The faculty - Film (1998)

The faculty
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Fermatelo! Kevin Williamson, dopo aver preso in giro l’horror con SCREAM (complice Wes Craven) e il thriller con SO COSA HAI FATTO, ricicla spudoratamente anche il più classico dei temi fantahorror (l'invasione aliena alla ULTRACORPI o alla TERRORE DALLA SESTA LUNA) nascondendosi come sempre dietro alla citazione (i due capisaldi della fantascienza vengono ifatti regolarmente nominati) per copiare impunemente senza...Leggi tutto un briciolo di fantasia. Questa volta a cadere nella trappola è Robert Rodriguez, un altro mostro di originalità (ha fatto EL MARIACHI per poi ricalcarlo tale e quale con DESPERADO buttandosi poi con Tarantino nell'ottimo DAL TRAMONTO ALL’ALBA, tutto fuorché un'idea nuova). L'inizio ricorda molto da vicino CLASSE 1999 (prima citazione: già nella locandina sull'edificio scolastico pende uno striscione con la scritta CLASS OF 1999, giusto per essere chiari!), poi diventa appunto la riproposizione di Heinlein (“Il terrore dalla sesta luna”) e Finney (“L’invasione degli ultracorpi”) passando attraverso decine e decine di ammiccamenti ad altri film sul tema: una valanga di citazioni fastidiosissime. Fortunatamente il senso dello spettacolo di Rodriguez tiene abbastanza il ritmo con inquadrature particolari e carrelli, zoomate e ralenti. Grazie anche a un cast ben assortito (l'eroe di PEARL HARBOR Josh Hartnett, il piccolo Elijah Wood, special guest come Piper Laurie…) e ben diretto, la storia procede senza troppe cadute di tono (basta solo fingere di essere lì a vedere un fantahorror per la prima volta in vita nostra), con un finale pirotecnico ricco di effetti e mostri. Però adesso basta coi teenager, Williamson!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 4/06/08 08:42 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un Rodriguez meno ispirato e fracassone del solito dà vita ad un ibrido tra teen-horror e fantascienza, attingendo a piene mani - dichiaratamente - da L’invasione degli ultracorpi, Alien, La cosa, Scream, e – tacitamente – da Terrore nello spazio e dai Wurdalak (il dubbio su chi sia alieno/vampiro o no). Curioso l’antidoto antiproibizionista per combattere gli extraterrestri. Camei della Laurie e della Hayek; tra i giovani interpreti emerge solo Wood come zimbello riscattato.

Supercruel 24/05/10 00:55 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Più che sufficiente questo lavoro "minore" di Robert Rodriguez. La sceneggiatura è un simpatico miscuglio di horror dal taglio teen e una buona spruzzata di fantascienza. La storia non è affatto originale e i primi riferimenti che vengono in mente sono Classe 1999 e L'invasione degli ultracorpi; nonostante manchi di originalità Rodriguez ci mette discreto ritmo, gli attori ci mettono i volti giusti e il finale regala un momento piuttosto divertente. Nulla di che ma guardabile.

Undying 31/07/10 16:14 - 3807 commenti

I gusti di Undying

High school americana, con problemi di budget, si scopre vittima di minaccia aliena che parte dai docenti (simbolicamente la prima categoria sociale invasa dagli extraterrestri). L'utilizzo di una droga sintetica, prodotta da uno spacciatore, si rivela risolutiva per contrastare l'epidemia di possessioni. L'idea alla base della sceneggiatura (opera di Williamson, già artefice di Scream) non è malvagia ma quello che ha indotto Rodriguez a dirigere un flop clamoroso è forse un plot estrapolato da classici (La cosa, Il terrore dalla sesta luna) decisamente inadatto al clima goliardico del liceo.

Aal 9/10/10 20:07 - 321 commenti

I gusti di Aal

Filmetto mediocre che pesca a piene mani da decine di fonti per un risultato finale tutt'altro che memorabile. Il tentativo di confezionare un horror "giovane e simpatico" fallisce miseramente. L'ambientazione scolastica nuoce parecchio alla sceneggiatura facendo alzare sensibilmente il numero di cliché e luoghi comuni. I protagonisti "adolescenti" si segnalano, tutti, per una notevole antipatia e anche Robert Patrick sembra più pietrificato del solito. Noioso ed inutile.

Galbo 12/10/10 05:50 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Una commistione piuttosto riuscita tra horror e pellicola di fantascienza in questo divertente film di Robert Rodriguez. Il regista dirige un film ricco di citazioni da pellicole precedenti e realizza un godibile ritratto di una scuola della provincia americana presa di mira da esseri alieni che invadono il corpo dei docenti. E’ evidente la metafora sui metodi (alieni?) di insegnamento ma il film è anche realizzato nello spirito di un godibilissimo b-movie, con riuscite sequenze d’azione (specie nel finale) e buoni effetti speciali.

Ducaspezzi 16/10/11 18:29 - 222 commenti

I gusti di Ducaspezzi

A un certo punto Hartnett, alludendo con ironia alla sua intensa attività di spacciatore intra-scolastico di tante cose - a vario titolo - proibite, dice che sta solo facendo la sua parte nell'opera di decostruzione dell'America. Ma qualcuno o qualcosa si sta dando da fare molto più approfonditamente (e meno accademicamente) di lui nel perseguire tale "nobile" scopo. E proprio partendo dallo stesso istituto scolastico. Mare di citazioni, con gusto rielaborativo e mestiere alla regia che vi fan da pinne, mentre spesso si vedono affogare remake.

Paulystone 27/03/12 02:29 - 19 commenti

I gusti di Paulystone

Strano incontro fra due fenomeni anni 90 (il regista Robert Rodriguez e lo sceneggiatore Kevin Williamson), il film è un sentito omaggio alla fantascienza anni 50 in chiave teen. E pur avendo perso freschezza rispetto alla sua uscita, rimane ancora un divertimento da pop-corn estivo ingiustamente caduto nel dimenticatoio. Da recuperare.

Pumpkh75 13/08/12 17:51 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Rodriguez prende L’invasione degli ultracorpi e ne cura un remake non ufficiale, immergendolo completamente nel brodo teen-horror proprio del periodo. Il risultato globale, considerato il target e le aspettative, non è disprezzabile, con momenti ben riusciti alternati ad altri francamente fiacchini, come il finale consolatorio e troppo americano. Cast nella media e ottima colonna sonora, vedi la "Another Brick in the Wall" straziata da Layne Staley.

Cotola 11/09/12 22:42 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Simpatico e divertente fanta-horror che saccheggia allegramente ed in modo abbastanza riuscito da alcuni classici della fantascienza. Dirige Rodriguez che si conferma bravo nei futili e piacevoli cazzeggi; sceneggia Williamson che lo fa anche con qualche piccola iniezioncina metacinematografica alla Scream (con risultati ben inferiori). Particina anche per Piper Laurie. Per passare la serata senza patemi e pretese particolari.

Piero68 13/11/12 08:24 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Dall'inesauribile filone de L'invasione degli ultracorpi l'ennesimo figlioccio senza storia. Questa volta addirittura in salsa teen-movie. La cosa che meraviglia è che a dirigere sia Rodriguez, uno che spesso riesce a stupire anche con poco. Ma qui, nonostante un cast interessante, siamo davvero davanti al nulla assoluto. Si passa di citazione in citazione senza mai avere un solo spunto originale rasentando in molti casi il comico involontario. E così si va da La cosa di Carpenter a Terminator 2. Senza contare ovviamente i capo-filone. Filmaccio.

Robert Rodriguez HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina El mariachiSpazio vuotoLocandina DesperadoSpazio vuotoLocandina Four roomsSpazio vuotoLocandina Dal tramonto all'alba

Puppigallo 24/12/12 13:12 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Fantaminestrone insipido, che vorrebbe omaggiare il genere, ma che finisce solo per essere una pellicola banale e piuttosto inutile. La recitazione è mediocre (sopra le righe; c'è modo e modo anche di omaggiare, ci vuole comunque un certo stile nel dirigere gli attori), gli effetti non sono eccelsi e la ripetitività dà il colpo di grazia. In più, non ci sono guizzi e il tutto si trascina proprio là dove si doveva arrivare...al filmaccio. P.S. E' presente il giovane Frodo, già con occhi pallati, tendenti allo spiritato.
MEMORABILE: La creatura liberata nell'acquario, che si divide (interessante quando i filamenti aderiscono al vetro dove la ragazza ha appoggiato la mano).

Pinhead80 24/12/12 20:02 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Se di contaminazione aliena si parla, la stessa cosa si può dire a livello di sceneggiatura. Rodriguez infatti prende a piene mani dalla letteratura fantascientifica e dal cinema (L'invasione degli ultracorpi più Men in black) per sfornare un film horror molto spassoso. L'ambientazione scolastica con il classico scontro professore-studente si rivela essere azzeccata così come la stessa scelta dei protagonisti. Non sono male nemmeno gli effetti speciali. Poco originale ma assolutamente vedibile.

Rebis 1/08/13 20:59 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Una festa del citazionimo, ma "ignorante", nostalgica, senza pretese intellettuali o metacinematografiche, che scorrazza gagliardamente tra omaggi palesi (Ultracorpi, La cosa, Alien) e sottintesi (ce n'è per tutti i gusti: Lo squalo, Carrie, Classe 1984, Suspiria...), un vero caleidoscopio di libere associazioni con cui Rodriguez rivitalizza il gusto specifico del fantahorror che si faceva un tempo. Stereotipi e caratteri di sempre sono rivisitati con vivacità e consapevolezza; il ritmo travolge e c'è un idea semplice - l'acqua - che fa la differenza. Curiosa commistione di SFX digitali e caserecci.

Tomastich 24/04/14 11:24 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Piccolo horror anni novanta diretto da Rodriguez che pesca a piene mani nella tradizione tipica dell'orrore dagli anni cinquanta agli anni ottanta. Purtroppo il cast e soprattutto le facce sono lontane dal vero spirito horror dei decenni passati, tuttavia si lascia guardare con trasporto e un minimo di interesse.

Il ferrini 17/04/16 19:33 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Divertente fantahorror di Rodriguez, che dirige un ottimo Elijah Wood e una ancor più sorprendente Clea Duvall, da lì a breve "ragazza interrotta". Effetti digitali realizzati abbastanza bene e un'atmosfera da teen-movie che rende il tutto malinconicamente anni '90. Da segnalare anche la prova di una Salma Hayek insolitamente vestita e non particolarmente avvenente, che però se la cava egregiamente. Storia piuttosto lacunosa e non priva di ingenuità, ma come film di puro intrattenimento è piacevole. Evidenti gli omaggi a Scott e Carpenter.

Taxius 2/01/16 14:14 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Divertente fantahorror in puro stile anni 90 ambientato nel classico liceo americano di provincia in cui una strana razza aliena si impossessa di professori e studenti. Il film ricorda molto L'invasione degli ultracorpi, tanto che lo cita esplicitamente diverse volte mantenendo però le caratteristiche del teen horror. Un B-movie alla Rodriguez lontano anni luce dai suoi capolavori come Planet terror e Dal tramonto all'alba, ma comunque divertente e godibilissimo. Ottimo il livello del giovane cast.

Rambo90 27/05/17 02:21 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Horror molto divertente, che strizza l'occhio al cinefilo più accanito tra spruzzate di fantascienza e un'ambientazione liceale in voga con il periodo (lo sceneggiatore del resto è quello di Scream). La trama saccheggia dagli ultracorpi, La cosa, Alien ma lo fa in modo intelligente, frullando il tutto con uno stile fresco e un ritmo vivace. Rodriguez dirige bene (e il film è uno dei suoi migliori) e trova nel cast una serie di ragazzi bravi che diventeranno qualcuno (Wood e Hartnett in primis). Notevole.

Rufus68 28/07/18 14:06 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Insopportabile sotto ogni punto di vista. Anzitutto la musica: o rockettino piacionico oppure bombarde dodecafoniche che esplodono appena c'è un po' d'azione, col risultato di soffocare la tensione e svegliare dal sonno ristoratore lo spettatore più fortunato. La storia: stravista, rivista, superstravista dalla leggendaria invasione di Siegel. Gli attori: lasciamo stare (a parte la Duvall). I personaggi: idem. L'ambientazione: ancora con questi licei americani? E basta...

Pesten 2/04/20 00:16 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Prendere una puntata di Beverly Hills 90210, allungare un po' il brodo mostrando le varie tipologie di personaggi differenti (il nerd, l'outsider, il tenebroso, la cheerleader etc etc), infilarci una storia di invasione aliena che vuole conquistare il mondo e il gioco è fatto. Gli attori qui al debutto diventeranno bene o male tutti famosi grazie a questo filmetto, prevedibile e fatto con lo stampino come tanti altri prodotti dell'epoca. Il tocco di Rodriguez si vede e si sente nel lato ironico, ma a lungo andare solo quello non basta.

Anthonyvm 10/06/20 23:29 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Godibile fusione di slasher whodunit (scrive Williamson di Scream e So cosa hai fatto) e sci-fi, con secchiate citazioniste a condire il tutto, da Alien a La cosa passando per L'alieno. Si tratta di una sorta di reinterpretazione de L'invasione degli ultracorpi, che sposta la vicenda in un liceo, luogo di indottrinamento e di omologazione giovanile per eccellenza. Pur trattandosi di una parentesi atipica nella filmografia di Rodriguez, la regia è ispirata e dosa bene mistero, risate e adrenalina (specie nel concitato finale). Notevole il cast, fra nuove e vecchie glorie. Divertente.
MEMORABILE: La preside braccata dal coach; Il parassita nell'acquario; Il test della droga per scovare gli alieni; Il mostrone lovecraftiano rivelato nel finale.

Jordana Brewster HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fast and furiousSpazio vuotoLocandina Non aprite quella porta: l'inizioSpazio vuotoLocandina Fast & furious 5Spazio vuotoLocandina Verità apparente

Daniela 2/09/21 10:14 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Fantahorror che declina in chiave teen una commistione tra L'invasione degli ultracorpi e la Cosa carpenteriana. Come accade nel primo, gli alieni prendono di mira gli abitanti di una piccola città, trasformati in esseri "pacificati" in grado di agire all'unisono, ma utilizzano la tecnica parassitaria del secondo e non la clonazione baccellonica. Il risultato, improntato ad un'ironia di marca screamistica ed infarcito di citazioni cinefile, è un film senza troppe pretese ma svelto, ben ritmato, con effetti speciali efficaci e alcune trovate simpatiche. Per una serata scacciapensieri.
MEMORABILE: Il gamberetto trasformista; La sniffata rivelatrice. 
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 28/12/09 11:13
    Scrivano - 5591 interventi
    Nella versione originale era presente il personaggio di Venus presente in 5 scene,poi tagliate in seguito dal film.

    Fonte:Imdb