Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BAREFOOT GEN

All'interno del forum, per questo film:
Barefoot Gen
Titolo originale:Hadashi no Gen
Dati:Anno: 1983Genere: animazione (colore)
Regia:Mamoru Shinzaki (Mori Masaki)
Cast:(animazione)
Visite:89
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/5/15 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Schramm 11/10/19 16:23 - 2397 commenti

Animazione o rianimazione? Cartone designa putacaso il cazzotto, e pure qua il nihil atomico è imperiale antimateria che non ammette sovrainterpretazioni: alla bomba basta, avanzando in tutti i sensi, ricordarci che a paragone l'inferno è il più spassoso dei luna park. Memento Mori Masaki di cartone-ustione ne assesta uno ad alto contenuto di berillio e pandemonio, ricordando-raccordando Hiroshima alla coming of (atomic) age. L'arroventata bora carezza i luccioloculi senza geremiadi o giaculatorie, retorica né propaganda. E più il patetismo s'essicca, maggiore è la soluzione salina versata.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Deepred89 16/5/15 22:10 - 3142 commenti

Pur adottando a 360 gradi i parametri dell'animazione dei primi anni ottanta, Masaki, con apparente leggerezza, tira fuori dal cilindro uno degli Hiroshima-movies più macabri e catacombali mai visti al cinema, ricco di umanità e di speranza ma senza alcuna censura nello schiaffare in faccia all'impreparato spettatore le peggiori sgradevolezze. Qualche compiacimento tragico non gli permette di toccare vertici assoluti, ma si tratta comunque di un film imperdibile e fondamentale, educativo proprio nella sua non reticenza nel mostrare l'orrore.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sequenza, da mozzare il fiato, dello scoppio della bomba: 3 minuti di apnea; Gen che fa il solletico all'infermo.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)