Le ombre degli avi dimenticati - Film (1965)

Le ombre degli avi dimenticati

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/15 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 19/05/15 18:22 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Nel romanzo della vita del protagonista vengono esposte le dinamiche arcaiche di un mondo popolare che fu. Ruoli familiari e sociali sotto la cappa di una religiosità che sfocia nel magico e nella superstizione. Regia sublime per giochi di inquadrature e perfetti dinamismi, anche a livello cromatico. La suddivisione in capitoli agevola i cambi temporali, anche se palesa dei momenti di pausa.
MEMORABILE: L'albero che cade; I balli; L'annegamento.

Cotola 7/08/18 10:26 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Splendido poema lirico, costruito per brevi segmenti narrativi, che dispensa magnifiche immagini di grande impatto visivo e bellezza ed inquadrature mai casuali e spesso molto originali. La storia è quella di un amore travagliato che ad un certo punto si fa impossibile: le emozioni non mancano e sono profonde e genuine. Ma c'è anche di più: una grande attenzione per l'elemento sacro e religioso che resta sospeso tra mistico e magia. Vengono anche ricostruite con correttezza filologica le tradizioni di un popolo. Bellissimo e per il sottoscritto assolutamente imperdibile.

Pigro 14/02/21 10:19 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Viaggio incantato nei paesaggi geografici, antropologici e interiori della Carpazia orientale, sulla scorta di una storia d’amore sfortunata, tra evocazioni fiabesche e magiche del popolo Hutsuli. Non un semplice racconto o un’evocazione, ma una straordinaria trasfigurazione visiva e sonora, che offre non tanto una narrazione, ancorché poetica, ma un’esperienza emozionale unica. La costruzione delle immagini, la sintassi filmica e musicale, l’intenso cromatismo rappresentano l’invito a lasciarsi andare in un altrove fascinoso e ipnotico.

Sergei Parajanov HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Asik Kerib - Storia di un ashug innamoratoSpazio vuotoLocandina Il colore del melogranoSpazio vuotoLocandina La leggenda della fortezza di SuramSpazio vuotoLocandina Andriesh
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.