Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Benvenuta (Ardant) è la protagonista di un romanzo di successo che Jeanne (Fabian) ha scritto pensando evidentemente a se stessa. Quando però arriva a casa dell'autrice uno sceneggiatore (Carrière) chiamato per trarre un copione dal libro, Jeanne si rifiuta di ammettere che sia davvero autobiografico; accetta di considerare qualche cambiamento che lo sceneggiatore vorrebbe apportare ma nel frattempo rievoca il rapporto di Benvenuta con Livio (Gassman), un magistrato napoletano di stanza a Milano con cui ha condiviso una travagliata storia d'amore, facendo trasparire quanto la vicenda si avvicini al proprio passato. Realtà e finzione si intersecano e si sovrappongono, e la scelta di utilizzare come...Leggi tutto Benvenuta un'attrice diversa ma simile alla sua creatrice letteraria contribuisce a creare un parallelo intrigante che i ricercatissimi dialoghi aiutano a rendere interessante. E' una raffinata love story adulta, interpretata da due attori in gran spolvero (Gassman e la Ardant) che le conferiscono la profondità necessaria in un costante gioco di sguardi, di primi piani e con l'istrionismo di Gassman al servizio di un personaggio nelle sue corde, contenuto ma insieme teatrale nei suoi slanci poetici da amatore d'altri tempi. Con frasi come “la cosa più dolce dell'amore è la violenza” si capisce come l'approccio non sia dei più facili, con decisioni apparentemente assurde (lei che prende l'aereo dal Belgio, dove vive, fino a Malpensa solo per telefonargli “da più vicino” per poi ripartire senza nemmeno vederlo) si conferma l'originalità di un rapporto vissuto intensamente fin da subito più da lei che da lui, mentre l'amica con cui lei suona il piano (Wauthion) cerca di farla in qualche modo rinsavire da un sentimento che diventa sempre più incontrollabile. La regia di Delvaux è sobria, si prende le sue pause, mantiene il film su toni sommessi in contrasto con ciò che racconta; tuttavia nel finale, quando la compenetrazione dei diversi piani di narrazione si incrocia fin quasi a fondersi, rallenta eccessivamente togliendo quel briciolo di tensione che avrebbe permesso di chiudere al meglio. Ad ogni modo la grazia nel tocco di Delvaux ne fa un film maturo e intenso, con qualche punta di esagerazione dosata con gusto. Peccato fatichi nel coinvolgere, attento alla forma ma non sempre sincero come vorrebbe, assonnato nello svolgimento e un po' manierato.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/06/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kanon • 10/04/16 18:46
    Fotocopista - 832 interventi
    L'ho visto un paio di volte; continuo a pensare che Gassman sia clamorosamente miscasting.
    Ultima modifica: 10/04/16 18:46 da Kanon
  • Curiosità Buiomega71 • 6/05/16 11:20
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (Ciclo: "Cinemania", giovedì 19 marzo 1987) di Benvenuta: