Sabato sera, domenica mattina - Film (1960)

Sabato sera, domenica mattina
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/03/15 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 16/03/15 08:56 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

L'Inghilterra di "Andy Capp and Florrie", delle periferie con le case allineate, tutte uguali, delle casalinghe con il fazzoletto annodato tipicamente sul capo, emerge da questo, che poteva solo essere filmato in bianco nero. I Beatles stanno arrivando e la rabbia giovanile si consuma nei week end, dopo una settimana di lavoro ripetitivo in fabbrica. Arthur (un ottimo Finney) pensa di essere il più furbo, sembra non avere morale, ma nonostante i suoi comportamenti, l'amore dirà la sua. Ottima la direzione, la fotografia e le interpretazioni.

Daniela 5/01/22 14:59 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Arthur è un giovane operaio di Nottingham che passa buona parte del tempo libero barcamenandosi tra le due donne con cui ha una relazione: quella più matura è la moglie trascurata di un collega di lavoro mentre quella più giovane mira al matrimonio... Al suo primo lungometraggio, Reisz centra il bersaglio diventando uno dei registi di punta del Free Cinema: merito di un'ambientazione proletaria molto credibile e soprattutto della capacità di restituire l'aria del tempo attraverso il personaggio inquieto del protagonista, interpretato da Finney con perfetta adesione psico-fisica.  
MEMORABILE: L'amante comunica ad Arthur di essere incinta; Il pestaggio al luna-park. 

Giùan 30/08/21 16:34 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Opera perno del free cinema, diretta da Reisz, prodotta da Richardson ma anche, a testimonianza del suo sincretismo, fotografata e montata (con audace fermezza) da due "vecchie volpi" del cinema inglese come Freddie Francis e Seth Holt. Impalcato sulla vitalità priva di aure ideologiche (il riferimento al comunismo di Arthur del kapò della fabbrica è legato al suo ribellismo) di un Finney dalla loquela e fisicità esondanti, conserva una fragranza mai retorica, una potenza non conciliata. Una individualità esplosiva calata in un panorama ambientale che vorrebbe annientarla, Crudo!
MEMORABILE: Le passeggiate con Brenda; Il pestaggio; A casa di Doreen, a casa di Arthur.

Caesars 24/03/22 11:13 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Questo primo lungometraggio del regista cecoslovacco è una delle opere fondamentali del cosiddetto "free cinema" inglese; Iniziano gli anni '60 e Karel Reisz ci fornisce un ritratto della classe operaia inglese del periodo in cui, dopo una settimana passata al lavoro, gli unici svaghi del weekend consistono in bevute al pub, tentativi di stabilire relazioni (più o meno serie) amorose e poco altro. Ottima l'interpretazione di un giovane Albert Finney, ben supportato dal resto del cast. La bella fotografia in bianco e nero è opera del veterano Freddie Francis.

Deepred89 13/12/22 18:44 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Pellicola che colpisce per come, al netto di un soggetto basico, uguale a mille altri, riesca a trattare la vita del giovane operaio medio inglese dell'epoca in modo spigliato, ritmato, con leggerezza ma senza sconti né assoluzioni tardive, con azzeccati toni dolceamari che non scadono mai nella caricatura né del dramma tout court. L'esempio di come, con un buon comparto tecnico, un cast ben scelto e dialoghi ben scritti, possa sorgere un piccolo cult da una trama totalmente elementare. Ragionando a posteriori, un Ovosodo virato in grigio.

Myvincent 16/09/23 05:05 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Un uomo inserito in un ingranaggio produttivo senza via di scampo vive le sue contraddizioni mostrando tutta la vitalità che la natura produce liberamente senza filtri. Nottingham, quartiere suburbano operaio, un mondo fatto di caligine, birra scura e in cui si cresce come si può. Grandissimo Albert Finney in un ruolo difficile, ma complessivamente positivo, a cui sa dare totale credibilità. Il bianco e nero restituisce un clima che sembra un vero documento degli umori di allora in Inghilterra.

Kinodrop 16/12/23 19:28 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Sullo sfondo di una Notthingam industriale, polverosa e piena di smog, la vita di un giovane operaio insofferente alla routine e impulsivo, che oscilla tra la passione per la moglie di un collega e l'attrazione per una ragazza più giovane. Un ottimo ritratto di un'epoca di passaggio tra residui e novità, che il regista concentra nell'inquietudine del protagonista che ha coscienza di voler essere se stesso e diverso, interpretato da un perfetto giovane Finney attorniato da valenti coprotagonisti. Un montaggio dinamico di alta professionalità e un evocativo b/n che resta impresso.
MEMORABILE: Il rombo dei macchinari in fabbrica; La scena nel Luna Park e l'agguato con pestaggio finale.

Albert Finney HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il servo di scenaSpazio vuotoLocandina Il fratello più furbo di Sherlock HolmesSpazio vuotoLocandina I duellantiSpazio vuotoLocandina Looker - Troppo belle per vivere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.