Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA STRANA COPPIA II

All'interno del forum, per questo film:
La strana coppia II
Titolo originale:Neil Simon's Odd Couple II
Dati:Anno: 1998Genere: commedia (colore)
Regia:Howard Deutch
Cast:Walter Matthau, Jack Lemmon, Christine Baranski, Bernard Hughes, Jay O. Sanders, Jonathan Silverman
Note:Aka "La strana coppia 2".
Visite:394
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 25/3/09 16:19 - 10859 commenti

Molto difficile realizzare un sequel di un piccolo capolavoro della commedia come La strana coppia: il regista Howard Deutch ce la mette tutta, anche potendo contare sui protagonisti eccellenti del primo episodi,o qui alle prese con il matrimonio dei rispettivi figli. Il film è divertente e godibile ma, per quanto ci si sforzi, non si riesce a recuperare la magia del film di Gene Saks.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Lovejoy 28/12/07 14:47 - 1825 commenti

Riuscito seguito della pellicola del 1968, il cui valore aggiunto sono le scatenate, irresistibili interpretazioni dei due anziani mattatori, che si impegnano in una gara di bravura da cui escono entrambi vincitori. Molte le gag e le battute da ricordare e gran ritmo. Buona la regia del bravo Deutch e ottimi anche i comprimari. Godibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incontro/scontro tra Oscar e Felix/Gita in macchina; le divertenti apparizioni nel commissariato; a piedi nel deserto.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 17/8/10 4:18 - 5673 commenti

Dopo aver visto l'ultimo film in coppia di Lemmon e Matthau (nonchè penultimo per il secondo) non mi viene che da dire grazie per tutte le risate che questi due miti del cinema mondiale (comico e non) mi hanno regalato. Il film è banalotto e alcune cose sanno di già visto, ma i dialoghi sono ottimi e loro due, molto invecchiati, ispirano tenerezza e riescono ancora ad essere scoppiettanti come 30 anni prima. Grazie davvero.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Non andate molto d'accordo vero?", "C'è stato un bellissimo periodo di 17 anni... poi ci siamo rivisti!".
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 20/5/17 13:54 - 3364 commenti

Sorpresa delle sorprese questo non è il classico seguito senza verve a distanza di anni ma un road movie frizzante che non ha nulla da invidiare al suo predecessore. I due adorabili vecchietti se le suonano di santa ragione a suon di battute velenose e, tra un impiccio e l'altro, scoprono ancora una volta che forse stare insieme non è poi così male. Di anni ne sono passati, ma quando Matthau e Lemmon sono in coppia le risate sono assicurate.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le battute al fulmicotone tra Matthau e Lemmon quando il primo cerca di rimorchiare due ragazze in un locale.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Il ferrini 10/11/15 15:21 - 1425 commenti

Si ride e di gusto in questo road movie dalle tante situazioni esilaranti e battute caustiche. Merito soprattutto di Lemmon e Matthau, che sono immensi come sempre e rendono divertenti anche le trovate più semplici. Certo, l'età è quella che è (Matthau sarebbe morto meno di due anni dopo l'uscita del film e Lemmon tre), ma il meccanismo funziona ancora a meraviglia, soprattutto perché scevro da eccessive romanticherie e dall'autocompiacimento tipico dei sequel.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo sceriffo: "Voi due non andate molto d'accordo, eh?" Matthau: "No, non è vero, c'è stato un periodo di 17 anni che è stato meraviglioso".
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Rigoletto 25/11/16 12:58 - 1385 commenti

A distanza di 30 anni dal primo film, Felix e Oscar tornano a fare coppia in un film a cui manca soltanto l'alone magico del precedecessore ma che riesce ancora a far ridere il pubblico. Comicità più "cattiva", figlia dei tempi nuovi, annacquata però dalla signorilità di Lemmon e dall'istrionismo di Matthau. È un dolce commiato, un dono speciale di chi ha speso un'esistenza per il pubblico e a noi non resta altro che omaggiare due uomini, due attori, due amici.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Magi94 2/1/18 14:18 - 511 commenti

Cosa incredibile, ma il tardivo sequel de La strana coppia non è assolutamente da meno dell'illustre predecessore. Merito di una sceneggiatura che riesce a creare delle gag irresistibili, pienamente all'altezza dei momenti migliori della coppia, con punte di risate nell'incontro iniziale tra i due (con pranzo all'autogrill) e nei duetti con l'esasperato sceriffo. Certo paga qualche momento un po' più stucchevole che punta all'età anziana dei comici (l'incontro con le ragazze nel locale), ma rimane una commedia riuscita in ogni punto.
I gusti di Magi94 (Commedia - Drammatico - Horror)