Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una commedia all'americana garbata, elegante e recitata in maniera esemplare da un cast sì dominato dalle donne (la Roberts in primis, ma Cameron Diaz è deliziosa e davvero brava), tuttavia valorizzato da un Dermot Mulroney (è il marito conteso) adattissimo al ruolo e da un Rupert Everett che, pur relegato in una parte marginale, sparge quel sale in più necessario a movimentare la situazione. Su di un impianto classico (due ex amanti si rivedono in occasione del matrimonio di lui ma lei decide di fare il possibile per impedirlo e riconquistarlo) lo sceneggiatore Ronald Bass interviene con dialoghi eccellenti, mentre è indubbio che la regia di P.J. Hogan (che già aveva flirtato con i matrimoni...Leggi tutto nel precedente LE NOZZE DI MURIEL) sia calibrata e non perda un colpo. Ne è uscita una commedia frizzante, non particolarmente divertente ma decisamente al passo coi tempi, capace di affascinare non solo grazie al carisma della protagonista Julia Roberts (che comunque si conferma l'attrice più adatta al genere, spaziando senza problemi pure in ruoli non necessariamente positivi, come in questo caso), ma anche per la cura e l'attenzione riposte nella scelta delle musiche e nel bel lavoro di montaggio. Si potrà dire che sono successi studiati a tavolino, in realtà non è facile far coincidere le aspettative del pubblico con l'alto standard qualitativo. Hogan ci è riuscito, creando una commedia senza troppe ambizioni ma fresca, giovane e destinata a diventare un piccolo classico all'interno di un genere eccessivamente propenso alla serializzazione senza idee. Non che qui ve ne siano molte, intendiamoci, ma il film vale.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 16/04/07 12:04 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Fresca, patinata e brillante commedia di ottimo livello. Il segreto? Una valida sceneggiatura, una curata confezione e due attrici eccezionali: Julia Roberts è come al solito brava ma è Cameron Diaz la mattatrice che sopravanza la collega in freschezza e spontaneità. Da notare inoltre l'apporto, in un ruolo secondario ma importante, di Rupert Everett che dà smalto e eleganza essendo veramente a suo agio all'interno della pellicola. Film di gusto prettamente femminile che intrattiene con successo tutti.

Deepred89 23/06/07 12:50 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Discreta commedia realizzata piuttosto bene. Molto elegante la regia, bravi gli attori tra i quali si distingue il simpatico Rupert Everett e molto buona la sceneggiatura. Così così la colonna sonora, che alterna delle canzoni più o meno belle ad un tema musicale anonimo e banale, che per fortuna si sente per poco. Quindi nulla di fondamentale ma abbastanza piacevole.

Pigro 20/07/08 10:31 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

La vecchia amica chiamata a fare da damigella al matrimonio farà di tutto per fregare il futuro marito alla futura moglie. Commedia spassosa che, nonostante la leggerezza anche un po’ sciocca della trama, calamita l’attenzione: si ride, ci si commuove un pochino, insomma funziona grazie al ritmo giusto, al mix equilibrato fra comicità e sentimento e ai quattro attori calzanti perfettamente nei rispettivi ruoli.

Stefania 25/01/09 16:53 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Come perdere una battaglia (contro una rivale) e vincere una guerra (contro se stessi). Graziosa commedia sofisticata, protagonisti ottimamente caratterizzati, personaggi secondari piacevolmente sopra le righe. Bel ritmo, molto pepe, niente melassa. Niente lieto fine tradizionale, ma una felicissima "trasformazione" della protagonista. Delizioso.
MEMORABILE: La presentazione del finto fidanzato Everett alla famiglia del migliore amico!

Galbo 29/04/09 05:51 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Evidente ispirazione di questo divertente film di P.J.Hogan sono le grandi commedie americana dell'epoca d'oro di Hollywood (quelle dirette da Cukor e Hawks, veri e propri capolavori del genere); di queste, il film riprende lo spirito leggero, gli intrecci ed equivoci nonchè l'alchimia tra gli interpreti, in questo caso tra la Roberts (qui in grandissima forma) e la vera e propria rivelazione del film Rupert Everett nel ruolo dell'amico del cuore gay della protagonista.

Renato 28/04/09 20:46 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Poca cosa. Anche se la sceneggiatura è scritta con cura ed il cast è di livello, non è certo vedendo Rupert Everett che si finge un macho stereotipato che posso farmi 4 risate. La Diaz e la Roberts fanno a gara di smorfiosaggine, e devo dire che una certa invidia per il carneade che poteva averle entrambe l'ho sentita.

Ciavazzaro 27/04/09 16:22 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Altro film che dopo un inizio discretamente interessante si perde e diventa evitabile. Cast curioso, con discrete interpretazioni (cito anche Walsh), ma subito dopo la fine del primo tempo la pellicola si fa lenta, noiosa e prevedibile. Peccato, poteva uscirne fuori una commedia brillante e invece niente.

Giacomovie 23/06/09 10:10 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Nel perfetto stile della commedia americana anni '90 (con qualche aggiunta innovativa) ma con in più il "dettaglio" della presenza di un angelo di simpatia nonchè di un mostro di bravura: la radiosa Julia Roberts, che ci dà un saggio di cosa significhi recitazione d'alta scuola e rendere notevole un film altrimenti solo molto simpatico e ben ritmato con un piacevole tocco di sofisticatezza. Con l'alternarsi di umorismo e sentimento è un film adatto all'evasione di qualità. Titoli di testa sulla bella canzone “Wishin' and Hopin'". ***

Vstringer 24/01/10 14:11 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Commedia briosa ed elegantemente leggera, con una trama piuttosto esile ma ben congegnata, una discreta sceneggiatura, ed attori in palla: brillante la Roberts, ottima la Diaz in una delle sue prove migliori, perfettamente in parte Mulroney ed Everett. Deliziosi i momenti musicali, corretta la regia, apprezzabile il finale agrodolce in un film complessivamente ben realizzato, un prodotto di intrattenimento piacevole.

Rambo90 30/08/10 14:37 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Deliziosa commedia sentimentale che parte da una situazione già di per sé divertente ed originale. Tante le gag divertenti (l'anello incastrato nel dito, la lettera falsa, il karaoke) ed un'ottima recitazione da parte della Roberts, della Diaz e soprattutto di un Rupert Everett simpatico e sopra le righe. Un po' spento Mulroney, ma è il ruolo ad essere più convenzionale. Spassoso.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Insieme per casoSpazio vuotoLocandina I love shoppingSpazio vuotoLocandina Peter PanSpazio vuotoLocandina Cuba libre - Velocipedi ai tropici

Nando 5/11/10 22:26 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Commedia di stampo tipicamente americano che prevede un classico clichè tipico di gioco tra coppie, tuttavia la narrazione presenta alcune discrete sorprese e suscita il sorriso volentieri. Valido il cast che nonostante preveda una Diaz tendente al perfido ocheggiante si avvale di una brillante Roberts e di un magistrale Everett nel ruolo a lui più congeniale.

124c 21/10/11 16:34 - 2913 commenti

I gusti di 124c

Julia Roberts contro Cameron Diaz per conquistare il cuore del bel Dermot Mulroney... Chi vincerà? La Roberts dalla sua ha anche un Rupert Everett in piena forma, ma alla fine, proprio perché c'è l'ex-Pretty Woman, il film scade non poco, anche perché la "labbrona" non è fra le mie attrici favorite. Un po' troppo sottotono la Diaz, tutta presa nel suo ruolo di promessa sposa di Mulroney, attore belloccio degli anni '90 che non ha mai avuto un grande successo al cinema. È un film da due pallini, per merito, come ho già detto, di Rupert Everett.

Nancy 30/06/12 18:06 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Commedia elegante ma che non riesce proprio ad impennare, che si perde in infinite ripetizioni, nonostante si avvalga di un buon cast che poteva risplendere in tutto e per tutto e non soltanto quando in scena entra (purtroppo troppo poco) il grandissimo Rupert Everett, unico elemento che salva il film: appena lui è sullo schermo l'umore risale velocemente. Brutti i risvolti melensi della vicenda, ci piaceva da morire la Roberts cattivissima (e con dei capelli meravigliosi!). Forse il problema sta tutto nella sscenenggiatura, poco incisiva.

Trivex 2/07/13 12:08 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

Vivace e divertente commedia che gioca "nel" sentimento segreto tra amici, situazione non improbabile, intrigante ma spesso deleteria in quanto a risultati. Il film è realizzato con un bel ritmo e con pochi, semplici ma efficaci spunti narrativi, davvero riscontrabili spesso in contesti simili, nella realtà. Notevolissima la coppia Roberts-Diaz, ma ottimi anche gli altri, con "l'intrusione" finale di Ruper Everett a rinnovare la carica e portare la storia verso il forse un po' troppo scontato finale.

Daniela 13/02/14 09:10 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Amici da una vita, lei si aspetta un epilogo alla Sally e Harry, ma invece lui decide di sposare una tipa zuccherosa, col fisico da top model e per giunta ricchissima... Sia pure con tre protagonisti di non travolgente simpatia, commedia piuttosto briosa nella prima parte che però va banalizzandosi nella routine sentimentale, fatta salva la presenza di Everett, forse mai così in parte come in questo ruolo di gay fascinoso e consigliere sentimentale saggio. Grazie a lui e ai gustosi intermezzi canori, la riuscita complessiva è gradevole.
MEMORABILE: Everett racconta ai commensali il suo primo incontro con Roberts, inventandolo di sana pianta e coinvolgendoli nel canto

Gabrius79 23/06/14 01:45 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Divertente e frizzante commedia tutta americana con un cast di notevole appiglio e molto in forma. La Roberts e la Diaz sono belle e brave nonchè dotate di un certo spirito che strappa non poche risate. Ma anche nel reparto maschile le cose vanno altrettanto bene con Mulroney e Everett (quest'ultimo in particolare stato di grazia, anche se non appare moltissimo). Senza dubbio una delle commedie più gustose degli anni novanta.

Stelio 5/08/14 14:10 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Superficiale commediaccia dell' "oggetto misterioso" P. J. Hogan, al suo esordio in una grande produzione. Everett tiene su la penosa baracca, la Roberts e la Diaz impersonano trentenne e venticiquenne i cui comportamenti lasciano pensare massimo a una dozzina d'anni ciascuna. Come a dire, neanche l'educatività (mi sia concesso il termine piuttosto inusitato) riesce a salvarsi. Pessimo.

Enzus79 12/09/14 16:30 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Mi aspettavo di peggio da questa commedia. Pur con i difetti che di solito hanno le commedia Made in Usa, questa mi sembra meno banale del solito e fa almeno divertire. Rupert Everett risulta il più simpatico mentre la Roberts supera in bravura la Diaz. Nel complesso non male.

Homesick 24/01/16 11:58 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

A livello contenutistico si rilevano il trionfo della lealtà e dell'amicizia sull'egoismo e l'interesse personale e, soprattutto, un epilogo coraggioso e realistico, che prende nette distanze dalle logiche stereotipate del lieto fine. La regia segue senza troppa fantasia la matrice delle vecchie commedie screwball, cui si adattano le vivaci interpretazioni della sfrontata e macchinatrice Roberts, della tenera Diaz e di un Everett nei comodi panni dell'amico gay consolatore.
MEMORABILE: La Diaz costretta a cantare al karaoke; il pranzo; la scenata all'università; il ballo consolatorio finale.

Hanon 3/02/16 16:28 - 27 commenti

I gusti di Hanon

Pur partendo da un soggetto non particolarmente originale, sull'onda delle screwball comedy questo film riesce a divertire grazie a dialoghi piuttosto brillanti e alla bravura delle protagonisti femminili Julia Roberts (che si dimostra una volta di più adatta a questa tipologia di film) e Cameron Diaz, oltre che a Rupert Everett (il quale, pur in un ruolo marginale, lascia il segno, soprattutto nel finale).

Cameron Diaz HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The mask (da zero a mito)Spazio vuotoLocandina Una cena quasi perfettaSpazio vuotoLocandina Paura e delirio a Las VegasSpazio vuotoLocandina Tutti pazzi per Mary

Parsifal68 22/02/16 09:06 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Una donna di mezza età scopre che la sua vecchia fiamma sta per sposarsi e, rosa dalla gelosia, cerca a tutti i costi di mandargli in fumo il matrimonio per riprenderselo. Commediola esile ma ben strutturata con attori però non tutti convincenti. Se la Diaz appare ancora un po' acerba e lagnosa, la Roberts è perfida al punto giusto. Chi eccelle è sicuramente Rupert Everett, che si conferma un ottimo e versatile attore. Confezione elegante, dialoghi frizzanti ma situazioni da adolescenti isterici.
MEMORABILE: "I say a little prayer for you" cantata al ristorante.

Ira72 3/02/17 12:15 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Anni 90, commedia sentimentale, produzione statunitense, Cameron Diaz: "Aiuto!" verrebbe da esclamare. E invece no! Sorprendentemente Rupert Everett (con il suo indiscusso talento) e Julia Roberts (che in certi film ci sta come la ciliegina sulla torta) riescono a dare colore e ritmo a un film che non eccelle certo per l'originalità della sceneggiatura. A riscattare gli odiosi siparietti musicali, un finale singolare per un film americano, usualmente votato al lieto fine. Azzeccata la colonna sonora.

Aco 29/09/21 12:32 - 213 commenti

I gusti di Aco

Deliziosa e spassosa commedia americana, una storia dove ogni parte funziona alla perfezione o quasi. Ritmo veloce, battute divertenti, lieto fine dopo numerosi tentativi di sabotaggio. Brave le due protagoniste: Cameron Diaz nel ruolo della sposina svampita ma dall’animo puro e gentile, e Julia Roberts in quella della perfida ex fidanzata dello sposo, determinata a ostacolare in tutti i modi possibili la celebrazione del matrimonio. Con questo film Julia conferma la sua ottima predisposizione per i ruoli brillanti.

Paulaster 31/08/22 09:55 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Futuro sposino viene conteso tra la moglie (ovviamente) e l’amica del cuore. Preambolo piuttosto stiracchiato per rappresentare un classico del cinema hollywoodiano: la lotta per conquistare l’uomo di turno. I vari momenti di contesa sono affrontati senza alzare i toni, anzi, in un modo gradevole che permette di parteggiare per entrambi i ruoli. La Roberts è più sicura di sé e la Diaz ha una freschezza ragguardevole; la sorpresa è comunque Everett, che quando entra in scena oscura le due protagoniste. Seconda parte melensa, in attesa del responso finale.
MEMORABILE: Everett che canta al tavolo la canzone di Dionne Warwick; Jane Bond.

Anthonyvm 8/02/23 16:23 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

La sigla musicale che reca i titoli di testa parla chiaro: quella che sta per cominciare è una rom-com onestamente svagante, tradizionalmente etero, perfettamente gay-friendly. E le promesse non vengono tradite di mezza virgola: la Roberts è una schietta eroina-antagonista per cui tifare tra fischi di biasimo, la Diaz una delicata bambolina da compatire e incoraggiare, Mulroney il bello (forse) indeciso di turno che si fa detestare con bonarietà, mentre Everett si ama incondizionatamente elevandosi a fulcro spirituale della vicenda. Canzoni e gag deliziose completano la composizione.
MEMORABILE: Il karaoke disastroso della Diaz; "I Say a Little Prayer" improvvisata in gruppo al ristorante; L'inseguimento a tre; Il ballo liberatorio nel finale.

Pinhead80 31/10/23 16:44 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Dopo aver scoperto che il suo migliore amico (ed ex fidanzato) sta per sposarsi, una donna cerca con tutte le sue forze di riconquistarlo mandando in fumo le nozze. Commedia romantica dall'indubbio fascino che può contare sulle ottime interpretazioni del cast femminile e su di un sorprendente Everett nei panni dell'amico editore. Ed è proprio quando entra in scena lui che si vedono le cose migliori e i momenti più divertenti. Per il resto il film si snoda in maniera lineare senza grandi sussulti. Ancora oggi rimane un'opera piacevole e scacciapensieri che si vede tutto d'un fiato.
MEMORABILE: La canzone cantata a tavola.

Silvestro 12/02/24 08:29 - 358 commenti

I gusti di Silvestro

Una commedia ben scritta e ancor meglio recitata, con ottimi protagonisti e comprimari addirittura eccellenti (si veda un Rupert Everett scintillante!). E poi il film hmette in evidenza un ulteriore grande pregio: evitare la trappola del finale telefonato e zuccheroso, optando per una soluzione diversa e più avvincente. Insomma, una pellicola davvero ricca di gusto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 26/07/09 11:47
    Scrivano - 5591 interventi
    A Sarah Jessica Parker venne offerto il ruolo di Julianne. Ha rifiutato per gli impegni con la serie Sex and the city.
    Fonte: Imdb.
  • Curiosità Gugly • 26/07/09 11:54
    Portaborse - 4710 interventi
    fonte? Perchè ha rifiutato?
  • Curiosità Ciavazzaro • 26/07/09 11:55
    Scrivano - 5591 interventi
    Imdb.
    Ha rifiutato per gli impegni con la serie Sex and the city (mi ero dimenticato di scriverlo questo,grazie di avermelo ricordato).
  • Curiosità Zender • 26/07/09 12:52
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Sì, ha ragione Gugly, Ciavazzaro. C'è bisogno di scrivere la fonte, altrimenti sembrano notizie senza fondamento. Non dico che lo siano, dico solo che lo sembrano. Specifica sempre la fonte per cortesia, grazie. E' anche più corretto nei confronti di chi diffonde la notizia.
  • Curiosità Ciavazzaro • 27/07/09 11:46
    Scrivano - 5591 interventi
    Da oggi metto le fonti non preoccupatevi,capisco benissimo.
  • Homevideo Galbo • 23/09/11 05:57
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Disponibile in BR per Sony Pictures con queste specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)

    Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 5.1 Dolby Digital: Ceco Polacco Tailandese Ungherese
    Dolby TrueHD 5.1: Italiano Inglese Spagnolo
    Sottotitoli Inglese Italiano Portoghese Spagnolo Ceco Polacco Tailandese Inglese per non udenti
    extra
    Filmati vari
    Canta con noi ''Say a little prayer''
  • Curiosità Raremirko • 16/09/17 23:16
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Per la scena del matrimonio 7000 rose bianche Rafiki (praticamente un'intera fioritura di stagione) vennero trasportate dall'Ecuador via aereo.

    Fonte: interno VHS Columbia