Suor Letizia - Film (1956)

Suor Letizia

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/07/15 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 2/07/15 18:19 - 348 commenti

I gusti di Guru

E' la storia di una suora inviata da Roma per vendere un convento oramai pieno di debiti, situato in una piccola isola. L’umanità e la dolcezza prevalgono però sulla burocrazia... Interpretazione sublime dell'Anna nazionale e della Rossi Drago. I volti parlano con gli sguardi per rappresentare la maestria cinematografica e la trasparenza della fotografia. Buona la sceneggiatura.

Hearty76 28/06/16 16:45 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

Non c'è ruolo drammatico o comico (o tragicomico!) che un'attrice del calibro di Anna Magnani non sappia interpretare alla perfezione. Questa volta è una suora, pia ma molto determinata, inviata a risolvere i problemi d'ordine economico di un altro convento. Ma si ritrova piuttosto a fronteggiare il naturale desiderio di maternità, sublimato nel particolare legame affettivo con uno dei bambini sfortunati ospitati dalle consorelle. Belle e profonde le riflessioni sulla vita, la famiglia e le conseguenze delle proprie scelte. Candido e sanguigno.

Markus 10/09/19 09:52 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Dopo molti anni in Africa, Suor Letizia si trasferisce in un malandato convento posto su un'isola del golfo di Napoli. Film melodrammatico, con l'ausilio del fattore materno come espediente per creare empatia tra spettatore (specie quello femminile) e pellicola. Si capisce sin da subito che il pezzo forte dell'opera di Mario Camerini è la protagonista Anna Magnani: a lei il peso di rendere credibile la bonaria vicenda e nel contempo esaltare, senza troppo scadere nelle stucchevole sempre dietro l'angolo, gli aspetti drammatici d'antan.

Paulaster 7/04/22 10:05 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

A una suora tornata dalle missioni africane viene chiesto di vendere un convento in difficoltà economiche. Film ovviamente sui buoni sentimenti (l’asilo riaperto, le scarpe nuove) nel quale viene enfatizzato troppo il lato materno e diviene ricattatorio nei confronti del bambino abbandonato dalla madre naturale. La Magnani parte misurata e a volte subentra la sua esuberanza. Comunque un’interpretazione sopra la media nell’esprimere misericordia umana. La Rossi Drago è pregiudicata dal personaggio vile e viene persino imbruttita.
MEMORABILE: Il coccodrillino in aeroporto; Le suore a pesca; La rete pagata in contanti e senza fattura.

Myvincent 2/05/23 08:04 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Suor Letizia è ovviamente un personaggio puramente cinematografico, perché per niente somigliante a come dovrebbe comportarsi una religiosa. Ma questa è la cifra di un ennesimo ruolo a cui la Magnani sa dare corpo e anima. C’è una monaca che sente la maternità e la desidera pure, quando incrocia per caso un bambino maltrattato dalla vita, ma il suo buon senso metterà ogni cosa a posto. Un film come una favola classica, arricchito da paesaggi marini di sfondo molto indovinati.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vive l'amourSpazio vuotoLocandina Coach CarterSpazio vuotoLocandina Il diavolo sulle collineSpazio vuotoLocandina Martha
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Markus • 10/09/19 09:40
    Scrivano - 4775 interventi
    Titolo completo: Suor Letizia - Il più grande amore.
  • Discussione Zender • 10/09/19 10:02
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sicuro? nel senso che dai manifesti che vedo mi pare che sia uscito prima come "Suor Letizia" e solo dopo come "Il più grande amore" (che avevo messo come aka). Su Italia Taglia lo chiama solo "Suor Letizia".
  • Discussione Markus • 10/09/19 10:44
    Scrivano - 4775 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sicuro? nel senso che dai manifesti che vedo mi pare che sia uscito prima come "Suor Letizia" e solo dopo come "Il più grande amore" (che avevo messo come aka). Su Italia Taglia lo chiama solo "Suor Letizia".

    Mi basavo sul manifesto.
  • Discussione Zender • 10/09/19 15:02
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ma hai trovato un manifesto coi due titoli, intendo? Perché io non l'ho trovato. L'ho trovato o con l'uno o con l'altro. Sicuro di non confonderti con il dvd, che invece furbescamente (credo) li ha messi entrambi per esser certo che si capisca subito di che film si tratta?
  • Discussione Markus • 10/09/19 18:17
    Scrivano - 4775 interventi
    Lascia allora Suor Letizia soltanto. Effettivamente quella scritta crea equivoci (alcuni siti di cinema lo danno come Suor Letizia - Il più grande amore).