Stalingrad - Film (2013)

Stalingrad
Media utenti
Titolo originale: Stalingrad
Anno: 2013
Genere: guerra (colore)
Note: Primo film russo prodotto completamente con la tecnologia del 3D.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/14 DAL BENEMERITO LUCHI78
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Luchi78 5/11/14 00:23 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Operazione di regime? ritorno al cinema di staliniana memoria? Più o meno l'intenzione sembra quella. Un manipolo di soldati russi difende strenuamente un edificio sul Volga, i tedeschi li affronteranno tra le ceneri della distrutta Stalingrado. Fin troppo banale l'impietoso confronto tra il comportamento dei nazisti e quello dei compagni russi. Questi ultimi preferiscono ovviamente combattere a mani nude, in scene pulp ben riuscite ma dalla dubbia veridicità. Ottimi gli effetti speciali, cenere esagerata per favorire il 3D.

Nando 26/03/15 15:24 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Il fronte cinematografico russo si compatta per questa pellicola dalle valide ricostruzioni scenografiche che, in maniera romanzata ma non per questo avvincente, narra un frangente di una delle battaglie più cruente di tutti i tempi. Due ufficiali nemici si fronteggiano e al tempo stesso si scoprono deboli a livello sentimentale tra combattimenti sanguinari e voglia di normalità. Sicuramente un'operazione commerciale ma dignitosa. Forse non troppo convincenti il prologo e l'epilogo in terra nipponica.

Furetto60 10/10/15 14:21 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Drammone russo in cui la battaglia di Stalingrado funge da sfondo ad amori incrociati. La ricostruzione storica a volte è sacrificata alle necessità spettacolari, ma questo non viene a detrimento delle qualità del film, che si avvale da un lato di attori poco conosciuti, dall’altro non lesina su mezzi e notevoli effetti spettacolari. Su tutto grava una luce cupa, dai colori innaturali e lividi, forti e contrastati. Opera complessa che merita la visione.
MEMORABILE: L'assalto degli uomini infuocati; Il compleanno.

Piero68 1/02/23 13:53 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Modesto film bellico di produzione russa che, nonostante usufruisca di una discreta fotografia ed effetti speciali, porta addosso gli stessi eccessi di molto cinema made in USA: retorica e manicheismo sfrenati. Per il resto solita salsa con sottotrame piuttosto evitabili. Il titolo e l'ambientazione (Stalingrado), poi, sembrano più figli di un'operazione per attirare il pubblico; perché se il film si fosse svolto in una qualsiasi altra parte dello scenario bellico della Seconda guerra mondiale non sarebbe cambiato nulla. Cast non sempre all'altezza.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Due tempi all'infernoSpazio vuotoLocandina Le rane del mareSpazio vuotoLocandina 13 hours: The secret soldiers of BenghaziSpazio vuotoLocandina Attacco alla base militare Gloria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.