Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/10/14 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 13/10/14 16:21 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Da un'idea di Umberto Lenzi, un cappa e spada che ripete con fiacchezza le consuete storie d'amore e di guerra, con attimi d'ironia (il cosacco ubriacone di Andrea Aureli, in uno dei suoi rari ruoli positivi e simpatici) e qualche scena di duello e battaglia nei ristretti limiti dell'ordinario. L'imponente Mimmo Palmara, anche lui invero più avvezzo a parti da antagonista o di secondo piano, veste il costume di Aquila Nera, paladino della libertà dei cosacchi tra Zorro e Robin Hood, di cui s'innamora Edwige Fenech, qui al suo terzo film. Solo per completisti.
MEMORABILE: L'ubriacone Aureli dopo che gli è stata versata una tazza d'acqua in testa per farlo rinvenire: «Acqua... che schifo!».

Ronax 26/04/18 01:00 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Datatissimo cappa e spada per famiglie girato da Malatesta su uno script di Lenzi e Pierotti e prodotto dalla gloriosa Romana Film ormai sulla via del disarmo, ma ancora in grado di garantire un discreto apparato produttivo e scenografico. Diretto senza guizzi ma con consumato mestiere, il film snocciola i più consolidati luoghi comuni del filone: l'eroe buono dalla parte degli oppressi (Palmara), l'antagonista cattivo (Ressel), la bella fanciulla idealista e innamorata (la Fenech), qualche tentativo umoristico e l'immancabile lieto fine.
MEMORABILE: Le poco credibili sparate protofemministe di Edwige.

Reeves 8/11/20 20:36 - 2224 commenti

I gusti di Reeves

Bel film di cappa e spada che è un po' il canto del cigno della storica Romana Film, che qui utilizza materiale di recupero da altre pellicole e lancia in Italia Edwige Fenech, destinata a una grande carriera. C'è molto mestiere nel raccontare una Russia girata ancora una volta nei pressi di Roma, il film è molto ingenuo e proprio per questo affascinante. Mimmo Palmara, promosso protagonista, si guadagna la pagnotta contro i cattivissimi Ressel e Catenacci.
MEMORABILE: Il volto di Catenacci quando capisce chi è Aquila Nera.

Noodles 11/02/21 23:22 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Un cappa e spada che tutto sommato si può anche definire dignitoso ma che veramente poco aggiunge al genere. Stavolta siamo in Russia (in realtà in provincia di Viterbo), ma i duelli sono gli stessi e gli amori anche. Solite scene di battaglia lunghissime per fare minutaggio, qualche ballo folkloristico qua e là... molto poco che possa interessare uno spettatore lontano dal genere. Gli appassionati lo apprezzeranno un po' di più, specie l'eroina di turno, una sempre splendida Edwige Fenech. Non male il cast, poverissime le location. Mediocre.

Ingrid Schoeller HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Arrivano i TitaniSpazio vuotoLocandina 00-2 agenti segretissimiSpazio vuotoLocandina I maniaciSpazio vuotoLocandina Il figlio di Django
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 31/03/19 19:43
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    Leggo su Fb che le scene di ballo e di battaglia sono prese da I COSACCHI. Confermo.
  • Discussione Reeves • 8/11/20 20:40
    Segretario - 700 interventi
    Nel volume La Romana Film, a cura di Steve Della Casa, edito da Bianco e Nero, Umberto Lenzi dichiara che gli era stato chiesto di scrivere una storia che utilizzasse le sequenze del film I Cosacchi che Misiano della Romana Film aveva comprato da Giorgio Venturini.