Il sogno dell'altro - Film (1981)

Il sogno dell'altro
Media utenti
Anno: 1981
Genere: drammatico (colore)
Note: Sesto film del ciclo "I giochi del diavolo. Storie fantastiche dell'Ottocento" trasmesso dalla Rai. Tratto dal racconto “Il fu signor Elvesham” di H.G. Wells.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/09/14 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 20/09/14 17:07 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il ciclo "I giochi del diavolo" si conclude con la Gagliardo, la cui propensione al documentario trasmette al racconto fantascientifico-filosofico di H.G. Wells un'eccessiva staticità, che si aggrava con il continuo ricorrere alla voce dell'io narrante e alle musiche pianistiche di Cipriani. Il valore dell'episodio - forse il peggiore del ciclo - si estrae dalle suggestive architetture sceniche e dalla buona prova di José Quaglio, filosofo-stregone alla ricerca dell'eterna giovinezza.
MEMORABILE: Le scale "escheriane" del palazzo.

Rufus68 19/09/16 21:39 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Si può beffare la morte, ma non sfuggirgli. La ricerca dell'immortalità e il tema del doppio del racconto di Wells sono narrati in modo piano, senza sussulti o chiaroscuri. È apprezzabile, invece, da parte della regista, il tentativo di evadere dal piatto realismo di marca televisiva ricorrendo a scenografie essenziali e simboliche. Poca cosa, tuttavia. Il giovane protagonista non convince, buona la prova di Quaglio.

Fabbiu 5/09/18 23:30 - 2147 commenti

I gusti di Fabbiu

Chiude il ciclo delle storie fantastiche d'ottocento non regalando nulla di speciale; anzi, percorrendo lo stile degli episodi meno riusciti: pedissequi spiegoni del narratore, una lentezza narrativa estenuante che poco coinvolge. Un peccato, perché le sceneggiature sono efficaci e gli interpreti tutto sommato convincenti. Viene purtroppo smorzato l'entusiasmo per il finale, parte più interessante del piacevole racconto originale.

Minitina80 3/03/20 19:44 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Malgrado i limiti del caso, si tratta di un episodio interessante, sia per il potenziale del racconto di Wells che per la trasposizione della Gagliardo, imbrigliata in uno stile da sceneggiato televisivo, ma non per questo deprecabile. Impossibile, poi, disconoscere quelle sensazioni che rimandano allo stile di Magritte per la scenografia delle nuvole e al celeberrimo labirinto di Escher per la struttura peculiare delle scale. Un tocco surreale e inatteso che rinvigorisce uno stile narrativo flebile che si prende tutto il tempo che vuole.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CaravaggioSpazio vuotoLocandina JulietaSpazio vuotoLocandina RespireSpazio vuotoLocandina I piaceri del sabato notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.