Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Benché il cast (in gran parte toscano) sia composta da attori solitamente adusi alla commedia, il film di Ugo Chiti (che adatta la sua pièce "Allegretto... per bene ma non troppo") è sostanzialmente un dramma, derivato da un fatto di cronaca realmente avvenuto nel 1939. In piena era fascista viene trovato, in un paesello che attende per il giorno dopo la visita del Duce, un feto morto. Un crimine gravissimo, nel Ventennio. E’ necessario trovare una colpevole e processarla. Subito. Le autorità del paese si muovono immediatamente in questa direzione, guidate dal segretario del fascio Claudio Bisio, inflessibile e volgare, pronto a calpestare i diritti civili pur di non incolpare le figlie dei potenti....Leggi tutto E’ lui la figura principale, con la sua numerosa famiglia (la moglie Barbara Enrichi, sei figli e la domestica Debora Caprioglio), i suoi ricevimenti, l'amante. Ma all'Albergo Roma ci sono anche uno strano individuo solitario (Alessandro Benvenuti), il prete suscettibile (Carlo Monni), il maresciallo bonario (Giorgio Panariello), la sarta (Lucia Poli)... Varia umanità pronta a inserirsi in una sceneggiatura che non nega spazio a nessuno, abile nel raccontare tante storie diverse e complementari senza perdere di vista la credibilità storica. Non è un'opera completamente riuscita (poca incisività, divagazioni, confezione modesta...), però sa colpire nel segno con una storia toccante, che riesce ad essere interessante e a dare un bello spaccato della società e del modo di pensare dell'epoca lasciando all’azzeccato cast (comparsate pure per Massimo Ceccherini, Novello Novelli...) la possibilità di dimostrare le proprie capacità. Si pecca un po' di superficialità, ma...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 18/12/10 20:19 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Esordio alla regia di Ugo Chiti che per l’occasione adatta un suo testo teatrale ambientato in un borgo della Toscana nel quale viene trovato, pochi giorni prima di una storica visita di Mussolini, il cadavere di un feto. Discreta la sceneggiatura che mette in mostra una serie di personaggi ben caratterizzati anche se non sempre in maniera adeguatamente approfondita. Buona la prova del cast, nel quale spicca il sornione Alessandro Benvenuti, che agisce in un contesto ambientale credibile e ben realizzato.

Rambo90 3/02/16 01:48 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Nonostante parte del cast possa farlo credere non si tratta di una commedia, almeno non comica. Chiti mette in piedi la ricostruzione di un fatto di cronaca curioso e intrigante, con una bella messa in scena, ma con sceneggiatura debole che dopo un po' comincia ad annoiare per la mancanza di veri avvenimenti. A salvare il film le caratterizzazioni degli attori (in primis Benvenuti, che con la sua naturalezza dona al personaggio belle sfumature). Bisio pure se la cava nei panni del fascistone, un po' meno Panariello e la Caprioglio.

Reeves 14/10/23 08:56 - 2174 commenti

I gusti di Reeves

Ugo Chiti esordisce alla regia partendo da un suo lavoro teatrale e proponendo una storia paradossale e decisamente tetra, ambientata in un paesino toscano alla vigilia della visita del duce. Nessun personaggio è positivo, sono tutti piccoli e miserabili, spicca un Bisio gerarca cattivo. Tante prime volte, tra le quali Panariello, Ceccherini e Cecilia Dazzi. Qualche lungaggine, ma si segue con piacere.

Giorgio Panariello HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Finalmente soliSpazio vuotoLocandina Giorgio Panariello: Boati di silenzioSpazio vuotoLocandina BagnomariaSpazio vuotoLocandina Al momento giusto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kanon • 4/08/19 23:22
    Fotocopista - 832 interventi
    SPOILER

    Molto probabilmente il personaggio del federale Apolloni (interpretato da Tchéky Karyo) è ispirato al famigerato squadrista pisano Alessandro Carosi (o Garosi) che uccise la propria compagna, la fece a pezzi, la nascose in una valigia (o due) ed infine la bruciò sotto un ponte (vicenda nota anche come l’orribile rogo di Garfagnana)
    Ultima modifica: 5/08/19 07:28 da Zender