Fed up - Documentario (2014)

Fed up
Media utenti
Titolo originale: Fed Up
Anno: 2014
Genere: documentario (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/11/14 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 14/11/14 18:47 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

L'obesità negli Stati Uniti è un problema drammatico sia per l'incidenza crescente nella popolazione, soprattutto fra bambini e adolescenti, che per le implicazioni dal punto di vista sociale e sanitario. Questo interessante documentario si focalizza sul potere manipolatorio delle lobbies dei produttori, in grado di condizionare pesantemente i media e la politica, nascondendo le vere cause di questa emergenza, ossia la grande quantità di zucchero presente in bibite e cibi confezionati. Istruttivo, da vedere e far vedere ai propri figli.

Cotola 17/01/15 11:00 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Interessante e riuscito documentario sull'alimentazione e sul potere delle multinazionali del cibo. Non tutto è di prima mano ma il modo in cui molti argomenti vengono illustrati è chiaro ed efficace e non può non instillare almeno qualche dubbio, se non vera e propria inquietudine, anche nel più attento dei consumatori (e si spera anche nei più indulgenti verso il "cibo-spazzatura"). Almeno un paio di "rivelazioni" poi sono sorprendenti (il cibo nelle scuole) e lasciano il segno. Unico vero neo: la commiserazione piagnucolosa verso i ragazzini/e intervistati. Ma anche questa è l'America.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Poisoned - Il pericolo nel piattoSpazio vuotoLocandina Ten days out: Blues from the backroadsSpazio vuotoLocandina Tonite let's all make love in LondonSpazio vuotoLocandina L'amore e basta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 15/11/14 20:09
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Questo lo avevo già adocchiato: l'argomento mi sembrava più che interessante. Il giudizio di tre palle e mezzo di Daniela mi spingerà a procurarmelo e vedermelo il prima possibile. A questo punto la visione è obbligata.
  • Discussione Galbo • 15/11/14 20:30
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    sembra davvero interessante, si reperisce attraverso i soliti canali ?
  • Discussione Daniela • 15/11/14 21:55
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Quando a contenuti, il documentario non dice nulla di nuovo: non è certo una novità che negli USA (e più in generale nei paesi occidentali o in quelli che stanno "occidentalizzando" le loro abitudini alimentari) si mangi troppo, né che il cibo spazzatura faccia male alla salute.
    E' interessante però il punto di vista: mostrare come i grandi produttori riescano a manipolare l'opinione pubblica riguardo la percezione del cibo, condizionando i gusti dei consumatori ed inducendo una forma di dipendenza non meno pericolosa rispetto a quella della nicotina. Ed è tanto forte il loro potere che anche le iniziative partite con le migliori intenzioni - come la battaglia contro l'obesità infantile portata avanti da Michelle Obama - finiscono per essere neutralizzate: da "mangia cibo più sano" a "mangia quel che vuoi ma muoviti di più".
    PS per Galbo: reperibile con facilità, comunque dai un'occhiata alla tua posta :o)
  • Discussione Galbo • 16/11/14 06:58
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    @Daniela
    Vista la mail, grazie mille