Una mamma tutta rock - Film (1988)

Una mamma tutta rock
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Rock 'n' Roll Mom
Anno: 1988
Genere: commedia (colore)
Note: Appartenente al ciclo "Disneyland" ma in Italia uscito singolarmente come filmtv in tutto e per tutto.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Casalinga, single, due figli adolescenti, Annie (Cannon) non è esattamente il prototipo della rockstar. Eppure, quando ci si mette (per puro divertimento), sa esibirsi in un rock pop trascinante che ascoltato per caso in cassetta dall'agente di un'importante casa discografica, colpisce nel segno. Inizialmente il pezzo dovrebbe essere reinterpretato dalla cantante di successo Darcy X (Locklear), ma dal momento che la diva si fa attendere e se ne va in Giamaica invece di presentarsi in studio, ad Annie viene concesso di registrare intanto la "voce guida" per il suo brano. L'effetto è dirompente: grande interpretazione che stupisce tutti! L'obiettivo a questo punto diventa quello di lanciare lei come...Leggi tutto nuova star, col nome d'arte di Mystere! C'è da rifarle il look, ringiovanirla, nascondere le "umili" origini e i due figli, lasciati a casa in attesa del volgere degli eventi. Il progetto funziona e la canzone sbanca (si poteva dubitarne?), ma l'intrattabile Darcy X non accetta certo di farsi fare le scarpe così, e il suo agente passerà al contrattacco svelando al mondo la vera natura di Mystere, una "mamma rock" con tanto di figliolanza. Si scoprirà insomma che il pubblico, abituato a vederla in abiti aggressivi, capelli vaporosissimi in puro stile eighties e tacchi a spillo, non può accettare di immaginarla nella sua dimensione di casalinga della porta accanto! La fine di un sogno? Non è detto... Tipico film Disney ricco di buoni sentimenti e peronaggi costruiti per essere simpatici a ogni costo (la protagonista, ovviamente, ma anche le sue amiche, i due figli...), da opporre alle controparti negative (Darcy, il suo agente, il proprietario della casa discografica...). Uno schema elementare anche nella costruzione della vicenda, ma una sceneggiatura accettabile che sa renderlo a suo modo piacevole. Annie è combattuta, perché fare la rockstar prevede un cambio nei rapporti coi suoi figli, l'abbandono di una vita che in fondo amava. Ma ci sa fare: canta davvero bene (un po' tanto pop la hit che riecheggia più volte, ma a suo modo trascinante e ben interpretata) e ha quella naturalezza che piace; merito di una Dyan Cannon ideale per il ruolo, che trova in Michael Brandon (il suo riferimento alla record company) uno sparring-partner sufficientemente credibile nella parte. Chiaramente è uno show business all'acqua di rose, dipinto con l'ingenuità dovuta al pubblico di riferimento (è un film per ragazzi), ma il suo compito di semplice intrattenimento lo svolge con coerenza, senza mancare di insegnarci qualche buona... lezione di vita.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/12 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 15/04/23 19:12 - 1842 commenti

I gusti di Panza

La rappresentazione dello star system è ovviamente ingenua e semplificata, trattandosi piuttosto di una commedia sentimentale per famiglie, con la classica estetica televisiva del periodo, su una casalinga che diventa casualmente famosa. Una favola talmente convenzionale e vista da farsi ben presto noiosa, nemmeno ravvivata da qualche accenno di ironia. Meritava più approfondimento anche il rapporto con i figli, che invece viene lasciato come contorno. Fresca e solare Dyan Cannon sia in versione mamma sia in versione rockstar, interpretazione degna di miglior contesto.

Michael Brandon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 4 mosche di velluto grigioSpazio vuotoLocandina Il mondo di Dario ArgentoSpazio vuotoLocandina Dario Argento: An eye for horrorSpazio vuotoLocandina Detonator - Gioco mortale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.