Un topolino sotto sfratto - Film (1997)

Un topolino sotto sfratto

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Prodotto dalla Dreamworks di Steven Spielberg, MOUSE HUNT è un grintoso film per ragazzi con due protagonisti (Nathan Lane e Lee Evans) modellati sulle figure degli immortali Stanlio e Olio (ma qui “Ollio” è molto più bravo di “Stanlio”) e una storia un po' sciocca che nella sua concezione di base vorrebbe trasformare, grazie a prodigiosi effetti speciali, i cartoon di Tom & Jerry in immagini realistiche. E ci riesce, perché il topolino che fa impazzire i due poveri protagonisti si muove in modo eccezionale, sempre inquadrato nelle sue “evoluzioni” da un regista, Gore Verbinski, che giostra bene la macchina da presa e diverte con...Leggi tutto le prevedibili “soggettive” del topo. Forse non si sposano benissimo l'idea della caccia alla domestica all'imprendibile animale e quella dei due fratelli che ereditano dal padre una casa che scoprono essere di grande valore ma abitata per l'appunto dal tremendo topolino, pur tuttavia le belle scenografie di Linda DeScenna, ben rese dall'ottima fotografia quasi cartoonistica di Phedon Papamichael e l'importante, complessa ed enfatica colonna sonora di Alan Silvestri, confermano l'intenzione di confezionare un film di tutto rispetto. Il montaggio molto veloce che si accompagna a un uso degli stacchi moderno permette di non annoiarsi e la comparsa (solo nel secondo tempo e per non più di un quarto d'ora) del grande Christopher Walken nella parte dei cacciatori di topi iperprofessionista dotato di attrezzature da guerra chimica già da sola vale più del film intero. Tuttavia resta pur sempre un film di scarsa originalità, che riprende la tradizione Disney con qualche pretesa artistica in più.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 1/07/07 16:38 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Un topolino di campagna contro due buffoni (fratelli). Chi vince? Ovviamente il roditore. Si tratta di un buon film, con due simpatici attori e un topo, che avrebbe dovuto vincere l’oscar come miglior animale protagonista (in quasi tutte le scene si tratta di un vero topolino). E’ uno spasso e fa dei percorsi incredibili, ovviamente, battendo in astuzia i due proprietari della costosissima casa, che dovrà essere messa all’asta, rendedoli ricchi. Segnalo: le trappole, il gatto, la sparachiodi. Pellicola leggera, spiritosa e ben girata. Merita.
MEMORABILE: La frase del padre, proprietario di una fabbrica di spago, incorniciata: "Un mondo senza spago è il caos".

Galbo 8/08/08 19:53 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Disimpegnato ma molto divertente, Un topolino sotto sfratto riguarda il rapporto tra uomini ed animali e sta chiaramente dalla parte di questi ultimi. Gli umani fanno infatti una pessima figura rispetto al furbo roditore. La commedia è diretta da Verbinski con grande senso del ritmo, avvalendosi quasi sempre di topi ammaestrati (peraltro molto espressivi) e di un buon cast "umano" in cui spicca il bravo (e sotto-utilizzato al cinema) Nathan Lane. Godibile.

Bruce 25/02/09 15:34 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Raro esempio di film comico per ragazzi, abbastanza in linea con la famosa serie di Home Alone. A far ammattire gli adulti questa volta non è però un bambino ma un piccolo e furbissimo topo che vuole a tutti i costi evitare lo sfratto dalla fatiscente casa che i due protagonisti ereditano dal padre. E come non capirlo, dorme sereno in una piccola camera con lettino, plaid e poster delle Hawaii alle pareti. Christopher Walken è il pazzo e disgraziato ammazza ratti. Simpatico.

Ciavazzaro 3/03/09 16:32 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Insomma. Due uomini ereditano una bella villa; piccolo problema l'inquilino indesiderato: un topo che darà parecchio filo da torcere ai due e a un disinfestatore chiamato per l'occasione. Divertimento molto modesto, situazioni piuttosto ripetitive, cast anonimo (Walken è il disinfestatore).

Funesto 7/11/09 12:25 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Una buona commedia nera. Nonostante il soggetto, in fin dei conti, non offra nulla di così nuovo, il film è realizzato molto bene. Le musiche di Silvestri sono splendide, così come la suggestiva fotografia e le azzeccatissime scenografie che creano ottime atmosfere all'interno della "Villa LaRue". Esemplare anche la regia, che fa inquadrature eccezionali (le soggettive del topo fra gli interstizi della casa sono fenomenali) e gli attori (Lane e Walken su tutti), perfettamente in parte. Sorprendenti la "bravura" del topino e gli SFX. ***!.
MEMORABILE: Ernest dice al giudice dell'asta: "qualunque cosa accada, lei vada avanti."

Qed 13/02/10 21:23 - 54 commenti

I gusti di Qed

Simpatico film ben realizzato (con qualche passaggio stiracchiato), tipicamente per famiglie, sulla scia della coppia imbranata che ha a che fare con un disturbatore (in questo caso, un roditore nettamente superiore). Il livello tecnico delle scene con il protagonista è davvero elevato; anche le musiche non sono niente male. L'idea dell'ossessione per lo spago è inusitata e merita, bene inserita com'è nella vicenda. Lane si distingue. Nulla di che, sia ben chiaro, comunque si può vedere.
MEMORABILE: L'espressione mutevole del ritratto del padre.

Ale nkf 3/08/11 10:00 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Una pellicola poco divertente, ripetitiva e già vista decine di altre volte. Le situazioni che si vengono a creare sono abbastanza prevedibili e si ride davvero poco. Si salva il regista Gore Verbinski, ma per il resto, incluso il cast decisamente poco eccellente, non mi è piaciuto per niente.

Furetto60 17/05/13 08:00 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Simpaticissima commedia per tutte le età che, avvalendosi di una buona animazione, narra la storia di un topolino molto più saggio di due fratelli che sembrano stupidi (e lo sono) e avidi, (e in fondo non lo sono). Film che si segue volentieri anche a successive visioni. Merita un'occhiata anche il trailer ("questo è il topo sbagliato...").
MEMORABILE: Il Bombardone!

Daniela 24/07/13 09:23 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Fratelli poco affiatati sono costretti a coalizzarsi per combattere un Terminator coi baffi che minaccia di compromettere la vendita all'asta della preziosa villa ricevuta in eredità... Simpaticissima commedia, con due gatti silvestri alle prese con uno speedy gonzales intelligentissimo ed in grado di affrontare ogni evenienza, compresi un gatto killer e un disinfestatore ultra-tecnologico. Ottimo il corpulento Lane-Ollio, più sbiadito il magrolino Evans, grande comparsata di Walken, espressivo il topo, un gioiellino di film in grado di divertire grandi e piccini
MEMORABILE: Dopo che i due fratelli hanno scelto il gatto, il sospiro di sollievo: "per fortuna, altrimenti avremmo dovuto gasalo di nuovo..."

Mco 7/07/14 12:11 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Due fratelli in crisi economica decidono di vendere all'asta la casa ereditata dal padre, ma un piccolo roditore mette loro i bastoni fra le ruote. Questa commedia è rivolta a un pubblico infantile, sebbene giochi a smascherare le avidità umane come si trattasse di un film per ranghi superiori. Non brilla di certo per ritmo e creatività e raramente strappa il sorriso. Traspare l'idea di un giochino tirato troppo per le lunghe con scene da cartoon da Teletubbies. Tedio imperante malgrado qualche estimatore lo si trovi.

Gore Verbinski HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The ringSpazio vuotoLocandina La maledizione della prima lunaSpazio vuotoLocandina Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasmaSpazio vuotoLocandina The weather man - L'uomo delle previsioni

Xamini 27/08/20 23:57 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Niente male questo divertissement di Verbinski: sopra le righe sin dai primi minuti, porta in scena una coppia di disastrosi protagonisti (degli Stanlio e Ollio in versione moderna), che, alla ricerca di una facile via per il successo, si fanno distrarre da un "periglioso" topino. Eccezionali le inquadrature con veri animali addestrati (il vero elemento di gusto del film), ritmo molto ben sostenuto e diversi momenti ilari. In secondo piano qualche comprimario (ma non certo Walken, protagonista di una bella comparsata) e in generale il plot, tuttavia non particolarmente rilevante.

Pigro 28/08/21 08:31 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Due fratelli in guerra contro un topolino intenzionato a non lasciare la vecchia magione. Film spassoso, con molte divertenti invenzioni e soprattutto il ritmo giusto e una coppia di protagonisti in gran forma, con un occhio a Stanlio e Ollio e l’altro ai ladri sfigati di Mamma ho perso l’aereo, passando per Gianni e Pinotto. Insomma, comicità classica e con molte citazioni (e anticipazioni, come Ratatouille sul finale), magari rinunciando all’originalità, rivisitata con efficacia per portare facilmente alla risata.

Markol94 7/05/22 18:47 - 49 commenti

I gusti di Markol94

Due fratelli, uno caduto in rovina per un tragico incidente nel suo locale, l'altro cacciato di casa dalla consorte (considerando il motivo chi non lo avrebbe fatto?) si recano in una villa decrepita ereditata dal padre. Li aspetta un adorabile topolino decisamente più furbo di loro. Un po' ripetitivo ed esagerato (il disinfestatore), recupera con ottime inquadrature (la villa è vagamente inquietante) e un buon finale. Lane omaggia il grande Hardy!
MEMORABILE: Lane/Ernie sparato letteralmente in cielo; Evans alle prese con i macchinari della fabbrica.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.