Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve - Film (2013)

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
Media utenti
Titolo originale: The 100-Year-Old Man Who Climbed Out the Window and Disappeared
Anno: 2013
Genere: avventura (colore)
Note: Seguito da "L'uomo di 101 anni che non pagò il conto e scomparve".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/14 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Taxius 9/08/15 14:55 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Divertente commedia svedese che racconta le avventure presenti e passate di un centenario che nella sua lunga vita ha conosciuto presidenti e dittatori vari. Il film è molto semplice ma diverte con una serie infinita di situazioni assolutamente esilaranti e, cosa molto importante, non annoia assolutamente. La cosa migliore è sicuramente l'alto numero di personaggi, tutti molto ben delineati, che crescono man mano che il film avanza. Quello che si dice buon film.

Kinodrop 15/11/14 16:25 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Il giorno del suo 100° compleanno, Allan scappa dalla casa di riposo, si imbatte in un trolley pieno di soldi e inizia una vita suo malgrado avventurosa, fatta di incontri bizzarri e borderline, di fughe, inseguimenti da parte della malavita. Commedia un po’ didascalica e legnosa che alterna presente e flashback tra infanzia e disavventure politiche. Si sorride in alcuni casi, ma la scrittura oscilla spesso dalla prevedibilità all’incredibilità, in cui prevale l'artificio ripetitivo. Prodotto modesto ma non sgradevole.
MEMORABILE: Gli incontri fortunosi coi grandi dittatori del secolo scorso; La mania bombarola; Le gag col fratello idiota di Einstein.

Galbo 1/07/15 07:20 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Commedia svedese realizzata all'insegna dell'umorismo surreale, è una "cavalcata" nella vita di un uomo molto longevo, che con passo leggero e in pratica inconsapevolmente ha attraversato alcuni dei momenti fondamentali della storia del Novecento, da protagonista o comprimario. Il meccanismo a flashback alternato agli eventi del presente procede senza grandi sussulti e alla lunga risulta ripetitivo; alcuni momenti sono tuttavia assai divertenti e nel complesso il film è godibile anche grazie alla bravura di protagonista e comprimari.

Daniela 21/07/15 14:42 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Botta di vita alle soglie del trapasso? In verità il centenario del titolo ha avuto una vita già molto avventurosa, in quanto la sua passione bombarola l'ha già portato a partecipare ad alcuni grandi eventi della storia... Commedia svedese di gran successo in patria, con molti (troppi?) debiti: l'andamento picaresco e l'accompagnamento musicale rimandano al cinema di Kusturica, mentre gli incontri dell'ingenuo Allan con Franco, Oppenheimer, Truman, Stalin, Regan rinviano a Forrest Gump. Il risultato è caruccio ma anche un poco troppo ruffiano.
MEMORABILE: Il personaggio del fratello scemo di Einstein che ha qualche difficoltà a comprendere il piano di fuga dal gulag

Bubobubo 24/10/18 12:07 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Ritmo sostenuto, spiccato senso comico, grande inventiva grafica (favorita in questo, va riconosciuto, dai sempre meravigliosi paesaggi naturali della Svezia orientale). Fortunata trasposizione di un romanzo altrettanto celebrato, non inventa nulla ma azzecca quasi tutto, compresa la salace ironia esercitata su alcune delle figure dittatoriali meno accomodanti del secolo appena trascorso (Franco, Stalin). Una fedele applicazione dei dettami della "leggerezza" come l'avrebbe intesa il Calvino di Lezioni americane.

Aal 30/09/19 17:18 - 321 commenti

I gusti di Aal

Piacevole commedia svedese fino al midollo, realizzata con garbo ed eleganza e condita da un umorismo salace ma mai volgare. Ritmo pimpante e divertimento con in più qualche buona riflessione (niente di approfondito e niente di rivoluzionario) sugli eventi più significativi e sulla storia del Novecento del mondo occidentale. Non impeccabile il lavoro dei truccatori, ma è un difetto trascurabile. Si ride, a volte anche molto. Può ricordare vagamente Forrest Gump, anche se il protagonista è reso più consapevole ma non meno folle, anzi.

Pigro 7/04/20 10:02 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La classica fuga degli ingenui col malloppo inseguiti dai malviventi è rivista qui con curioso umorismo nero scandinavo, che riempie la storia di strambe trovate e buffi personaggi. Il problema sta nell’innesto del racconto di vicende epocali attraverso lo strambo protagonismo di uno che modifica la Storia (da Franco a Stalin alla bomba atomica) con la sua simpatica inettitudine: ma senza il racconto di una nazione alla Forrest Gump che dia senso all’idea, si riduce qui a una mera trovata comica, e non regge. Comunque simpatico.

Il ferrini 27/10/20 13:22 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Commedia piuttosto innocua ma garbata e ben messa in scena. La linea temporale del presente - che usa il più classico degli espedienti: la valigia coi soldi - è spesso (forse troppo) alternata a flashback sulla lunga vita del protagonista, che grazie alla sua destrezza con gli esplosivi ha avuto modo di conoscere grandi personaggi del secolo scorso. La parte on the road riserva alcuni personaggi strampalati ma efficaci, e i "cattivi" finiscono sempre male. Non tutto fa ridere quanto vorrebbe ma nell'insieme si fa guardare.

Caesars 23/11/20 11:59 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Pellicola più "simpatica" che realmente riuscita, riesce comunque ad intrattenere in modo garbato per un paio d'orette. Il merito va sicuramente al  tono ironico ma pacato, che dona leggerezza a un film che sfrutta idee non proprio originalissime. La scelta di inserire nella vicenda attuale i ricordi degli episodi passati legati alla vita del protagonista è gradevole, anche se un po' troppo ripetitiva. Buoni interpreti e regia. Rispetto ad analoghi prodotti made in USA questo lavoro, proveniente dal nord Europa, mantiene un "tocco" più lieve e compassato.

Enzus79 18/11/21 20:15 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

Tratto dall'omonimo romanzo. Siamo sulla falsariga di Forrest Gump, nel senso che il protagonista si ritrova a sua insaputa in contesti storici importanti (con Stalin, Franco, Reagan...). Film leggero, abbastanza divertente e con personaggi di contorno più che azzeccati. Forse poteva durare qualcosa in meno; si sfocia nello scontato. Discreta la colonna sonora.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo di 101 anni che non pagò il conto e scomparveSpazio vuotoLocandina Adult behaviour... It's all in the mindSpazio vuotoLocandina La casa dei sette falchiSpazio vuotoLocandina Interzone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.