Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/15 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 2/02/15 10:38 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Prendi tre pesciaroli che vonno fa' a rivoluzione...Il taglio televisivo di Gazebo non funziona per un’opera che vorrebbe essere autoriale, lo specchio della società con gli occhi del rione di sinistra. Qualche battuta funziona, ma è solo per la romanità come marchio di fabbrica. Non si va a fondo, si cita Pasolini perché è totem come Totti e alla fine è solo caciara (si fa il verso anche ai Black Block). Anche il filtro arancio e le riprese a mano alla lunga mostrano, più che la corda, il cappio.
MEMORABILE: Lazialista.

Piero68 26/10/15 10:47 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Nonostante le ottime capacità di Bianchi (sia regista che attore) e nonostante l'ottimo taglio autorale del lungometraggio, questo Arance e Martello ha purtroppo un sapore anacronistico. Puzza ancora degli scontri politici dei lontani anni 70 dove tutto era o rosso o nero. E non a caso le citazioni del periodo fioccano: Berlinguer, Pasolini, Lama ecc. Eppure alla lunga funziona. Perché il grottesco e la satira in un modo o nell'altro passano sempre e lasciano il messaggio. Bravo Bianchi a mettere insieme anche un cast di caratteristi capaci.

Fabbiu 25/11/15 22:03 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Simpatica commedia che affronta il contesto politico locale (il "piccolo" che diventa una questione importante) e la politica (della sinistra) nelle sue varie sfaccettature: etichetta, pretesto, vocazione, missione. Interessante il mix di diversi tipi di ripresa (normale e amatoriale) e di interpretazione (naturale - contribuisce la romanità del tutto - e teatrale), anche se talvolta dominano gli stereotipi, nelle reazioni dei personaggi. Divertente e piacevole anche se non abbastanza brillante.

Gabrius79 1/07/16 22:49 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Diego Bianchi dirige e interpreta questo film che spesso e volentieri annaspa nella sua sceneggiatura pur avendo a suo favore alcune battute ironiche e azzeccate. Ogni tanto emerge qualche stereotipo con discorsi che sfociano nella politica. La pellicola ha un suo stile particolare, caro a Bianchi (le riprese con la telecamerina come nel suo programma su Raitre). Curiosa l'idea di girare il film in tonalità arancio (anche se alla lunga infastidisce).

Tarabas 18/07/16 23:08 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Lotta di classe al mercato rionale, virato arancione. Zoro prova a fare di un microcosmo di quartiere una storia esemplare, con troppe cose messe tutte insieme. Le piccole crisi, la grande crisi, la politica politicante e le questioni sociali, la gggioventù de sinistra e quella de destra. Pasolini e Spike Lee, Totti e Berlinguer. Gli immigrati e i locali. I tre vecchietti cinici al bar. Troppa roba. Il finale non aiuta, così come la durata. L'idea del docufilm dal vivo non è male, ma sarebbe servito un editor "ch'e palle quadre".

Bubobubo 4/10/20 21:48 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Il primo sconfinamento cinematografico del formato-Gazebo, una creatura in tutto e per tutto figlia di Diego "Zoro" Bianchi e dei suoi più stretti collaboratori: la messa in scena della surreale rivolta dei lavoratori di un mercato rionale che, per impedirne la chiusura, arrivano ad occupare goffamente la sede di quartiere del PD. Sempre in bilico fra brioso divertimento e nostalgico didascalismo (anche se in un mini-monologo con la sua telecamera Zoro mette le mani avanti con feroce autoironia), oggi appare già un filo invecchiato. Nota di merito a Tirabassi: è identico ad Alemanno!
MEMORABILE: La tirata su Pasolini.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MaremmamaraSpazio vuotoLocandina Facciamo paradisoSpazio vuotoLocandina Senza filtroSpazio vuotoLocandina Anastasia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.