La mandarina - Film (1972)

La mandarina

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/15 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 22/06/15 13:11 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Commedia nelle corde di Édouard Molinaro, regista piuttosto conformista seppur coetaneo di esponenti della Nouvelle Vague, che raggiunse il suo apice con Il vizietto, candidato all'Oscar nel 1978. Almeno tre generazioni convivono nell'albergo parigino di Mémé Boule (Madeleine Renaud), maestra di vita, dove l'arrivo di un giovane e facoltoso hippie sconvolge il ménage familiare. La Girardot è nel pieno della sua maturità artistica e fisica (fugace nudo), coadiuvata da un giovanile Noiret; meno dotato il cast più giovane, ma adatto ai ruoli.

Daniela 17/01/20 01:06 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Un'anziana arzilla e pazzerella, proprietaria di un hotel di lusso, ne ha affidato la gestione ai tre nipoti: la sorella maggiore ha una relazione con un ragazzo inglese che però flirta anche con la minore... Commedia dai toni leggeri e disinibiti, ma impregnata di un anticonformismo di maniera poco convincente: i personaggi non brillano per simpatia e i loro comportamenti non sono sempre comprensibili. Quanto a Girardot e Noiret, offrono entrambi prestazioni di routine, anche se la prima ci mette almeno le tette e il secondo neppure quelle. Film tra i più fiacchi del regista.

Myvincent 11/08/20 07:51 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

L'arrivo di un giovane capellone inglese porterà scompiglio in un gruppo di persone che gestisce l'hotel dove è ospite. Tom prima sedurrà Severine, poi la sorella minore che di lui è segretamente innamorata. Su tutto la benedizione di Meme, la nonna bislacca e modernissima. Noiret si limita a fare Noiret, mentre Annie Girardot incarna lo spirito tutto francese, così agli antipodi con quello Italiano. Il resto è una commediola colorita, illuminata, ogni tanto, dalla "mandarina", un bellissimo lume che manda riflessi arancioni.

Édouard Molinaro HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il rompiballeSpazio vuotoLocandina Il viziettoSpazio vuotoLocandina Il vizietto IISpazio vuotoLocandina Io, due figlie, tre valigie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Samuel1979 • 17/01/19 00:16
    Addetto riparazione hardware - 4161 interventi
    Il libro letto da Georges (Noiret) in camera da letto è Doing Business in Japan (1968) di Robert J Ballon: