Trucks - Trasporto Infernale - Film (1997)

V
Trucks - Trasporto Infernale
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Trucks
Anno: 1997
Genere: horror (colore)
Note: Tratto dal racconto "Camion" di Stephen King, lo stesso di "Brivido".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A trasporre in immagini il racconto “Camion” (contenuto all'interno della raccolta “A volte ritornano”) ci aveva già provato lo stesso Stephen King dieci anni prima, dirigendo personalmente (unica sua regia) il deludente BRIVIDO. Cosa abbia indotto i produttori a riprovarci lasciando la regia al neozelandese Chris Thompson non è molto chiaro... Nato come puntata pilot di una serie poi mai continuata, TRUCKS mostra tutti i limiti di un tv-movie riuscendo nel difficile tentativo di peggiorare il prototipo kinghiano. Sostanzialmente non vi aggiunge nulla; anzi,...Leggi tutto elimina la spiegazione para-scientifica che vedeva nel passaggio di una cometa la causa dell'inspiegabile rivolta dei camion ritornando agli intenti del racconto originario, che come in GLI UCCELLI di Hitchcock (modello dichiarato) non forniva alcuna spiegazione del fenomeno. Detto questo, ritroviamo il gruppo di persone rinchiuse in un’area di servizio assediate dai camion impazziti, i tentativi di fuga, la trovata del rifornimento, qualche investimento necessario... Dato lo squallore della sceneggiatura (di Brian Taggert), i dialoghi tra gli assediati sono quanto di più noioso e scontato si possa immaginare, con nuove coppie pronte a formarsi, un reduce dalla Corea, i camionisti convinti che l'origine di tutto sia dovuto alla vicinanza della famigerata Area 51... La ripetitività stanca che aveva penalizzato BRIVIDO è la spina nel fianco anche di questo TRUCKS, che però non può contare né su una star di serie B come Estevez né su di una colonna sonora decente. Un "remake" del tutto inutile, in sostanza, con solo un finale simpatico e un pizzico di gore che non guasta mai, come nella tuta che si anima abbattendo ad asciate un collega o un camioncino giocattolo che uccide un postino. Scene "esterne" appunto, forzature...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 15/06/08 21:46 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Tentativo suicida di dare corso ad una serie televisiva, partendo con un brutto racconto (Camion) di Stephen King già diventato uno dei film più brutti nella storia del cinema horror (guardacaso diretto, per la prima ed unica volta, dallo stesso scrittore del Maine). La sceneggiatura ricalca quanto già (mal)proposto in Brivido, con l'aggravante di una messa in scena limitata ulteriormente causa budget striminzito. La noia dei dialoghi e la ripetizione di un soggetto qualitativamente infelice ne decreta il fallimento su tutti i fronti.

Brainiac 13/07/09 12:29 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Trucks fa rivalutare alla grande lo Stephen King regista, ed è tutto dire. Le differenze con Brivido sono sostanzialmente due: la prima nella sceneggiatura, che accenna soltanto alcune ipotesi sul perché i camion impazziscano, suggerendo tante vie quali un gas velenoso o la solita cometa. La seconda nella struttura narrativa, che è più agile ma molto meno coatta (e la rozza genuinità si può dire fosse l'unica arma che King aveva sfoggiato in cabina di regia). Divertente solo per i fan dello scrittore del Maine, che potranno cogliere le differenze.

Mco 5/12/11 11:35 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Dallo stesso racconto kinghiano da cui era nato Brivido, Thompson offre una rivisitazione più "contadina", per dirla come i due sposini mentre assaggiano il cibo di quel rest stop polveroso nel nulla di Bridgeton. E spesso le soluzioni più agresti e caserecce si rivelano le più gustose. Qui si mira ai palati semplici, con più sangue della media e qualche passaggio cult (per tutti il camioncino robot che fa fuori un uomo!!!). E quel camion che gira nervosamente in cerchio un po' di ansia la mette...

Herrkinski 13/05/14 19:32 - 8111 commenti

I gusti di Herrkinski

Tutto sommato più che discreto, anche se nulla toglie né aggiunge all'adattamento cinematografico dello stesso King di una decina d'anni prima; smessa l'atmosfera tipicamente anni '80, le musiche degli AC/DC e qualche tamarrata, resta un horror/fantastico più sobrio nella forma, con personaggi sempre stereotipati ma un po' meno macchiettistici. Livello di splatter anche stavolta non eccessivo, seppur ci siano un paio di scene davvero buone; il ritmo regge ma paradossalmente mostra la corda nel finale; comunque si lascia vedere senza problemi.
MEMORABILE: Il camioncino giocattolo killer; La tuta animata con ascia; Il finale.

Taxius 9/04/18 13:11 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Trucks non è un capolavoro e nemmeno un gran bel film ma non è neanche così male in quanto film Tv. Sotto certi aspetti è migliore e sotto altri peggiore rispetto all'altro film tratto dallo stesso racconto di King; in Trucks la trama è migliore, più articolata e meno banale ma il tutto è più sciatto e fatto con un budget inferiore, mentre in Brivido spiccava la colonna sonora degli AC/DC e la cura di certi particolari, soprattutto quelli dei camion, mentre la trama lasciava a desiderare.

Chris Thomson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La spiaggia vuotaSpazio vuotoLocandina Vittima predestinataSpazio vuotoLocandina I delinquentiSpazio vuotoLocandina Sotto stretta protezione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Herrkinski • 18/10/15 18:56
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    IMDB lo dà come Trucks - Trasporto Infernale.