Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/15 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 17/03/15 22:45 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Un ricco e viziato playboy nullafacente (il sempre bravo Ferrari) alle prese con una donna (Aimée) che vuole cambiarlo sul serio. Una commedia di un certo garbo che gioca tutto sulla frivolezza del protagonista: bene la sua interazione con le donne mentre manca un po' quella maschile (peccato per esempio per Ferruccio De Ceresa, usato pochissimo).
MEMORABILE: Ferrari che commenta e prova le invenzioni di De Ceresa; La scena con la Koscina scollatissima a letto con Ferrari (con un bel motivetto di Umiliani).

Fauno 6/07/15 23:44 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Il concetto che domina per buona parte del film dice che il segreto di molte persone affascinanti è l'essere viziate, mentre verso la fine interviene la mia idola Margaret Lee a rincarare aggiungendo che non sempre i magnati riescono a sopperire con la grana alla perdita di tutte le loro doti. Quindi non sarebbe da buttar via, ma è una commediola a trama molto scarna e si gioca in tono così scherzoso-burlesco che arrivare al giudizio di banale è un attimo, nonostante la bravura della Koscina. Come studiare "I promessi sposi" sul Bignami: diventa un romanzetto cretino...

Homesick 26/09/17 08:44 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Diretto con garbo e fotografato con eleganza - risaltano plasticamente i visi e i corpi della Koscina, della Nusciak e della Loncar -, ha poco da offrire sul piano narrativo, se non il rigirarsi sull'indolenza del mantenuto "morbidone" Paolo Ferrari; aspetto che, se all'inizio costituisce input stimolante, tosto porta alla monotonia e all'inconcludenza, facendosi bambinesco e quasi patetico nel rapporto con la vecchia cameriera. Ottime comunque le brillanti prove del protagonista, dello zio viveur Guido Alberti e delle attrici nelle loro diverse tipologie di femminilità.
MEMORABILE: La filosofia di vita di Alberti; Ferrari al lavoro in fabbrica.

Markus 6/10/17 08:29 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Un inno alla pigrizia e al non lavoro, con il "morbidone" Paolo Ferrari nei panni di un ricco con la naturale indole del playboy senza molti sforzi. La pellicola gira intorno a lui, alle sue sfere affettive (quasi mai prese sul serio) e a un'aria da commedia rilassante in cui certamente risulta facile identificarsi per staccare un po' la spina. Uno dei pochi film da protagonista di Ferrari, attore molto dotato che ha saputo però forse dare il meglio sulle polverosi assi del teatro che tra un ciak romano e l'altro. Stuolo di belle donne.
MEMORABILE: Un uomo ultracinquantenne: "Una trombosi alla mia età ti rimette al mondo, ci si sente bene e disintossicati".

Cerveza 17/11/23 09:06 - 366 commenti

I gusti di Cerveza

Un uomo ozioso e vizioso è totalmente insofferente al lavoro e agli impegni a lungo termine. Cosa potrebbe smuoverlo? Una donna completamente diversa da lui. L’eterno equivoco degli opposti che si attraggono, con una lei che vorrebbe redimere l’uomo sbagliato e un lui che tenta di snaturarsi solo per compiacerla. Ma alla fine ognuno deve assecondare la propria indole continuando a frequentare i propri simili. Film pigro che è lo specchio esatto del suo protagonista. Come lui è apparentemente raffinato e colto, ma in realtà è un rammollito privo di qualsiasi forma di fascino.

Guido Alberti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il circolo PickwickSpazio vuotoLocandina Otto e mezzoSpazio vuotoLocandina Giornata nera per l'arieteSpazio vuotoLocandina Che?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.