Lo chiamavano Mezzogiorno - Film (1973)

Lo chiamavano Mezzogiorno

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/06/15 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 13/06/15 10:12 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Gli ingenti mezzi di un regista anglosassone a servizio di una storia di vendetta secondo i tipici modelli italiani e spagnoli - ma l'uomo che cerca di liberarsi di uno scomodo passato discende dritto dai capostipiti d'Oltreoceano -, condotta con nerbo, ferocia e inserimento di flashback dalla funzione insieme esplicativa e drammatica. Carismatici il pressoché infallibile Crenna e il sardonico Boyd; subdola e rayana la Shepard. Tra gli abituali caratteristi iberici si segnalano per incisività il devoto Jaspe, il sadico Ugarte e lo sfortunato Sambrell. Bacalov risuona superno e maestoso.
MEMORABILE: L'agguato a Crenna; Crenna che si trae da ogni impiccio; l'assedio (con proiettili inesauribili); la morte di Jaspe; il duello Schiaffino-Shepard.

Rambo90 9/10/18 16:53 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Bel western del periodo calante, girato con maggiore cura rispetto ad altri prodotti coevi e con una trama intrigante e ingarbugliata quasi fosse un thriller. L'azione non manca e Collinson la orchestra bene, tra scazzottate e sparatorie abbastanza inventive. Crenna dà classe e credibilità al protagonista, affiancato da un cast discreto e vario. Un po' poveri alcuni scenari, che sanno molto di Spagna, ma nel complesso un film molto gradevole.

Pessoa 31/10/21 16:37 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Western europeo fuori tempo massimo che sembra piuttosto ispirarsi ai capolavori americani del genere. La vicenda, benché arzigogolata, dice poco, ma quel poco è raccontato in modo ordinato, con attenzione ai dettagli ed agli sviluppi narrativi soprattutto nei punti chiave. Il cast, impreziosito dalla presenza di Crenna, è formato da buoni professionisti del genere e tiene la scena in modo credibile, grazie anche alla sceneggiatura rigorosa che lascia poco spazio a digressioni fuori luogo. Ritmo non eccezionale ma comunque un buon prodotto, che piacerà agli appassionati.

Patty Shepard HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mio caro assassinoSpazio vuotoLocandina ...Altrimenti ci arrabbiamo!Spazio vuotoLocandina Slugs - Vortice d'orroreSpazio vuotoLocandina El monte de las brujas
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.