Cerca per genere
Attori/registi più presenti

HANA-BI - FIORI DI FUOCO

All'interno del forum, per questo film:
Hana-Bi - Fiori di fuoco
Titolo originale:Hana-Bi
Dati:Anno: 1997Genere: drammatico (colore)
Regia:Takeshi Kitano
Cast:Takeshi Kitano, Kayoko Kishimoto, Ren Osugi, Tetsu Watanabe, Yasuei Yakushiji
Note:Leone d'oro al miglior film alla 54ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Visite:1257
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 20
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 28/9/08 8:33 - 10903 commenti

Tra i più riusciti e premiati film dell'artista giapponese Takeshi Kitano, Hana-Bi riflette la personalità poliedrica del suo autore, insieme scrittore, regista, attore e poeta. Si tratta infatti di un film difficilmente inquadrabile in una categoria unica: è insieme noir, polieziesco, sentimentale e melodrammatico ma sempre con una grande capacità di coinvolgere emotivamente lo spettatore.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 13/11/09 16:09 - 7273 commenti

Ex poliziotto con moglie malata di leucemia è ricattatato dalla yakuza. Un buon film, tutto giocato sugli scarti da un livello a un altro, sulle aspettative e le disillusioni, sull'ironia glaciale (soprattutto sugli usi giapponesi) e i silenzi. Kitano racconta un antieroe nella sua imperscrutabile personalità, di cui si vedono dolcezze e brutalità senza soluzione di continuità, rifiutando psicologismi e intimismi. Un film spiazzante, con momenti geniali (la rapina muta in banca) e incongrui rallentamenti (la lunga serie di quadri con i fiori).
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Renato 17/10/08 13:03 - 1495 commenti

Straordinario film di Kitano, una specie di noir drammatico, violento e toccante come poche volte si era visto in precedenza. Visivamente spettacolare, ha il suo vero valore aggiunto nel montaggio, che rende atemporale lo svolgersi della vicenda e permette di penetrare in profondità nella storia. Mai banale o - peggio - pietistico, raggiunge vertici emotivi impensabili in un film del genere... Quando Kitano era ancora Kitano.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sequenza della rapina.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Cotola 27/10/09 21:51 - 6966 commenti

Splendido noir esistenziale dai toni nichilisti, amari e disperati in cui Kitano sviluppa i suoi temi soliti e lo fa magistralmente alternando momenti delicati e poetici a scoppi di violenza repentini ed inaspettati ma necessari per comprendere appieno il personaggio del protagonista. Una pellicola di rara bellezza, lontana dalle mode e dalle esigenze finto adrenaliniche degli spettatori moderni (si vedano i ritmi dilatati) girata con grande senso e sapienza registica. Una perla rara nel panorama del cinema contemporaneo. Pirotecnico.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 3/8/19 10:55 - 8008 commenti

Ex poliziotto con moglie gravemente malata compie una rapina per procurarsi i soldi necessari per chiudere in bellezza... Riassunta in una frase, sembra una trama semplice, ma Kitano la racconta frantumando i piani temporali, alternando momenti di intensa poeticità a lampi di violenza inaudita, mostrandoci un protagonista di cui possiamo solo intuire i sentimenti (l'amore per la moglie, l'amicizia verso il collega paralizzato) nascosti dietro una maschera impassibile, ferocemente ironica. Di meno facile fruizione rispetto ad altri film del regista, ma emozionante, con una splendida OST.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le illustrazioni degli animali/fiori, opera dello stesso regista; La moglie si prende entrambi i dolci; Le sequenze in riva al mare.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rebis 16/10/08 11:42 - 2073 commenti

Quando tutto è ormai esploso, la pittura ricompone un nuovo ordine: per questo l'arte necessaria non riproduce la realtà, la trasgredisce, la ristruttura secondo le coordinate del dolore. Notevole riflessione sulla creatività umana condotta da Kitano con serafica intonazione in un quadro di limpida e sincera bellezza. Il racconto, sempre a rischio del patetico, è riscattato da una costruzione a incastro che sospende i personaggi in un presente reviviscente e assoluto. Bene accordate le incursioni nel comico e gli squarci di violenza. Ottimo il montaggio; straordinarie le note di Joe Hisiashi.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Capannelle 29/11/07 14:36 - 3562 commenti

Storia di una malinconia profonda ma anche di un forte sentimento romantico del protagonista che non vuole piegarsi al destino avverso. Nishi-San è uomo di poche parole e di sentimenti controversi, ma autenticamente innamorato della moglie cui non rimane molto da vivere. La trama si alterna tra vicende crude e tenere, tra diversi momenti temporali, quello che non cambia sono le ambientazioni e gli stati d'animo ben raffigurati da Kitano. Non è un film d'azione anche se alcune esternazioni di Nishi-San lasciano il segno.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Matalo! 25/9/08 20:34 - 1351 commenti

Straordinario ed ellittico film sulla malinconia e sui sentimenti in un mondo dominato da freddezza rituale e dei rapporti umani. Col suo taglio imperturbabile che mette ancora più a fuoco l'orrore di un mondo in disfacimento e lo svuotamento di senso di rituali ormai presenti solo nelle loro vestigia, Kitano fa di Nishi un eroe contro tutto e tutti. Repentini scatti di violenza e dolci dipinti pieni d'amore per la vita e il colore. Un capolavoro. Splendide musiche di Joe Hisiashi.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Brainiac 27/8/09 15:53 - 1081 commenti

Lento, magmatico, ripetitivo come gli ostentati quadri (sia fisici che delle ricercatissime inquadrature). Eppoi repentinamente violento, impulsivo, aggressivo (le sparatorie); e di nuovo lavico, ipnotico come l'andamento di una suite di un Lp progressive-rock. Lavoro stratificato, questo "Hana-bi", così tipicamente giapponese nella ricerca di una trama con richiami patetici eppure universale nel suo essere originale, per certi versi pulp. Sicuramnete da vedere, ma impegnativo, difficilmente rivedibile (almeno a breve distanza dal primo, non ricambiato, sguardo).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sparatoria ripresa dall'alto.
I gusti di Brainiac (Commedia - Gangster - Horror)

Flazich 24/1/10 15:32 - 658 commenti

Hana-bi è sicuramente una tra le pellicole più riuscite di Takeshi Kitano. La profondità con il quale ha descritto il rapporto dei coniugi penso non abbia eguali: è come se si conoscessero veramente. La pellicola in più momenti strappa un sorriso umido di lacrime per la tristezza e il dolore. Uno dei film più duri del regista giapponese. Altre parole sarebbero inutili. Capolavoro assoluto.
I gusti di Flazich (Fantascienza - Poliziesco - Thriller)

Enzus79 3/7/12 17:07 - 1548 commenti

Gran film che spiazza per come affronta certe tematiche come la malattia della persona che si ama e la riconoscenza verso gli amici. Kitano è, a mio parere, uno dei migliori registi contemporanei in circolazione e lo si intuisce in più occasioni (una su tutte la rapina in banca).
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Paulaster 9/9/16 10:39 - 2270 commenti

Analisi dei comportamenti che seguono a disgrazie personali o parentali. Il filo alquanto spezzettato all'inizio si ricompone man mano con chiavi di lettura tipiche giapponesi: violenza che colpisce nel silenzio ma diviene gratuita e addirittura giustificata; delicatezza nei modi ma lontana dal poetico. Anche il finale ricalca la loro cultura e a occhi occidentali quella che sembra una gran parabola per loro rappresenta la normalità per salvare l'onore che comunque hanno perso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il lancio della pallina da baseball; La sirena in regalo.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Ryo 19/2/12 18:08 - 1875 commenti

Drammatico Yakuza-movie in cui Kitano sembra deciso a ricorrere quasi forzatamente al suo solito stile (lunghi silenzi, inquadrature frontali e l'immancabile tic all'occhio in evidenza) per ricercare il capolavoro. È sicuramente un piccolo gioiello la cui trama non è affatto banale, permeata di vera tristezza.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Mickes2 21/3/12 12:01 - 1551 commenti

Silenzioso urlo di dolore cesellato sopra un mosaico temporale che mette un accento sul destino che segna irrimediabilmente le persone, il tempo che scorre, le scelte sbagliate, i rimpianti, l'accettazione del dramma, l’importanza della Vita. Sorretta da un preciso linguaggio cinematografico, Hana-bi è una storia commovente, introspettiva, spiazzante, romantica, violenta, dove la morte e la disillusione - quella sedimentata nell'animo - sono i fulcri portanti di un viaggio ellittico che riflette sul valore della vita e dei sentimenti. Capolavoro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale dal sopraffino lirismo romantico.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Disorder 4/4/12 11:47 - 1382 commenti

Grande regia, trionfo di eloquenza ed estetica pura al servizio di una delle pellicole più noiose che mi sia capitato di vedere. Con sensibilità tipicamente giapponese la regia indulge il lentezza e simbolismi, belli di per sè ma per me impossibili da cogliere. L'elaborazione del lutto può ricordare Ultimo tango a Parigi e in effetti il film, a mio parere, ha lo stesso difetto del lavoro di Bertolucci: non si riesce in alcun modo ad entrare in empatia coi personaggi e inevitabilmente ci si annoia. Sufficienza stentata.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Zutnas 5/6/11 22:20 - 84 commenti

Un uomo che ha perso la figlia e sta per perdere la moglie è perseguitato dalla Yakuza per un debito, ma sa usare la pistola e non va tanto per il sottile... Violenza-dolcezza, freddezza-calore, sangue-arte, tristezza-allegria sono elementi contrapposti ma in grado di coesistere nei personaggi di un film in cui i dialoghi sono ridotti all'osso e che, più che dire o mostrare, sottointende (come nel finale). Bel film a cavallo tra noir, gangster e drammatico.
I gusti di Zutnas (Avventura - Fantascienza - Gangster)

Ercardo85 16/12/08 18:14 - 81 commenti

La trama poliziesca non è nient'altro che un pretesto in questo film dolorosissimo, molto più vicino a Visconti che a Scorsese, vista la concezione tragica della vita qui rappresentata. Gli scoppi di violenza nel corso del film si rincorrono fra da digressioni sulla pittura e momenti di caustico umorismo, fino ad approdare ad un finale lacerante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale, straziante.
I gusti di Ercardo85 (Commedia - Gangster - Western)

Nadir 27/2/14 17:22 - 56 commenti

Unitamente a Sonatine (e probabilmente di una spanna superiore a quest'ultimo lavoro), è senz'altro un'opera immancabile se si vuole comprendere a fondo l'arte sottile e minimale del regista/attore giapponese. Un lento ma inesorabile viaggio a tappe dolorose verso un epilogo ovvio ma reso con una descrizione artistica tutta personale e di non comune sensibilità. Molto bello il commento sonoro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale.
I gusti di Nadir (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Animalo 8/4/10 13:38 - 31 commenti

La prima volta che l'ho visto ero stanco e quindi non lo apprezzai dovutamente. Ma ad una seconda visione fui letteralmente folgorato dall' unicità di questo film, è una sorta di ossimoro, se prima il protagonista spara e uccide senza scrupoli, dopo sorride teneramente alla moglie malata. un tocco artistico è il quasi mutismo dei personaggi principali che riescono comunque ad esprimere le proprie emozioni.
I gusti di Animalo (Drammatico - Peplum - Thriller)

Effe 24/11/08 16:25 - 16 commenti

Il tratto inconfondibile di Kitano e le tematiche a lui sempre care caratterizzano questa delicata, potente pellicola che, mai come altre volte (solo Sonatine potrebbe reggere il paragone), si imbastisce intorno al suo autore. L'amalgama costituita da forma, contenuti, prove attoriali (apparentemente fredde e distaccate), musiche, messa in scena e, in conclusione, senso e significati, è sublime. Un delizioso omaggio al cinema (non solo orientale).