galbo • 25/04/16 19:49
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    A me è sembrato il più scadente cortometraggio della Pixar...
  • Discussione Capannelle • 25/04/16 19:50
    Scrivano - 3510 interventi
    Anch'io mi ricordo una preponderanza di melassa.
  • Discussione Raremirko • 15/10/18 00:02
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Sono con Deepred, a me il corto è piaciuto e l'ho trovato tenerissimo.