L'amica - Film (1943)

L'amica
Media utenti
Titolo originale: L'amica
Anno: 1943
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Dalla commedia omonima di John Van Druten. Del 1981 il remake "Ricche e famose" con Jacqueline Bisset e Candice Bergen, regia di George Cukor.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/01/15 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 12/01/15 17:51 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Amiche da sempre, entrambe scrittrici - una di opere stimate dai critici con scarso seguito di lettori, l'altra di polpettoni rosa di successo - ma dal carattere molto diverso: quanto Kit è sensibile, matura, equilibrata, disposta a sacrificarsi per gli altri, tanto Millie è rosa dal tarlo dell'invidia verso l'altra, incapace di amare davvero, infantilmente egocentrica... Grande duetto di attrici per un sempreverde pieno di finezze psicologiche: Davis ha il ruolo più gratificante, ma Hopkins le tiene testa con classe nella parte di una donna detestabile ma in fondo fragile ed insicura.
MEMORABILE: Lo "scuotimento" Di Millie da parte di Kit, con conseguente crisi isterica della prima

Siska80 28/07/20 12:08 - 3790 commenti

I gusti di Siska80

Quasi due ore di banalità assortite (le amiche nemiche, il marito provolone, la seconda chance) in mezzo alle quali si salva soltanto la bravura indiscussa della Davis, qui in un ruolo meno sinistro di quelli cui ci ha abituati. Impossibile classificarlo come un film drammatico, lo stile è da commedia e si nota palesemente l'origine teatrale, soprattutto nell'inaccettabile finale. Sarà un caso che per la parte delle rivali siano state scelte due attrici che mal si sopportavano anche nella vita reale?
MEMORABILE: Millie dice pesta e corna su Katherine ma, quando si accorge che quest'ultima ha udito tutto, scappa urlando come una pazza in camera per la vergogna.

Vincent Sherman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La signora SkeffingtonSpazio vuotoLocandina Agguato ai tropiciSpazio vuotoLocandina La sesta colonnaSpazio vuotoLocandina Stella solitaria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.