Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/12/14 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 19/12/14 21:04 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Splendido film che racconta un episodio cruciale (e poco conosciuto) del movimento gay inglese nell'acquisizione giuridica dei diritti per gli omosessuali: uno sparuto gruppo di "pervertiti" sostiene lo sciopero dei minatori del Galles e, fra imbarazzi, rifiuti, cattiverie, esploderà come vero e proprio "fenomeno". Pur indugiando forse in romanticismo, si rivela come un'opera pienamente centrata in tutte le suoe componenti e dove la lunga durata finalmente non si traduce in elemento penalizzante...

Paulaster 13/01/15 09:39 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

Versione edulcorata dell’inedita accoppiata gay/minatori in chiave diritti civili. Si pesca nello stile Loach per le parti più drammatiche (associazione canora con Bread & Roses) e con siparietti alla Full monty per i quadretti musicali. Un mezzo pasticcio di generi con le battutine scontate delle anziane, richiami tragici all’Aids e lieti fini familiari. Di certo emerge il patriottismo gallese nel suo orgoglio proletario, nel viso furioso della Staunton e con le simboliche immagini di repertorio.

Daniela 17/04/15 09:03 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

La cosa migliore del film sono le didascalie nel finale, a riprova che quella a cui abbiamo assistito non è stata solo una parabola edificante ma anche il racconto di un reale momento di solidarietà fra marginalizzati sociali (gay) e marginalizzati economici (minatori gallesi nell'era Thatcher) Per il resto, si tratta della solita commedia agro/dolce di cui gli inglesi sembrano avere la ricetta infallibile: ben dosata fra momenti drammatici e comici, ben recitata, ben ritmata, ma anche piaciona, prevedibile e consolatoria. Gradevole certo, ma anche troppo convenzionalmente anticonvenzionale.

Galbo 20/05/15 19:47 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Nessuno come gli inglesi sa realizzare la commedia sociale; qui siamo lontani da Mike Leigh o Ken Loach e forse più dalle parti di Full Monty; basato su avvenimenti rigorosamente reali, Pride è un film che assembla benissimo la componente drammatica e quella più leggera, grazie ad una sceneggiatura equilibrata, una pregevole ambientazione e un ottimo gruppo di attori che affronta con la dovuta leggerezza argomenti non facilissimi sulla carta benché trattati forse con toni troppo edulcorati. Edificante.

Nando 17/12/15 11:19 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Una vicenda realmente accaduta genera questa pellicola in cui s'incontrano due mondi molto diversi tra loro: la comunità gay e i minatori gallesi. Atmosfere drammatiche miscelate con momenti più spensierati che conducono al finale previsto. Lo stile è comunque tipico d'oltremanica, in cui le problematiche popolari vengono analizzate con stile classico ma talvolta senza prendersi del tutto sul serio.

Pigro 1/07/18 08:27 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Il supporto di un gruppo gay allo sciopero dei minatori poté sembrare bizzarro e forse anche controproducente, ma questo film riesce a dimostrare come invece i diritti e la dignità umana non abbiano steccati. E lo fa in modo intelligente, arguto, facendo filtrare densi sensi politici sotto un’impalpabile atmosfera da commedia. Una storia vera che ha il sapore di una favola didattica, ma guidata da uno spirito garbato, emozionante e divertito, che restituisce bene quella vicenda e tutte le sue implicazioni. Da vedere, con orgoglio.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Inganni pericolosiSpazio vuotoLocandina Matilda the musicalSpazio vuotoLocandina Tutti i ricordi di ClaireSpazio vuotoLocandina Bombshell - La voce dello scandalo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.