Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PANAREA

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 23
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 20/11/08 8:47 - 10979 commenti

Pipolo (al secolo Giuseppe Moccia) questa volta senza l'ausilio del sodale Castellano naufraga (artisticamente) sull'isola di Panarea, affascinante location per questo terribile filmetto vacanziero, per descrivere la bruttezza del quale mancano gli aggettivi. Dilettantesco in tutto, dalla sceneggiatura (?), alla realizzazione tecnica, fino all'indegna performance degli attori (si fa per dire).
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 10/11/07 17:12 - 3011 commenti

Se la frase di lancio è "un film che non potete lisciare" non c'è da aspettarsi granchè. E Pipolo (qui firmatario del misfatto senza Castellano) come regista ha fatto cose poco memorabili, ma qui tocca il fondo e forse scava anche un pochino. A meno che la bruttura non sia programmatica, nel qual caso l'insieme (messa in scena, dialoghi in un linguaggio inesistente in natura, non-recitazione) diventerebbero una satira sottile. Ma non è così. Solo il compianto Guido Nicheli si guadagna il companatico con una prestazione all'altezza. Tragedia.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 4/5/08 17:27 - 5737 commenti

Orfano una tantum di Castellano, Pipolo dirige un’ infima commedia balneare, rappresentativa di quanto di peggio si potesse trovare negli anni Novanta: pseudo-attori (dalla Merz alla Borselli) che stimolano il lancio di pomodori, la Macarena, dialoghi imbarazzanti, superficialità dilagante. Per i nostalgici del cinema di genere ci sono il compianto Nicheli e Mariangela Giordano, ma il loro apporto nel rimediare alla bruttezza di questo film è assolutamente vano.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 15/11/08 20:17 - 7075 commenti

Desolante film di fine secolo firmato (si fa per dire) da Castellano (solo sceneggiatura) e Pipolo (in cabina di regia) i quali credono ancora che film del genere possano "fare cassetta". Il pubblico invece in questo caso ha completamente snobbato la loro "creatura" e ha fatto bene poiché è di una sciatteria e stupidità senza confini. Sugli attori è meglio tacere. Sul resto pure. Inguardabile.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Tarabas 17/8/10 15:39 - 1622 commenti

Bellocci e squinzie in vacanza. Tutto il già visto possibile e immaginabile, al peggio. Consolante pensare che la stragrande maggioranza del cast non è sopravvissuta, a cominciare dalle desolanti Merz e Berselli, scomparse dagli schermi senza lasciare rimpianti. Non si salva niente, dalla recitazione oratoriale alle storielle intrecciate senza senso, all'abisso di cattivo gusto imperante in ogni scena. Comparsata alimentare di Nicheli, ormai al tramonto pure lui. Al rogo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il personaggio del body builder coatto preso pari pari da Rimini Rimini (avessi detto Quarto Potere).
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Vstringer 8/11/09 20:02 - 349 commenti

Terrificante filmetto estivo contraddistinto da una sceneggiatura misera affidata a non-attori di presenza generalmente bella: a quei tempi la Merz e la Borselli erano in voga. Potrà interessare non tanto ai fan di Nicheli, ma ai completisti più accaniti: le storielle vacanziere nello splendido mare di Panarea sono quanto di più inutile il cinema italiano abbia prodotto in quel periodo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'orrendo trailer cinematografico: "Panarea è un film da non lisciare!".
I gusti di Vstringer (Commedia - Drammatico - Musicale)

Ciavazzaro 22/6/08 12:19 - 4727 commenti

Indecente è dire poco. Se già la presenza di Nicheli è offensiva (per lui intendo), anche quella di Castellano e Pipolo non è da meno (ma come hanno potuto due geni come loro firmare questa spazzatura?). Girato peggio di un filmino della domenica, con attori cani e cagne. Orrendo.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Markus 3/4/11 15:36 - 2952 commenti

Infimo (e tardo) vacanza-movie privo di mordente e senso dello humour, ma dotato, se non altro, di sano trash involontario che manco a dirlo dà valore aggiunto alla pellicola; in questo senso il grande errore è quello d'aver doppiato i giovani, privandoci perciò della loro cagneria attoriale. Questo fatto avrebbe fatto diventare questo orrore un culto. Occasione persa, dunque, ma la "solida" regia di Pipolo (qua al suo commiato... mamma mia!) salva il salvabile. La Mertz (onnipresente in queste perle) ci regala un bel topless.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Cangaceiro 21/6/08 12:35 - 982 commenti

Indecente "schifezza" di Castellano e Pipolo (soltanto quest'ultimo accreditato alla regia), storico flop al cinema ma diventato un feticcio trash dopo gli ormai parecchi passaggi televisivi, per assurdo quindi da vedere almeno una volta. La sceneggiatura (?) è un'accozzaglia di volgarità pecorecce rese ancora più irritanti perché interpretate da una schiera di buoni a nulla raccattati non si sa dove. Il grande Guido Nicheli (notevole la sua sfuriata finale, unica cosa bella del film) doveva proprio partecipare a tutto ciò?
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Redeyes 1/4/08 12:16 - 2049 commenti

Un capolavoro trash! Dialoghi e situazioni impareggiabili, introvabili, inascoltabili. Un bel po' di passera per accalappiare i maschietti e poco più. Nicheli a sua volta fastidioso - io non ho il santo per lui ed il suo "Wee africa!" et similia - e che ci propina l'ennesima fotocopia mal venuta. Livello recitativo da baraccone. Triste come lo sketch sulla festa. Mio Dio!!!
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Mco 2/12/09 16:11 - 2095 commenti

Filmetto leggero leggero e che come tale va affrontato ed analizzato. Premetto subito che ogni qualvolta passa in tv lo vedo e rientra sine dubio tra i miei cult (o per alcuni meglio "scult"). Vedere la Merz distesa al sole "nature" tra le bellezze paesaggistiche di una Panarea mai così bella, le feste in disco a suon di musica tamarra (ma che tutti balliamo) e qualche parentesi simpatica ne fanno una pellicola sempre apprezzabile. Chi è alla ricerca di finezze stilistiche invece rivolga lo sguardo altrove...
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Nando 24/10/10 14:52 - 3337 commenti

Pellicola vacanziera priva di interpreti di richiamo e colma di sciatteria narrativa e stilistica. Tanti luoghi comuni e vicende che mostrano la loro chiara costruzione a tavolino evitando il confronto con la realtà. Anche la volgarità spicciola è spesso in agguato. Evitabilissimo.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Lucius  12/1/12 2:03 - 2754 commenti

Prendi il video "Club Tropicana" degli Wham!, riadattalo a lungometraggio, infarciscilo di battutacce volgari, carne fresca, (squinzie e testosterone) e lezioni di rimorchio in salsa eterosessuale, completa l'opera con un'ambientazione estiva in un'isola di grido e avrai lo scult o trash per eccellenza; ma attenzione: il film ha un suo senso, risulta infatti anche divertente. A distanza di anni ha consolidato il suo status di Z-Holiday-Movie; ma per meritare un minimo di valenza cinematografica, andrebbe ridoppiato per intero. Ormonale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le battutacce di cattivo gusto; Le natiche al vento; La finta "omosessuala".
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Piero68 7/7/14 13:58 - 2678 commenti

Esperimento cinematografico di Pipolo che crede di dimostrare come sia possibile produrre un cult vacanziero anche con attori dilettanti e una sceneggiatura inesistente. Meno male che il film è diventato un vero e proprio disastro ai botteghini prima e sul piccolo schermo poi. Gli attori sono talmente scarsi che hanno bisogno tutti di essere doppiati (e anche male). La sceneggiatura è semplicemente imbarazzante e le volgarità gratuite di uno squallore senza confini.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Disorder 25/2/10 22:29 - 1388 commenti

Incredibile. È difficile decidere cosa sia più trash in questo film: attori impossibili (Alessia Merz!), battute spinte e volgarità di ogni tipo, nudi integrali, musica dance che stordisce fin dalle prime scene (oltre alla "Macarena" sparata ogni 5 minuti). Nel cast da segnalare per incapacità il "figlio" di Nicheli (che tenta di riprenderne lo stile con esiti disastrosi) e un giovane sosia di Bossi nella parte del nerd. La scena della distruzione della villa di Nicheli è da annali del trash, da buttare quasi tutto il resto...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Dialogo in discoteca: "Ancora tu?"... passa un tipo e dice "Ma non dovevate vedervi più?".
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Ultimo 26/2/15 11:05 - 1257 commenti

Commedia altamente evitabile, diretta da Pipolo senza l'ausilio dello storico compagno di regia Castellano. Tralasciando qualche momento divertente (le frasi di Guido Nicheli e poco altro), il film possiede una trama di una pochezza imbarazzante, in cui tutto è già chiaro sin dal principio. Belle la Borselli e la Merz, ma questo non basta per salvare una pellicola di livello veramente basso...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il gazebo di Nicheli.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Nancy 7/11/12 2:22 - 770 commenti

"E ora che voto do"... questo viene da pensare, poiché, se si trattasse per l'effettivo valore della pellicola, ovviamente si starebbe sul pallino unico (anzi, forse metà per la falsa soggettiva della mosca!). Ma le risate che riesce a suscitare e l'alto contenuto trash dato dalle situazioni e dalle battute infelici non può che portare su alte vette il pallinaggio. Molti momenti hanno suscitato serie discussioni. Colonna sonora assolutamente vintage. Da vedere con gli amici, risate assicurate!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Me chiamo CapitanCook perché cucco!; "Mi fai vomitare! Bleah!"; "Non è che sarà dentifrocio"?; La rivoluzione alla villa.
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Kekkomereq 25/9/11 12:58 - 359 commenti

Un gruppo di ragazzi va in vacanza a Panarea: si innamora, litiga e distrugge una casa. Quello che è considerato un cult del trash per me è semplicemente il peggior film mai realizzato. Generalmente quando un film fa pena lo dimentico in fretta, ma Panarea, con una delle sceneggiature peggiori di sempre, rimarrà eternamente nella mia memoria. Volgare, oltraggioso e patetico, è un film che nessuno e ripeto nessuno dovrebbe guardare. Se potete evitatelo.
I gusti di Kekkomereq (Azione - Horror - Thriller)

Siregon 22/6/11 22:26 - 351 commenti

Il peggior film italiano di sempre insieme a Troppo belli. Un cast che più trash non si può, musiche dance terrificanti, mezzi tecnici amatoriali, volgarità a raffica e dialoghi incomprensibili fanno di questo spreco di pellicola un poco invidiabile manifesto di una generazione devastata da Italia 1.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)

Caveman 29/11/18 18:28 - 112 commenti

Terribile. Basterebbe un solo aggettivo per descrivere un film che nel periodo estivo ogni tanto trova sbocco nei palinsesti televisivi. Apogeo del trash: il soggetto pare scritto su un tovagliolino. Si naufraga (e non dolcemente) nel mar di lavori fatti (probabilmente) per piazzare questo o quel personaggio al massimo della notorietà. Piange il cuore nel vedere il Dogui ma riman pur sempre lui l’unico motivo d’interesse della pellicola.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il Dogui e il suo gazebo.
I gusti di Caveman (Commedia - Giallo - Horror)

Stuntman22 21/12/11 23:22 - 110 commenti

Misericordiosamente, la produzione ha deciso di ricorrere al doppiaggio integrale di quasi tutti gli attori, così almeno la recitazione "vocale" è accettabile, anche se visibilmente posticcia per l'impiego di voci ben note. Per il resto, è un indefinibile pastrocchio balneare senza alcun filo conduttore. Battute di rara stupidità sono scialate per ogni dove, rendendo questo film una pizza dalla prima all'ultima inquadratura. Guido Nicheli recita il suo solito ruolo, ma con stanchezza e disattenzione (e si può capirlo benissimo).
I gusti di Stuntman22 (Avventura - Azione - Poliziesco)

Pstarvaggi 3/4/08 10:43 - 80 commenti

Aggiacciante chiusura di carriera di Castellano (che saggiamente firma solo il copione) e Pipolo. Situazioni ingenuotte, umorismo da discoteca e dialoghi imbarazzanti da mettere in bocca a qualsiasi attore, persino agli acerbi (e spesso incapaci) interpreti di questo film balneare. Il simpatico “cumenda” Nicheli, in mezzo a tanta desolazione, sembra Laurence Olivier. La buona confezione non fa altro che accentuare la pochezza del contenuto.
I gusti di Pstarvaggi (Comico - Commedia)

M.lupetti 1/2/10 14:33 - 58 commenti

Film che dopo un iniziale disinteresse con l'andar degli anni è diventato un simbolo del trash all'italiana. Visto da un certo punto di vista è un capolavoro di sciatteria controllata, volgarità calcolata e tavolino, recitazioni da canile e follie assortite. Per certi versi, quindi, un film estremo: o lo si ama o lo si odia. Personalmente non mi dispiace: tante lungaggini, personaggi patetici e storielline tremende ma la presenza di Guido Nicheli e il delirio finale con l'incendio del suo "gazebo del papi" fa dimenticare tutto il resto.
I gusti di M.lupetti (Guerra - Sentimentale - Western)