Roswell - Lo sbarco degli alieni - Film (1999)

Roswell - Lo sbarco degli alieni

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Curiosa, la teoria proposta da questo filmtv che ritorna sui fatti di Roswell. Si immagina che l'astronave precipitata nel New Mexico nel 1947 non ospitasse solo i due mostriciattoli grigi che tutti abbiamo imparato a riconoscere nei vari documentari ma anche altri due esseri del tutto simili a noi tranne per il fatto che di tanto in tanto gli si illuminano gli occhi di verde: sono un uomo (Flynn) e una donna (Hanson), entrambi piacenti. Soprattutto lei, un corpo da urlo inguainato in una tutina blu. E mentre lei se ne va a mignotteggiare in giro non si capisce bene per che motivo, visto che ci definisce simpaticamente "spazzatura interplanetaria", lui si installa in una fattoria locale familiarizzando...Leggi tutto con la capofamiglia (Greenhouse), che ha perso il marito in guerra e vive col figlio e il vecchio padre. Obiettivo dei due extraterrestri è raggiungere la vicina base militare per vedere cosa è stato scoperto e come stanno i due "grigi" che, lo scopriamo solo poi, erano i due piloti del disco. Della coppia aliena in avanscoperta seguiamo soprattutto lui, che si finge uno di noi: verrà scambiato per una spia russa e nel frattempo comincerà ad amare il nostro mondo e in particolare la donna con cui si accompagna. Non gli riuscirà facile, perché come sempre i sentimenti son difficili da apprendere e il nostro ci mette cinquanta minuti buoni di film prima di accennare un sorriso e perdere quell'aria da pezzo di legno che la particolare inespressività di Flynn gli disegna così bene sul volto. La sua compagna di viaggio, al contrario, farà strage di cuori e di uomini portandoseli a letto e accoppandoli prima di sedurre i sorveglianti della base e innescare una bomba atomica lì custodita; a lui la cosa non va e ci saranno accese discussioni... Tutto molto piatto e banale, come si conviene a un filmtv senza ambizioni, che ricicla tematiche stravecchie (l'apprendimento alieno del nostro modus vivendi, la tenera storia d'amore con la terrestre ingenua, l'immancabile progetto di distruzione globale...) intregrandole al celebre crash di Roswell. Quindi un film "in costume", dalla ricostruzione storica inevitabilmente povera e dagli effetti speciali praticamente inesistenti, limitati a una sorta di aggeggino circolare che i due alieni utilizzano per captare informazioni, ammazzare la gente e persino per truccare i dadi! La regia di Turner è discreta (anche se certo non brilla), a difettare è piuttosto la sceneggiatura, davvero misera e incapace di trovare snodi in grado di rendere interessante un film che, nell'ultima mezz'ora, cede di schianto perdendosi nel nulla di situazioni "action" di rara inconsistenza.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/05/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 28/10/23 22:04 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Fantascienza all'acqua di rose che vede due alieni in fattezze urbane sbarcare sulla Terra negli anni '40 per raggiungere Roswell. L'umanizzazione degli extraterrestri elimina l'azione per ripiegare su una più rassicurante parte sentimentale che si sviluppa con poco credibile rapidità. I loro poteri speciali si riducono a una sorta di ingenuo arnese multitasking a forma di conchiglia che si adatta a ogni evenienza e nulla di più. Tante le approssimazioni (su come l'alieno conosce la protagonista) per portare avanti una storia prevedibile, anche nel finale smielato.

Brad Turner HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Species 3Spazio vuotoLocandina Trigger PointSpazio vuotoLocandina GoofballsSpazio vuotoLocandina Il mio vicino di casa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.