Il comizio - Corto (1978)

Il comizio
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Introdotto da un Monni che in piedi da solo, sul palco, si dice in attesa del “comiziatore” (nel frattempo si esibisce in una canzone contadina), sale infine di fronte al pubblico Roberto Benigni. Siamo a Capalbio (questo almeno ci viene riferito), e subito il comico toscano comincia ad improvvisare un discorso centrato sulla lotta di classe, sulle differenze tra chi vota comunista e chi vota liberale (precisando che non è che se voi vedete che i liberali hanno la villa significa che a chi vota liberale regalano una villa). Lunghe e poco circostanziate frasi sulla “massa”, sui cittadini di Capalbio, scivolando poi negli argomenti che diverranno un futuro cavallo di battaglia del comico come...Leggi tutto l'impossibilità di seguire i Comandamenti. Insomma, il classico comizio benignesco degli esordi esattamente come ce lo si può immaginare, con le rivendicazioni del popolo e gli ideali fortemente di sinistra che si erano appena visti in BERLINGUER TI VOGLIO BENE ("Qual è la differenza tra il disoccupato e il padrone? Anche il padrone non lavora, come non lavora il disoccupato. La differenza è che però il padrone non lavora e percepisce, il disoccupato non lavora e non percepisce. La differenza sta nella percipienza!"). La coda inattesa sono i tre minuti finali, con i due amici che passeggiano di notte pensando al comizio successivo; dovrà tenersi... a Boston, dice Monni. Ed ecco allora che Benigni concede l'ultimo attacco del cortometraggio all'America, anticipando uno dei più spassosi momenti di NON CI RESTA CHE PIANGERE, quando sogna di diventare il “fermatore di Cristoforo Colombo”; il quale non scoprì affatto l'America, precisa il comico, visto che lì già ci stavano gli indios. E' come se io adesso andassi in Umbria, aggiunge qui (nel film sarà la Puglia), e dicessi di averla scoperta. Tre minuti esilaranti, che dimostrano quanto un monologhista tenda inevitabilmente a ripetersi infinite volte, durante gli anni. Ma che confermano anche la forza trascinante e l'originalità di colui che diventerà uno dei più acclamati stand-up comedian italiani (nonché regista e attore di enorme successo).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il ferrini 29/05/16 19:05 - 2359 commenti

I gusti di Il ferrini

Il "comiziatore" Benigni, introdotto dal fido Monni, rapisce il pubblico di Capalbio con un quarto d'ora di satira irriverente. Un monologo che veste con leggerezza i suoi quarant'anni perché le classi sociali e le loro difformità non son cambiate d'una virgola. Viene affrontato ironicamente perfino il tema del nucleare (all'epoca c'era il progetto di una centrale a Montalto, poco distante). Il linguaggio è quello consueto, visionario, a suo modo poetico, del Cioni Mario di Bertolucci. Brunatto si limita a documentare, ma è già un gran regalo.

Pigro 24/11/18 10:22 - 9668 commenti

I gusti di Pigro

Un corto imperniato sulla pirotecnica capacità improvvisativa e comica di Roberto Benigni, qui pseudo-politico comiziante nella piazzetta di Capalbio, in un delirio logorroico e fulminante in cui tira dentro e sbeffeggia di tutto un po’. In sé il film (televisivo) è poca cosa e si regge sull’abilità istrionica del clown aretino che a cominciare da questi anni inizia a dare un’impronta originale e personale al cinema. Carlo Monni fa da spalla, prima introducendo con uno stornello e poi in coppia in un divertito epilogo.

Fabbiu 8/04/20 06:58 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Un cortometraggio che concentra molto del repertorio del primo Benigni (alcune battute sono note poiché riutilizzate nel tempo), del suo lato sperimentale e del sodalizio con il buon Carlo Monni. A vederlo oggi, in particolare, e nella seconda versione (restaurata e a colori) evoca un particolare fascino per la bella fotografia della provincia. Dolce ed efficace il finale.

Roberto Benigni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Berlinguer ti voglio beneSpazio vuotoLocandina Chiaro di donnaSpazio vuotoLocandina Letti selvaggiSpazio vuotoLocandina Chiedo asilo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Fabbiu • 8/04/20 07:17
    Archivista in seconda - 652 interventi
    La versione in bianco e nero oltre ad avere un montaggio diverso dura qualche secondo in più per via di alcune parti del comizio non tagliate.