Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ITALY IN A DAY

All'interno del forum, per questo film:
Italy in a day
Dati:Anno: 2014Genere: documentario (colore)
Regia:Gabriele Salvatores
Cast:Alessia Gatti, Nikolas Grasso, Antonio Rocco, Michele Rocco, Giuseppe Silvestrini
Note:Il film è la versione italiana di un progetto di Ridley Scott: selezionare un video tra gli oltre 44.000 spediti per commentare la giornata del 26 ottobre 2013.
Visite:355
Il film ricorda:La vita in un giorno (a Paulaster)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/9/14 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 27/9/14 23:17 - 4467 commenti

Molto deludente, purtroppo. Troppe cose sono palesemente finte, oppure costruite con l'altrui complicità. Basti citare la bimba che arriva in classe dopo il suono della campanella, con l'insegnante già pronto a sfornare la battutina simpatica e preconfezionata. Ci sono bei momenti (l'imprenditore auto-recluso su tutti), ma troppo rari rispetto al resto. Peccato.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 17/12/14 20:29 - 10958 commenti

Un tentativo sperimentale di raccontare l'Italia attraverso la quotidianità degli italiani stessi. Salvatores seleziona il materiale pervenuto ma ci mette lo "zampino" con sequenze palesemente realizzate ad hoc che turbano nel complesso la spontaneità del progetto. Ciò non toglie che il documento sia a tratti interessante e coinvolgente e sia rilevante (com'era logico attendersi) il lavoro di montaggio effettuato.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Paulaster 12/11/14 10:45 - 2344 commenti

Resto perplesso sul taglio che si è voluto dare a questo collage. Un’Italia patria di buoni sentimenti, speranze positive, che fa figli come ricci, con nell’anima il tricolore. Una versione da spot pubblicitario con solo un magro riferimento ai giovani senza lavoro o alla criminalità organizzata. Correttissimo, con cameo di rapporto lesbo, sui matrimoni gay, con sullo sfondo la benedizione del Papa. Montaggio che vuol dar enfasi alla Malick e musiche folk per democrazia popolare.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Myvincent 28/9/14 6:38 - 2317 commenti

40.000 filmati girati con le varie tecnologie web in un giorno d'autunno revisionati, montati e trasformati in un clip che racconta l'Italia contemporanea (nord, sud e isole) dalla nascita alla quarta età. Una maniera originale per fare cinema, affidando a tutti il mezzo e ricavandone materiale incandescente ed espressivo. Un film "politico" che tocca vari temi non senza, purtroppo, qualche sprazzo di retorica qua e là. Insomma, ancora un prodotto che segna il ritorno alla qualità del cinema italiano.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Mickes2 7/11/14 9:05 - 1551 commenti

Da un progetto di Ridley Scott un documentario da premiare per la sua semplicità e schiettezza, in piccola parte evidentemente costruito ad hoc ma in grado di far sorridere e riempire il cuore e gli occhi di splendide immagini del quotidiano e infine seriamente commuovere dinanzi la nascita e la morte, la solitudine e la speranza, per quello che è un piccolo ritratto dolceamaro del nostro paese e dei nostri cittadini in giro per il mondo in un giorno qualunque.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Inizio-fine dei turni di lavoro; La nascita della bambina poi in braccio alla sorellina: “Lo sai cos’è l’amore?”; La mamma che non ricorda più i figli.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)