Laveuses sur la rivière - Corto (1897)

Laveuses sur la rivière
Media utenti
Titolo originale: Laveuses sur la rivière
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 626. Aka: "Sur le bord de la rivière: laveuses" e "Lavandaie sul fiume".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 18/05/15 00:33 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Sorprendente divisione dello schermo in ben tre fasce orizzontali: la prima, quella corposa, vede le donne agitarsi nell'operazione di lavaggio. Sopra c'è un piccolo gruppo di curiosi, quasi fermi. Sopra ancora il traffico di una strada. Molto curioso, l'esito visivo: movimento sotto, staticità al centro, il nulla alternato a passaggi veloci in alto. Notevole e celebre: peccato sia di autore sconosciuto.

Pigro 16/06/15 09:44 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Una pellicola quasi zen, anche grazie al campo lungo e alla ripresa frontale che disegnano un quadro bidimensionale con una stratificazione orizzontale di blocchi: sotto, il fiume che scorre, poi le lavandaie in fila che lavano, la tettoia che le ripara, uno spazio con curiosi che osservano, e su in alto la strada appena intravista con i mezzi che passano. Si guarda e si potrebbe stare ore imbambolati di fronte a questo carillon visivo, questa miniatura impressionista sberluccicante di riflessi acquatici, questa ipnotica stasi dinamica...

Pinhead80 14/06/16 19:06 - 4765 commenti

I gusti di Pinhead80

Di sopra uomini parlano tra di loro mentre di sotto le donne lavano i panni sporchi. Due dimensioni che testimoniano della vita di tanti anni fa. La condizione maschile e quella femminile distinta in ruoli ben definiti che non lasciano alcun spazio all'immaginazione. La qualità della ripresa è decisamente alta. Può essere visto anche come un quadro vivente.

Galbo 28/01/18 10:40 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Un'inquadratura ben congegnata in questo cortometraggio del Catalogo Lumière che mostro una scena centrale (quella delle lavandaie nel fiume del titolo), delimitata da elementi apparentemente secondari ma altrettanto importanti: il fiume che scorre placidamente e contrasta con la strada trafficata all'altra estremità; infine tre uomini apparentemente indifferenti e particolarmente "statici".

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The greatest love of all timesSpazio vuotoLocandina DinosauriSpazio vuotoLocandina Il Re Leone e suo figlio 2Spazio vuotoLocandina Il finto storpio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.