Nègres dansant dans la rue - Corto (1896)

Nègres dansant dans la rue
Media utenti
Titolo originale: Nègres dansant dans la rue
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 252. In italiano: "Negri che ballano per strada".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 6/07/15 20:24 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Londra, 1896. Inquadratura per via con un gruppo di musicisti ne[g]ri (ma non è certo: si veda in Curiosità) che cantano, suonano e ballano allegramente, davanti al "Solferino Restaurant", uno dei locali prediletti da Oscar Wilde. Il breve filmato, opera di uno degli operatori dei fratelli Lumière, non dice moltissimo, oltre a dover patire una sistemazione della macchina da presa piuttosto infelice, che sacrifica buona parte di ciò che si sarebbe voluto rappresentare.

Pinhead80 2/06/16 11:38 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

Un gruppo di uomini di colore intrattiene un pubblico divertito dalle loro movenze. Il cortometraggio ci mostra un aspetto tipico dell'epoca come la caratterizzazione di questi uomini che suscitavano interesse già solo per il colore della loro pelle. C'è una netta separazione tra protagonisti e pubblico, quasi a sottolineare una volta di più le differenze. Male per il contenuto e per la ripresa.

Pigro 5/01/18 08:52 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Un gruppo di buskers con la faccia colorata di nero (quindi non veri “negri”, come si intuisce bene dalle mani bianche e dalle facce caucasiche) suonano e ballano in mezzo alla strada, a mo’ di orchestrina jazz. Soggetto davvero curioso, che valeva sicuramente la pena riprendere. Il problema non sta nel soggetto in sé, ma nello scoordinamento un po’ cialtrone dell’équipe e anche nella mancata ripresa complessiva, che porta alcuni performer fuori inquadratura. Comunque, la pellicola è simpatica, vivace e mette sicuramente allegria.

Galbo 31/01/18 07:13 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il ballo di un gruppo di musicisti di colore (posticcio) che oggi chiameremmo buskers o artisti da strada. Era l'epoca il cui il negro "tirava" come elemento esotico, da qui la scelta di dipingere il volto. A parte questo discutibile elemento, è criticabile l'inquadratura piuttosto dilettantesca che non riesce a "coprire" in modo ottimale i personaggi, che entrano ed escono dalla visuale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Reality+Spazio vuotoLocandina Boy. The rain horseSpazio vuotoLocandina La città donataSpazio vuotoLocandina Frontiera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.