Last night - Film (1998)

Last night

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una lagna. Il canadese Don McKellar scrive, dirige e interpreta (nella parte di Patrick, lo spento protagonista) questa rilettura moderna del giorno prima della fine del mondo. In Italia ci aveva già provato nel 1961 Vittorio De Sica col suo GIUDIZIO UNIVERSALE, in chiave di commedia. Qui non siamo a Napoli ma a Toronto (con tanto di David Cronenberg in veste di attore), tuttavia il principio è lo stesso: siamo a poche ore dalla fine del mondo (che ovviamente nessuno spiega come avverrà) e nella metropoli canadese si incrociano le strade di alcuni insulsi personaggi, di cui non vale nemmeno la pena ricordare le vicende. Don McKellar...Leggi tutto pensa forse di essere un nuovo Lawrence Kasdan, un nuovo Altman, ma sbaglia di grosso: la sua sceneggiatura si trascina faticosamente tra mezze frasi e lunghi silenzi, tra rapporti che nascono e muoiono, mentre non riesce minimamente a rendere credibile l'atmosfera da tragedia imminente. Si nota una certa cura nella messa in scena, ma è talmente vuota e pretenziosa la sceneggiatura da fiaccare ogni sforzo in altri sensi. Il cast poi non aiuta davvero, con visi spenti, lacrime orientali (di Sandra-Oh, la co-protagonista), facce annoiate, bulli da quattro soldi... Riprendere il tema del comportamento imprevedibile dell'uomo comune di fronte all'ineluttabile poteva essere buona, ma andava svolta con un minimo di originalità o di credibilità, non limitandosi a prendere quattro attori e facendoli muovere a caso sulle tracce di un copione-ombra. In ogni caso la fantascienza qui non c'entra proprio, nemmeno come atmosfere.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 20/02/09 14:28 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Apocallitico. Film ambientato nell'ultima giornata prima della fine del mondo, vista dal punto di vista di numerosi personaggi le cui vite si incrociano: una donna in cerca del marito per morire con lui, un uomo la sua famiglia e il suo amico erotomane che prima di morire continua a fare l'amore con donne di tutte le età (pure la Bujold!). Il cast è ottimo, c'e pure Cronenberg... In definitiva non mi è dispiaciuto troppo; forse il finale è un po' malrealizzato, ma in definitiva un film godibile.
MEMORABILE: La Bujold a teatro.

Callum Keith Rennie HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina MementoSpazio vuotoLocandina Case 39Spazio vuotoLocandina InvisibileSpazio vuotoLocandina Nome in codice: Cleaner
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.