Gli imbroglioni - Film (1998)

Gli imbroglioni

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Voleva essere un’originale commedia comica, è solo uno spreco di pellicola. È difficile ricordare un film altrettanto insensato, privo di ritmo e di logica e soprattutto così poco divertente. Per l'ispirazione si possono tirare in ballo i fratelli Marx (anche per i numeri musicali frequenti, qui inseriti quasi per ammazzare definitivamente il ritmo) ma Groucho, Chico e Harpo possedevano un affiatamento e una verve che la coppia Oliver Platt (Maurice) e Stanley Tucci (Arthur) può solo sognare. Cercano di giocare la carta della pseudo improvvisazione, del surrealismo esasperato dai lunghi silenzi, addirittura del film d'autore riuscendo incredibilmente a coinvolgere nello sciagurato progetto personalità...Leggi tutto come Isabella Rossellini, Steve Buscemi (nel ruolo dell’aspirante suicida frustrato, che novità!) e persino Woody Allen. Quest'ultimo, nel ruolo di un regista che regala un'audizione ai due aspiranti attori teatrali (Tucci e Platt, per l’appunto), è protagonista di uno dei tanti mini-episodi che precedono la lunga parte sul transatlantico, tutti al massimo di quattro-cinque minuti. Un'apparizione sprecata, come del resto le altre; fugaci presenze che appaiono qua e là (in una parte più importante c'è Lili Taylor) nel marasma di una sceneggiatura caotica che pare non voler arrivare da nessuna parte, assommando dialoghi sciocchi e situazioni imbarazzanti per la loro povertà di idee. La versione italiana sicuramente penalizza una comicità basata molto sulle sfumature verbali, ma la versione originale resta comunque penosa.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 19/10/10 11:13 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Grande attore, Stanley Tucci, uno di quelli che talvolta, pur recitando in parti di fianco, costituiscono l'unico vero motivo di interesse di film altrimenti prescindibili. Meno felice, oltre che molto meno feconda, la sua carriera come regista. Se infatti Big Night era un dramma familiar-culinario di un certo interesse, oltre che ben recitato, questo è una commedia brillante opaca e sconclusionata, che invoglia allo sbadiglio più che al sorriso. Oltretutto la coppia Platt/Tucci, promettente sulla carta, non funziona per nulla sullo schermo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il segreto di Joe GouldSpazio vuotoLocandina Big nightSpazio vuotoLocandina Final portrait - L'arte di essere amiciSpazio vuotoLocandina Tre straniere a Roma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.