Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sei anni dopo BENVENUTI IN CASA GORI l’ex Giancattivo Alessandro Benvenuti riunisce nuovamente il nucleo familiare “virtuale” del primo capitolo per un sequel che nulla aggiunge e nulla toglie al prototipo. Pregi e difetti restano sostanzialmente inalterati. Questa volta l'occasione per la rituale riunione è il funerale di Adele (Ilaria Occhini), che fa convergere in casa Gori il vedovo (Carlo Monni), il vecchio nonno (l'immancabile Novello Novelli), la sorella (Athina Cenci) col marito sull'orlo di una crisi di nervi (Alessandro Haber,...Leggi tutto che nella sua parte preferita è semplicemente perfetto), il figlio sbandato (Massimo Ceccherini) con la moglie (Barbara Enrichi), una coppia di cugini di ritorno da una vacanza in Ghana (Alessandro Benvenuti e Sabrina Ferilli, romana che tenta qualche timido approccio col dialetto toscano) e altri personaggi di contorno come il giovane Faustino (Vito), evidentemente ritardato e incapace di trattenersi dal masturbarsi al primo vago accenno a particolari “piccanti”. Una grande galleria di attori e caratteristi quindi, che Benvenuti ha il pregio di saper dirigere distribuendo loro in maniera equa il tempo a disposizione. Nessuno ruba spazio agli altri ed è anche per questo che si fa fatica a seguire un vero filo logico. Il racconto si disperde e in aggiunta non sa quasi mai offrire un reale divertimento. Haber e Benvenuti sono senz’altro i personaggi più indovinati, i migliori a recitare, ma la sceneggiatura (di Benvenuti stesso e, come nel primo capitolo, di Ugo Chiti) non decolla, fatica a trovare un senso. Così non resta che seguire il film incuriositi, senza però aspettarsi momenti troppo riusciti.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 17/03/10 07:16 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Con un'impianto narrativo simile a quello di Benvenuti in casa Gori, Alessandro Benvenuti costruisce una buona commedia, probabilmente migliore della stessa opera precedente. Si tratta di un'opera in cui comicità e sentimenti amari si fondono mirabilmente in una sceneggiatura equilibrata e senza eccessi o "sbracature". Buona la prova del cast, con un Alessandro Haber su ottimi livelli.

Rambo90 15/03/10 14:43 - 7693 commenti

I gusti di Rambo90

Molto meglio rispetto al precedente film, con un cast in parte rinnovato (strepitoso Haber nel ruolo del depresso e divertentissimo Vito in quello del ragazzo segaiolo) e una regia più veloce e ritmata rispetto a quella che Benvenuti ci aveva mostrato nel precedente. Ci sono molti momenti divertenti e molti addirittura commoventi, in quello che forse è il migliore dei film di Benvenuti regista.

Gabrius79 3/09/13 19:11 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Spumeggiante seguito diretto di nuovo da Alessandro Benvenuti con buona parte dello stesso cast del primo film. Si ride spesso, a volte amaro, ma alcune gag riuscite rendono decisamente frizzante un momento particolare: si ritrovano tutti davanti alla bara di Adele (Ilaria Occhini). Bravi Haber, Vito, Monni, Novelli e la Cenci.

Il ferrini 10/11/15 19:19 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Ho avuto la fortuna di trascorrere delle piacevoli serate con Alessandro Benvenuti e parlando di questo film se ne è detto molto soddisfatto, soprattutto per l'innesto di Stefano Bicocchi (nel film, Faustino), ottimo caratterista già apprezzato nel precedente Ivo il tardivo ma anche di Sabrina Ferilli, calata perfettamente nella parte. Monni e Novelli sono - al solito - spumeggianti e il ritmo c'è. Il primo capitolo resta insuperabile (basti pensare che è tuttora in teatro dopo oltre venti anni di tournée), ma anche questo è davvero divertente.
MEMORABILE: Ceccherini che nasconde la refurtiva nella bara di Zia Adelina; Il Monni che rimane chiuso in bagno.

Paulaster 21/02/18 10:37 - 4413 commenti

I gusti di Paulaster

Secondo capitolo della famiglia Gori alle prese stavolta con una veglia funebre. Migliore direzioni degli attori con passaggi di trama fluidi, sa approfondire i momenti emotivamente più intimi. Bene la Cenci, il duo Benvenuti/Ferilli e Ceccherini, che non forza il personaggio. Pessima scelta gli amici ladri (troppo caricati) e un filo esagerato Vito. Conclusione che sa essere un tributo affettuoso.
MEMORABILE: L'entrata in scena di Benvenuti e Ferilli dall' Africa; Ceccherini contro Haber.

B. Legnani 18/08/18 19:01 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

Detto di alcune cose imperfette (l’eccessivo personaggio di Vito, la banda motorizzata e un finale in cui s’accumula un po’ troppo), va sottolineato che si trattava di una sfida difficile (come ogni film corale), ma che è stata vinta (e bene). Solo in Toscana, probabilmente, era ambientabile una trama del genere. Recitazioni d’alto livello dal primo all’ultimo, con la Cenci, Monni e Novelli strepitosi, e una doppia coppia (Benvenuti-Ferilli-Ceccherini-Enrichi) adorabile. Battute di contorno naturali e centratissime, come “Ha ragione il notaio Collacchioni!” o “Lo si raccatterà”.
MEMORABILE: Il litigio che si apre con "ipso facto". Monni che esige la cravatta.

Redeyes 27/12/20 09:03 - 2448 commenti

I gusti di Redeyes

Tornare su temi vincenti spesso porta a mezzi flop, ma non è assolutamente questo il caso. Rispetto al primo Gori, qui c'è la variante decesso che scatena dolore e rianima vecchi segreti. Cast sostanzialmente simile all'originale meno spontaneo o meglio ancora più scafato. Quest'operazione (condizione) netta certe sbracature carissime ai toscani ma un po' indigeste ai più. Haber in parte, Ceccherini un po' sottotono, mentre Vito pare forzato così come i biker. Il tempo comunque non ne scalfisce il fascino.

Alessandro Benvenuti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ad ovest di PaperinoSpazio vuotoLocandina Era una notte buia e tempestosa...Spazio vuotoLocandina Benvenuti in casa GoriSpazio vuotoLocandina Zitti e mosca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Markus • 13/10/20 18:36
    Scrivano - 4775 interventi
    Athina Cenci si trucca in bagno:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/ritu1.jpg[/img]

    Nel ripiano sopra il lavandino si scorgono un after shave Rochas Monsieur (A) e un flacone di eau de toilette Capucci pour homme (B):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/ritu2.jpg[/img]
    Ultima modifica: 13/10/20 18:52 da Zender