Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE FACULTY

All'interno del forum, per questo film:
The faculty
Titolo originale:The faculty
Dati:Anno: 1998Genere: horror (colore)
Regia:Robert Rodriguez
Cast:Elijah Wood, Jordana Brewster, Clea Duvall, Laura Harris, Josh Hartnett, Shawn Hatosy, Robert patrick, Famke Janssen, Piper Laurie, Salma Hayek, Bebe Neuwirth
Visite:842
Il film ricorda:Terrore nello spazio (a Homesick)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 18
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 12/10/10 5:50 - 10882 commenti

Una commistione piuttosto riuscita tra horror e pellicola di fantascienza in questo divertente film di Robert Rodriguez. Il regista dirige un film ricco di citazioni da pellicole precedenti e realizza un godibile ritratto di una scuola della provincia americana presa di mira da esseri alieni che invadono il corpo dei docenti. E’ evidente la metafora sui metodi (alieni?) di insegnamento ma il film è anche realizzato nello spirito di un godibilissimo b-movie, con riuscite sequenze d’azione (specie nel finale) e buoni effetti speciali.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 31/7/10 16:14 - 3875 commenti

High school americana, con problemi di budget, si scopre vittima di minaccia aliena che parte dai docenti (simbolicamente la prima categoria sociale invasa dagli extraterrestri). L'utilizzo di una droga sintetica, prodotta da uno spacciatore, si rivela risolutiva per contrastare l'epidemia di possessioni. L'idea alla base della sceneggiatura (opera di Williamson, già artefice di Scream) non è malvagia ma quello che ha indotto Rodriguez a dirigere un flop clamoroso è forse un plot estrapolato da classici (La cosa, Il terrore dalla sesta luna) decisamente inadatto al clima goliardico del liceo.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 24/12/12 13:12 - 4300 commenti

Fantaminestrone insipido, che vorrebbe omaggiare il genere, ma che finisce solo per essere una pellicola banale e piuttosto inutile. La recitazione è mediocre (sopra le righe; c'è modo e modo anche di omaggiare, ci vuole comunque un certo stile nel dirigere gli attori), gli effetti non sono eccelsi e la ripetitività dà il colpo di grazia. In più, non ci sono guizzi e il tutto si trascina proprio là dove si doveva arrivare...al filmaccio. P.S. E' presente il giovane Frodo, già con occhi pallati, tendenti allo spiritato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La creatura liberata nell'acquario, che si divide (interessante quando i filamenti aderiscono al vetro dove la ragazza ha appoggiato la mano).
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 4/6/08 8:42 - 5737 commenti

Un Rodriguez meno ispirato e fracassone del solito dà vita ad un ibrido tra teen-horror e fantascienza, attingendo a piene mani - dichiaratamente - da L’invasione degli ultracorpi, Alien, La cosa, Scream, e – tacitamente – da Terrore nello spazio e dai Wurdalak (il dubbio su chi sia alieno/vampiro o no). Curioso l’antidoto antiproibizionista per combattere gli extraterrestri. Camei della Laurie e della Hayek; tra i giovani interpreti emerge solo Wood come zimbello riscattato.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 11/9/12 22:42 - 6928 commenti

Simpatico e divertente fanta-horror che saccheggia allegramente ed in modo abbastanza riuscito da alcuni classici della fantascienza. Dirige Rodriguez che si conferma bravo nei futili e piacevoli cazzeggi; sceneggia Williamson che lo fa anche con qualche piccola iniezioncina metacinematografica alla Scream (con risultati ben inferiori). Particina anche per Piper Laurie. Per passare la serata senza patemi e pretese particolari.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Rebis 1/8/13 20:59 - 2073 commenti

Una festa del citazionimo, ma "ignorante", nostalgica, senza pretese intellettuali o metacinematografiche, che scorrazza gagliardamente tra omaggi palesi (Ultracorpi, La cosa, Alien) e sottintesi (ce n'è per tutti i gusti: Lo squalo, Carrie, Classe 1984, Suspiria...), un vero caleidoscopio di libere associazioni con cui Rodriguez rivitalizza il gusto specifico del fantahorror che si faceva un tempo. Stereotipi e caratteri di sempre sono rivisitati con vivacità e consapevolezza; il ritmo travolge e c'è un idea semplice - l'acqua - che fa la differenza. Curiosa commistione di SFX digitali e caserecci.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Supercruel 24/5/10 0:55 - 498 commenti

Più che sufficiente questo lavoro "minore" di Robert Rodriguez. La sceneggiatura è un simpatico miscuglio di horror dal taglio teen e una buona spruzzata di fantascienza. La storia non è affatto originale e i primi riferimenti che vengono in mente sono Classe 1999 e L'invasione degli ultracorpi; nonostante manchi di originalità Rodriguez ci mette discreto ritmo, gli attori ci mettono i volti giusti e il finale regala un momento piuttosto divertente. Nulla di che ma guardabile.
I gusti di Supercruel (Azione - Fantascienza - Horror)

Rambo90 27/5/17 2:21 - 5735 commenti

Horror molto divertente, che strizza l'occhio al cinefilo più accanito tra spruzzate di fantascienza e un'ambientazione liceale in voga con il periodo (lo sceneggiatore del resto è quello di Scream). La trama saccheggia dagli ultracorpi, La cosa, Alien ma lo fa in modo intelligente, frullando il tutto con uno stile fresco e un ritmo vivace. Rodriguez dirige bene (e il film è uno dei suoi migliori) e trova nel cast una serie di ragazzi bravi che diventeranno qualcuno (Wood e Hartnett in primis). Notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 24/12/12 20:02 - 3393 commenti

Se di contaminazione aliena si parla, la stessa cosa si può dire a livello di sceneggiatura. Rodriguez infatti prende a piene mani dalla letteratura fantascientifica e dal cinema (L'invasione degli ultracorpi più Men in black) per sfornare un film horror molto spassoso. L'ambientazione scolastica con il classico scontro professore-studente si rivela essere azzeccata così come la stessa scelta dei protagonisti. Non sono male nemmeno gli effetti speciali. Poco originale ma assolutamente vedibile.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Piero68 13/11/12 8:24 - 2633 commenti

Dall'inesauribile filone de L'invasione degli ultracorpi l'ennesimo figlioccio senza storia. Questa volta addirittura in salsa teen-movie. La cosa che meraviglia è che a dirigere sia Rodriguez, uno che spesso riesce a stupire anche con poco. Ma qui, nonostante un cast interessante, siamo davvero davanti al nulla assoluto. Si passa di citazione in citazione senza mai avere un solo spunto originale rasentando in molti casi il comico involontario. E così si va da La cosa di Carpenter a Terminator 2. Senza contare ovviamente i capo-filone. Filmaccio.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Rufus68 28/7/18 14:06 - 2562 commenti

Insopportabile sotto ogni punto di vista. Anzitutto la musica: o rockettino piacionico oppure bombarde dodecafoniche che esplodono appena c'è un po' d'azione, col risultato di soffocare la tensione e svegliare dal sonno ristoratore lo spettatore più fortunato. La storia: stravista, rivista, superstravista dalla leggendaria invasione di Siegel. Gli attori: lasciamo stare (a parte la Duvall). I personaggi: idem. L'ambientazione: ancora con questi licei americani? E basta...
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Il ferrini 17/4/16 19:33 - 1444 commenti

Divertente fantahorror di Rodriguez, che dirige un ottimo Elijah Wood e una ancor più sorprendente Clea Duvall, da lì a breve "ragazza interrotta". Effetti digitali realizzati abbastanza bene e un'atmosfera da teen-movie che rende il tutto malinconicamente anni '90. Da segnalare anche la prova di una Salma Hayek insolitamente vestita e non particolarmente avvenente, che però se la cava egregiamente. Storia piuttosto lacunosa e non priva di ingenuità, ma come film di puro intrattenimento è piacevole. Evidenti gli omaggi a Scott e Carpenter.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Taxius 2/1/16 14:14 - 1264 commenti

Divertente fantahorror in puro stile anni 90 ambientato nel classico liceo americano di provincia in cui una strana razza aliena si impossessa di professori e studenti. Il film ricorda molto L'invasione degli ultracorpi, tanto che lo cita esplicitamente diverse volte mantenendo però le caratteristiche del teen horror. Un B-movie alla Rodriguez lontano anni luce dai suoi capolavori come Planet terror e Dal tramonto all'alba, ma comunque divertente e godibilissimo. Ottimo il livello del giovane cast.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Tomastich 24/4/14 11:24 - 1194 commenti

Piccolo horror anni novanta diretto da Rodriguez che pesca a piene mani nella tradizione tipica dell'orrore dagli anni cinquanta agli anni ottanta. Purtroppo il cast e soprattutto le facce sono lontane dal vero spirito horror dei decenni passati, tuttavia si lascia guardare con trasporto e un minimo di interesse.
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

Pumpkh75 13/8/12 17:51 - 1174 commenti

Rodriguez prende L’invasione degli ultracorpi e ne cura un remake non ufficiale, immergendolo completamente nel brodo teen-horror proprio del periodo. Il risultato globale, considerato il target e le aspettative, non è disprezzabile, con momenti ben riusciti alternati ad altri francamente fiacchini, come il finale consolatorio e troppo americano. Cast nella media e ottima colonna sonora, vedi la "Another Brick in the Wall" straziata da Layne Staley.
I gusti di Pumpkh75 (Fantastico - Horror - Thriller)

Aal 9/10/10 20:07 - 244 commenti

Filmetto mediocre che pesca a piene mani da decine di fonti per un risultato finale tutt'altro che memorabile. Il tentativo di confezionare un horror "giovane e simpatico" fallisce miseramente. L'ambientazione scolastica nuoce parecchio alla sceneggiatura facendo alzare sensibilmente il numero di cliché e luoghi comuni. I protagonisti "adolescenti" si segnalano, tutti, per una notevole antipatia e anche Robert Patrick sembra più pietrificato del solito. Noioso ed inutile.
I gusti di Aal (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Ducaspezzi 16/10/11 18:29 - 222 commenti

A un certo punto Hartnett, alludendo con ironia alla sua intensa attività di spacciatore intra-scolastico di tante cose - a vario titolo - proibite, dice che sta solo facendo la sua parte nell'opera di decostruzione dell'America. Ma qualcuno o qualcosa si sta dando da fare molto più approfonditamente (e meno accademicamente) di lui nel perseguire tale "nobile" scopo. E proprio partendo dallo stesso istituto scolastico. Mare di citazioni, con gusto rielaborativo e mestiere alla regia che vi fan da pinne, mentre spesso si vedono affogare remake.
I gusti di Ducaspezzi (Drammatico - Fantastico - Thriller)

Paulystone 27/3/12 2:29 - 23 commenti

Strano incontro fra due fenomeni anni 90 (il regista Robert Rodriguez e lo sceneggiatore Kevin Williamson), il film è un sentito omaggio alla fantascienza anni 50 in chiave teen. E pur avendo perso freschezza rispetto alla sua uscita, rimane ancora un divertimento da pop-corn estivo ingiustamente caduto nel dimenticatoio. Da recuperare.
I gusti di Paulystone (Fantastico - Horror - Thriller)