Roi et reine d'Italie - Corto (1896)

Roi et reine d'Italie
Media utenti
Titolo originale: Roi et Reine d’Italie
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 279. In italiano: "Re e regina d'Italia". Girel si è sempre attribuito la paternità dell'opera, ma anche Vittorio Calcina afferma che sia sua. Qualcuno la riferisce a Pierre Chapuis, giovane operatore che sicuramente fu anche a Torino, del quale non si hanno però attribuzioni certe.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/06/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 18/06/15 15:20 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

Importantissima, per noi italiani, prestazione dell'operatore dei Lumière Constant Girel, che filma a Monza i nostri sovrani che discendono da uno scalone e salgono in carrozza. Ovviamente è valido come documento storico, immortalando i nostri regnanti nella loro villa monzese. Bella l'inquadratura. Meno di quattro anni dopo, nei pressi, Umberto I sarebbe stato assassinato da Gaetano Bresci. Gli stessi sovrani saranno filmati da Vittorio Calcina (che si attribuisce anche questo film), a Venezia, nel 1898.

Pinhead80 1/06/16 19:20 - 4757 commenti

I gusti di Pinhead80

I sovrani d'Italia scendono in tutta la loro eleganza le scale. Il cortometraggio vuole immortalare la regalità di un normalissimo gesto e allo steso tempo regalarci un pezzo di storia dal fascino immutato. Un documento sicuramente non esaltante da un punto di vista dell'azione ma che ci riporta ai tempi della monarchia e del Regno d'Italia.

Pigro 19/11/17 14:36 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Non è un’occasione fastosa, ma neanche dimessa: semplicemente, Umberto I e Margherita di Savoia salgono sulla loro carrozza. Ma il senso della dignità monarchica si percepisce tutto, soprattutto per il contesto ‘scenografico’ (e non uso a caso una parola teatrale) dell’intreccio geometrico e dimessamente monumentale delle scalinate da cui scendono. Un’inquadratura forse casuale, ma che esalta la magniloquenza dell’evento, anche nell’improvviso vuoto in cui lo spazio si ritrova dopo il loro passaggio, a suo modo suggestivo.

Galbo 28/01/18 07:11 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Uscendo dalla loro residenza di Monza, il re e la regina d'Italia salgono su una carrozza. I Lumiere "regalano" agli italiani un'importantissima (per la storia del paese) documentazione storica, sebbene il filmato non riprenda un momento ufficiale. Risalta la compostezza dei sovrani che contrasta con una scenografia (peraltro ben collocata) che pone al centro un incrocio di scalinate "regali".

Constant Girel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrivée d'un trainSpazio vuotoLocandina Escrime au sabre japonaisSpazio vuotoLocandina Repas en familleSpazio vuotoLocandina Scieurs de bois
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità B. Legnani • 18/04/18 00:48
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Girel si è sempre attribuito la paternità dell'opera, ma anche Vittorio Calcina afferma che sia sua (cfr. qui). Qualcuno la riferisce a Pierre Chapuis, giovane operatore che sicuramente fu anche a Torino, del quale non si hanno però attribuzioni certe.