Embryo - Film (1976)

Embryo

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/04/15 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 11/04/15 23:47 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Interessante e cupo fantahorror. Hudson novello dr Frankenstein usando un'embrione crea la bellissima Victoria, che purtroppo dietro la bellezza estetica nasconde una follia omicida, che non tarderà a manifestarsi. Un cast veramente in parte, a partire da Hudson medico, creatore della stupenda Carrera; da segnalare poi la presenza di Anne Schedeen, futura "mamma" di Alf e la Ladd, sempre di gran classe. Inquietante, molto cupo, con un finale angosciante. Molta tensione e una cupezza di fondo che rendono questa pellicola estremamente affascinante.
MEMORABILE: Il teso finale; Il gustoso cameo di McDowall.

Myvincent 18/07/16 08:11 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Anticipando le roventi questioni contemporanee di bioetica, il film racconta della "gestazione" extra-corporea di un embrione e dei limiti della scienza. Una star come Rock Hudson si concede in questo fanta-horror più che discreto (come spesso per i grandi al viale del tramonto) affiancato dall'esotica Barbara Carrera, in un mix che funziona. Finale decisamente faustiano e con qualcosa ancora di più.

Nicola81 11/07/17 16:37 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Anche se il suo nome è indissolubilmente legato a Soldato blu, Ralph Nelson ha dimostrato anche altrove di essere un valido regista. Una conferma la troviamo in questo mix tra fantascienza e horror, che affronta con incisività e senza derive pacchiane il tema sempre affascinante quanto scottante della creazione della vita in laboratorio. Rock Hudson (doppiato da Elio Zamuto) fornisce un'ottima prova, la bella Carrera lo affianca con bravura, il finale regala un'escalation di tensione e di crudeltà che non può lasciare indifferenti.

Rufus68 6/05/21 22:39 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

A metà strada tra My fair lady e I due mondi di Charly con qualche spruzzata di fantagenetica d'antan. La struttura è solida, d'impianto televisivo, non rifuggendo da diversivi rosa (la storiella d'amore tra il Frankenstein e la creatura) e ciò costituisce il suo limite, nonostante un buon finale che rilancia ancora una volta l'azione. Memorabile la disfida scacchistica tra la sventolissima Carrera e un borioso McDowall; ben in parte Hudson.

Anthonyvm 19/10/23 01:26 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Buon dramma sci-fi dai marcati contorni horror-thriller, specie nel crescendo dark della seconda tranche, fra delitti e decadimenti corporali. L'espediente dell'utero artificiale fornisce un'interessante base frankensteiniana per meditare sui limiti della scienza nei confronti della vita e dei suoi misteri. Argomento di certo non nuovo, trattato pure un po' ingenuamente, ma ricco di buone trovate (il dobermann super-intelligente che nasconde cadaveri come un provetto serial killer) e opportunamente riempito dall'avvenenza di Barbara Carrera. Indovinato il pessimismo dell'ultimo atto.
MEMORABILE: Il feto canino in rapido sviluppo; L'embrione umano; Il dobermann e il cagnolino rumoroso; La partita a scacchi con McDowall; L'invecchiamento rapido.

Ralph Nelson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I due mondi di CharlySpazio vuotoLocandina Soldato sotto la pioggiaSpazio vuotoLocandina Soldato bluSpazio vuotoLocandina Una faccia piena di pugni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.