FBI contro Al Capone - Film (1959)

FBI contro Al Capone
Media utenti
Titolo originale: The Scarface mob
Anno: 1959
Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Note: Il film, dapprima trasmesso in due puntate sulla tv statunitense all'interno del programma "Westinghouse Desilu Playhouse", fu poi rieditato in un'edizione per il cinema.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/14 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 25/10/14 16:11 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Pilot della memorabile serie Gli intoccabili, destinata poi a ispirar il classico di De Palma, il film dell'esperto "piccolo Maestro" Karlson è un robusto gangster movie con canoni di intensità e violenza inusitati per i livelli televisivi anche attuali. Alla prima parte di presentazione dei personaggi fa seguito, all'interno d'una Chicago filmata come una infernale suburra popolata da topi-criminali, la lotta senza quartiere tra l'implacabile trascendenza di Stack/Ness e l'animalità un po' troppo pittoresca di Scarface/Brand. Inevitabili schematismi.
MEMORABILE: Keenan Winn, che interpreta l'ex galeotto Fuselli, aiuta il gruppo di Ness con la sua conoscenza del dialetto siculo e delle "regole d'ingaggio" mafiose.

Daniela 22/09/20 16:52 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Film d'origine televisiva che racconta le gesta di Eliot Ness e della sua squadra ispirandosi alle sue memorie pubblicate solo un paio di anni prima. Il taglio adottato è simil-documentario e mescola la ricostruzione fedele a quella romanzesca in modo piuttosto efficace. Stack, futura star della serie tv, è protagonista energico anche se un poco ingessato nel ruolo, mentre Wynn ben figura nei panni dell'ex carcerato "consulente" in materia di criminalità italo-americana e Brant è un Capone sopra le righe tendente allo psicopatico.
MEMORABILE: Dopo aver fatto una sfuriata, Capone si mette a ridere per poi smettere di colpo, gelando i suoi.

Nicola81 16/01/23 13:14 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Ben prima di De Palma, ci aveva pensato il buon Phil Karlson a raccontare la guerra contro Al Capone condotta da Eliot Ness e dai suoi intoccabili. In bilico tra ricostruzione documentale (con l'ausilio dell'immancabile voce narrante) e momenti romanzati, inevitabilmente schematico nella contrapposizione buoni/cattivi, si lascia apprezzare per un ritmo e una violenza abbastanza inusuali in un prodotto destinato al piccolo schermo. Brand è un Capone rabbiosamente sopra le righe, mentre Stack non va oltre il cliché dello sbirro tutto d'un pezzo, ma il ruolo non richiedeva altro.

Joe Mantell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli uccelliSpazio vuotoLocandina ChinatownSpazio vuotoLocandina Dinosauri a colazioneSpazio vuotoLocandina Marty, vita di un timido
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 24/11/17 15:17
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 02/02/2018.