Superstar: The Karen Carpenter story - Corto (1988)

Superstar: The Karen Carpenter story
Media utenti
Titolo originale: Superstar: The Karen Carpenter Story
Anno: 1988
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/15 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 18/05/15 12:51 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Reificazione di tutta una biografia (e del concetto stesso di biopic) o irrisione del sociologismo avvoltoio che incombe sul fenomeno dell’anoressia nervosa (la sua famiglia come la casa di Barbie, i protagonisti ridotti a levigate bambole)? Parodia dello star-system o accorato omaggio all’artista? Provocazione o sublimazione? Dato che una cosa non esclude quasi mai l’altra, come sempre il bello del cinema di Haynes è che non si sa mai bene come prenderlo. In tal senso, una riconferma. E’ l’ondivaga forma, se mai, a scontentare almeno quanto è capace di incuriosire: ora sagace, ora ingenua.

Metakosmos 11/01/16 13:35 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

Insolito biopic interamente realizzato con Barbie al posto degli attori. Il risultato, che potrebbe apparire a un primo sguardo ambiguo, è in realtà molto più di un esperimento fine a se stesso: è l'analisi realistica e brutale di una ragazza fragile che viene sommersa da forze e problemi più grandi di lei divenendo vittima dell'anoressia nervosa. La scelta di utilizzare bambole porta quindi a eliminare tutte le superficialità dei biopic, focalizzandosi sul problema in sé più che sulle persone. Molto sincero, toccante e disturbante.
MEMORABILE: I volti sempre più deperiti delle Barbie ma ancora col finto sorriso impresso rimarranno nella mente per molto tempo.

Rob LaBelle HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Jack FrostSpazio vuotoLocandina Diario di una schiappaSpazio vuotoLocandina PoisonSpazio vuotoLocandina Watchmen
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Schramm • 2/07/18 17:47
    Scrivano - 7694 interventi
    Il film fu messo al bando in seno a una duplice traversia legale: da una parte fu la Mattel a fare causa al regista per l'uso illecito delle bambole di Barbie e Ken; dall'altra Richard Carpenter, fratello di Karen, ricorse a vie legali per l'uso non autorizzato delle canzoni della sorella. Ambedue le cause furono vinte dalla parte lesa e da allora il film non può più essere venduto né circuitato

    (Fonte: Rihannon Guy, Portala al cinema, pag 11)